Ce l'ho fatta! Ieri la "luce" si è vista su tutto l'arco della parabola. Man mano che procedevo a inserire gli lnb constatavo con estrema facilità la cattura del segnale dai vari satelliti. Grazie poi a delle staffe costate meno di 5 euro l'una e Karma e Kaktus sanno dove le ho comprate all'estero, sono riuscito anche a catturare satelliti distanti 2 gradi che non avrei potuto vedere utilizzando solo i posizionatori originali di lnb della toroidale. Insomma alla fine ecco i satelliti che vedo molto molto bene:
45
42 = qui addirittura vedo pure alcune frequenze con beam "east"
39
31,5
28 = lnb centrale che aggancia ottimamente il 28,2 di Astra
26 = qui vedo praticamente tutto a dispetto di quello che leggo sul forum circa la difficoltà a ricevere alcune frequenze di esso
23,5
21,6
19,2
16
13
9
Insomma una bella soddisfazione e devo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti sin dall'inizio incoraggiandomi anche nei momenti di sconforto perché sembrava tutto buio (anche hot bird a 13 est sembrava sparito dalla toroidale).
Peccato il 46 est che non sono riuscito ad agganciare però lo posso sempre monitorare con la motorizzata che adesso avrà poco da muoversi visto che le ho data una solida concorrente (la toroidale) almeno per la parte est dell'orizzonte!
Gibertini 110cm. motorizzata con posizionatore; Gibertini 80cm.
Wavefrontier T90;
Clark Tech 6600 SST; Golden Media Spark Triplex