Montare parabola su palo storto

el.carlito

Digital-Forum Senior Master
montare parabola su palo storto

Ciao ragazzi pongo una domanda forse stupida...Ho montato la parabola sul tetto su di un palo non perfettamente verticale ma bensì leggermente obliquo.Non riesco a prendere il segnale e provando con un ricerca satellite telesystem a metà mi da segnale abbastanza pieno (8) scendendo un pò di decibel arriva a 2/3.Morale: non si vede anche se secondo le istruzioni già il segnale che ho dovrebbe andar bene...
Secondo voi basta il solo fatto di avere il palo un pò obliquo per non veder niente oppure un pò di tolleranza dovrebbe esserci ? E se vada per la tolleranza potrei provare con un oggetto tipo questo:
http://www.svcommerce.it/scheda.AMPLISAT.html (dice che migliora fino a 18 decibel!!)
per risolvere o è inutile perchè l'oggettino migliora il segnale solo se già si vede qualcosa? Ultimissima curiosità:metto un pò di nastro isolante tra il cavo antenna e lo spinotto... può creare probemi? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Il palo dritto e' piu' importante quando si ha a che fare con impianti motorizzati mentre se devi puntare un solo satellite puoi giocare con l'inclinazione della parabola stringendo le viti di fissaggio in maniera da compensare la non verticalita' del palo.

el.carlito ha scritto:
Ciao ragazzi pongo una domanda forse stupida...Ho montato la parabola sul tetto su di un palo non perfettamente verticale ma bensì leggermente obliquo.Non riesco a prendere il segnale e provando con un ricerca satellite telesystem a metà mi da segnale abbastanza pieno (8) scendendo un pò di decibel arriva a 2/3.Morale: non si vede anche se secondo le istruzioni già il segnale che ho dovrebbe andar bene...
Secondo voi basta il solo fatto di avere il palo un pò obliquo per non veder niente oppure un pò di tolleranza dovrebbe esserci ? E se vada per la tolleranza potrei provare con un oggetto tipo questo:
http://www.svcommerce.it/scheda.AMPLISAT.html (dice che migliora fino a 18 decibel!!)
per risolvere o è inutile perchè l'oggettino migliora il segnale solo se già si vede qualcosa?
Ultimissima curiosità:metto un pò di nastro isolante tra il cavo antenna e lo spinotto... può creare probemi? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Ho montato anche io un amplificatore del genere a causa dei miei 30 fili e un partitore da 6 uscite con ottimi risultati...
P.S. ascolta il consiglio dell'amico tikal perche è davvero importante la messa a piombo del palo....

el.carlito ha scritto:
...Secondo voi basta il solo fatto di avere il palo un pò obliquo per non veder niente oppure un pò di tolleranza dovrebbe esserci ? E se vada per la tolleranza potrei provare con un oggetto tipo questo:... (dice che migliora fino a 18 decibel!!)
per risolvere o è inutile perchè l'oggettino migliora il segnale solo se già si vede qualcosa?
nel tuo caso a meno che non hai una calata lunghissima l'amplificatore è perfettamente inutile

in un un montaggio fisso cioè non motorizzato, il palo può essere anche un po' obliquo, come ha detto TIKAL si può compensare benissimo giocando sia su l' elevazione che su l' azimuth

Ultima modifica:
Sono riuscito a prendere il segnale (il palo lo ho messo dritto) ma vorrei chiedervi un' altra consulenza senza aprire una nuova discussione.In pratica il cavo che va dalla parabola al decoder è giuntato in un punto e inoltre poco prima del decoder ho uno splitter di questo tipo: http://www.svcommerce.it/scheda.AMPLISAT.html per portare il segnale in camera da letto.
Adesso mi capita che se metto in standby uno dei due decoder i canali dell'altro decoder si vedono a scatti mentre se tolgo la spina al decoder tutto ok...
VI chiedo: è normale oppure ciò è causato dal segnale debole e quindi magari con un amplificatore (di cui sopra) potrei migliorare la situazione? E se metto l'amplificatore dove mi conviene metterlo nella giuntura o poco prima del decoder (o ne devo comprare uno per ogni decoder)?
Grazie mille.

el.carlito ha scritto:
Sono riuscito a prendere il segnale (il palo lo ho messo dritto) ma vorrei chiedervi un' altra consulenza senza aprire una nuova discussione.In pratica il cavo che va dalla parabola al decoder è giuntato in un punto e inoltre poco prima del decoder ho uno splitter di questo tipo: http://www.svcommerce.it/scheda.AMPLISAT.html per portare il segnale in camera da letto.
Adesso mi capita che se metto in standby uno dei due decoder i canali dell'altro decoder si vedono a scatti mentre se tolgo la spina al decoder tutto ok...
VI chiedo: è normale oppure ciò è causato dal segnale debole e quindi magari con un amplificatore (di cui sopra) potrei migliorare la situazione? E se metto l'amplificatore dove mi conviene metterlo nella giuntura o poco prima del decoder (o ne devo comprare uno per ogni decoder)?
Grazie mille.
quel link che hai postato, è dell'amplificatore di linea.Comunque, se hai uno skybox, devi ricordarti di togliere la spina perche il decoder anche in stand-by occupa l'lnb...

Ok come pensavo...allora è perfettamente inutile comprare un amplificatore perchè tanto dovrei sempre togliere lo stesso la spina...quindi non basta lo standby... forse al massimo si potrebbe svitare il cavo dell'antenna...
Non è che esiste uno switch (o qualcosa) per non spegnere per forza il deco?
P.S. Ma l'oggeto del link serve per avere un segnale migliore giusto?

el.carlito ha scritto:
P.S. Ma l'oggeto del link serve per avere un segnale migliore giusto?

Serve a compensare le perdite di segnale quando la tratta del cavo è molto lunga e di sezione stretta, altrimenti non serve in quanto aumenta anche il rumore

Altre INFO

Scusate se mi intrometto..... ma con questo amplificatore di segnale secondo voi riuscirei ad aumentar la qualità del segnale sul decoder visto ke ricevo alcuni trasponder al limite? Eppoi negli impianti motorizzati dove si monta il suddetto amplificatore?
grazei 1000;)

palo storto

io ho usato tempo fa un palo storto.
avevo ed ho un motorizzato usals tipo stab h-h120.
la soluzione è cambiare le coordinate geografiche.
sono riuscito lo stesso a prendere da 57est a 45ovest.
ciao a tutti

Indietro
Alto Basso