• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monte Penice: dove orientare l'antenna a Torino?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buonasera, sul sito Raiway per la zona di Torino vengono indicati come trasmettitori: Eremo, Turu e Monte Penice. Per ricevere da Monte Penice l’antenna dove andrebbe orientata? Da casa mia, vedo sulla sinistra Superga, davanti l’Eremo, a destra Colle delle dalla Maddalena: monte Penice rispetto a Superga si trova ulteriormente sulla destra?
 
palebbi ha scritto:
Buonasera, sul sito Raiway per la zona di Torino vengono indicati come trasmettitori: Eremo, Turu e Monte Penice. Per ricevere da Monte Penice l’antenna dove andrebbe orientata? Da casa mia, vedo sulla sinistra Superga, davanti l’Eremo, a destra Colle delle dalla Maddalena: monte Penice rispetto a Superga si trova ulteriormente sulla destra?
103 gradi rispetto a Nord (quindi appena sotto l'Est)
 
Perchè puntare sul Penice quando ci sono già ottimi segnali a 500 metri da casa tua?
 
Beh ma se si è a Torino non ha senso puntare verso M.Penice ;) Molto meglio Torino eremo molto piu vicino ;)
Comunque M.Pencie si trova in prov.Pavia quindi in lombardia anche se vicino al confine con il piemonte liguria ed emilia romagna quindi diciamo in quella direzione ;)
 
Stefano83 ha scritto:
Perchè puntare sul Penice quando ci sono già ottimi segnali a 500 metri da casa tua?
Se non fosse perchè bisogna aggiungere un'antenna, filtri e trappole e quindi spese aggiuntive, io a pochi passi dal Penice preferirei ricevere la Rai dall'Eremo (il resto lo lascierei dal Trio) per poter avere da subito il Mux 4 e regolarmente Rai 3 Piemonte senza che mi venga sovvrascritto dal Rai 3 Lombardia; dopotutto il segnale dall'Eremo arriva bene anche qui (88Km. di distanza). Ciao! ;)
 
Ultima modifica:
Ok, ma tu lo faresti perchè da Penice il 40 non è ancora stato acceso e avrebbe anche un senso. Ma puntare il Penice da Torino con tutti i segnali (Rai compreso l'ottimo 40 e le private) disponibili all'Eremo, Colle della Maddela, Torre Bert non ha senso!
 
franz1963 ha scritto:
Se non fosse perchè bisogna aggiungere un'antenna, filtri e trappole e quindi spese aggiuntive, io a pochi passi dal Penice preferirei ricevere la Rai (il resto lo lascierei dal Trio) per poter avere da subito il Mux 4 e regolarmente Rai 3 Piemonte; dopotutto il segnale dall'Eremo arriva bene anche qui (88Km. di distanza). Ciao! ;)

Per la questione di Rai3 Piemonte potresti vedere su OTGTV c'è un segnale del Mux 1 Rai in terza banda nelle vicinanze e al massimo monti una banda III in quella direzione collegata all'ingresso banda III sul centralino/amplificatore e la questione sarebbe risolta visto che di bande III su palo non ne hai (mia stessa situazione) e non andresti a rovinare i segnali che ti arrivano dal Penice/Giarolo. Un po' come ho fatto io per ricevere il mux 1 Rai da Borgo San Dalmazzo sull'E6 e lo tengo come backup ricevendo già l'ottimo 22 da Torino.

Dalla lista delle tv ricevibili a Novi Ligure pare che non ci sia nell'aria nessun mux 1 Rai in VHF. Non c'è nessun ripetitore magari di comunità montana che lo irradi e che magari non è presente nell'elenco di OTGTV?
 
Stefano83 ha scritto:
Dalla lista delle tv ricevibili a Novi Ligure pare che non ci sia nell'aria nessun mux 1 Rai in VHF. Non c'è nessun ripetitore magari di comunità montana che lo irradi e che magari non è presente nell'elenco di OTGTV?
Purtroppo non ci sono alternative se non di aggiungere un'altra UHF girata di 180° rispetto a quella verso Penice/Giarolo/Ronzone e con i filtraggi e tagli lasciare ricevere le frequenze RAI (22,26,30,40) su quella verso Eremo di Torino e tutte le altre sull'antenna verso il Trio, mentre il 23 lo taglierei del tutto da non riceverlo così non ci sarebbe rischio che il Decoder mi sovvrascriva il 22. Dal Penice il 22 mi arriva bene, infatti se durante la sintonizzazione sgancio l'antenna al passaggio sul 23 mi resta regolarmente la versione piemontese; il problema è che anche disattivando le funzioni di sintonizzazione automatica in stand-bye dopo qualche ora mi ritrovo "magicamente :(" la versione lombarda al posto di quella piemontese.
Ritornando al tema iniziale come dici te avrebbe infatti al momento più senso dalla mia zona puntare verso Torino che non da Torino verso il Penice. Ciao! ;)
 
Indietro
Alto Basso