Monte Penice dvb????

tonin85

Digital-Forum Senior
Monte Penice sapete quando verrà attrezzato da RAI MEDIASET e LA7?????

Non vedo trasmettere niente in dvb dai grandi..... eppure è un punto strategico.....

mah.......

tonin85 ha scritto:
Monte Penice sapete quando verrà attrezzato da RAI MEDIASET e LA7?????

Non vedo trasmettere niente in dvb dai grandi..... eppure è un punto strategico.....

mah.......
è TROPPO strategico, si dovrà attendere switch off o almeno switch over per usare impianti così grossi...
stesso discorso per il Venda

areggio ha scritto:
è TROPPO strategico, si dovrà attendere switch off o almeno switch over per usare impianti così grossi...
stesso discorso per il Venda

Anche perchè mi sa che sul Penice non abbiano frequenze libere su cui buttare mux senza rompere ad altra gente....
Peccato, mi sarebbe piaciuto fare esperimenti col digitale dal penice....
Attenderemo almeno lo swich over.....

Già con lo switch over tutti i Raidue andranno in digitale...quindi anche il potente 23 dal suddetto sito! ;)

Anchio ho sempre trovato potenti 23 (Rai2) e 35 (Rai3)...mentre la B (Rai1) fa pena... :mad:

Allora se ho tempo vorrei cercare i dati...perchè non mi risulta che la potenza di un impianto sia un' opinione o una chiacchiera da bar....

RAI UNO sul B è 10.000 W (100.000 ERP), che è del tutto ragguardevole, tanto per dire è il doppio del noto M.te Faito per Napoli.

Comunque dipende anche da dove uno si trova...sarebbe interessante sapere anche Raidue e Raitre quanto potenti sono dal Penice... :D
Infatti Raiuno l'ho sempre ricevuta da Corso Sempione sull'E9 (ex G)! ;)

Cristian1989 ha scritto:
Comunque dipende anche da dove uno si trova...sarebbe interessante sapere anche Raidue e Raitre quanto potenti sono dal Penice... :D
Infatti Raiuno l'ho sempre ricevuta da Corso Sempione sull'E9 (ex G)! ;)
L'avevo capito anche prima che facevate un po' di confusione tra potenza (e anche qua bisognerebbe distinguere come ho fatto prima tra potenza del trasmettitore ed effettiva potenza irradiata, grazie al sistema d'antenna trasmittente) e campo in un punto di ricezione...
Fra l'altro tieni presente che sicuramente RAI 2 sarà più potente, perchè deve tenere conto della maggiore attenuazione mano mano che ti allontani dal punto di emissione sempre stando nella zona di servizio, e questo a suo tempo la RAI l'aveva certamente fatto (l'attenuazione aumenta più ripidamente più alta è la frequenza).

Comunque nel frattempo riceviamo da autorevole fonte che ci sta leggendo e pubblichiamo che Monte Penice è il primo centro trasmittente Rai come abitanti serviti (circa 9 milioni) e il terzo come potenza impiegata (dopo Martina Franca e Venda)...

Grazie per le info areggio...sapevo anche che i segnali di Monte Penice arrivano fino a quasi Lugano...quindi niente male, anche se c'è da considerare un elemento di importanza strategica, ovvero la quasi totale assenza di rilievi fra gli appennini (Penice) e le alpi (Svizzera)!

se pensate che è a una quota slm non troppo alta ha una splendida copertura , per fortuna non hanno mai scoperto il monte guglielmo qui nel bresciano altrimenti sarebbe stato invaso da antenne

m. penice
rai2 ch 23 2000kw erp come il 35 di rai3 lombardia
rai 3 piemonte invece 300 kw erp

milano c. sempione
rai1 ch 9 25kw erp
rai2 ch 26 20kw erp
rai3 ch 33 40kw erp

per Milano l' irradiazione è circolare con la stessa potenza su tutti i 360 gradi mentre per il Penice la potenza viene indirizzata principalmente su un angolo di circa 90 gradi verso il Nord

al penice la rai accenderà allo switch off o comunque dopo poco frequenze in terza banda e poi tutti i suoi mux in uhf e pure uno UHF sempre per il mux uno ma per un periodo transitorio

quello che non è noto è se la rai accenderà in sfn anche da altri siti tipicamente quelli delle private

c'è poi il problema del 40uhf non capisco da dove la rai voglia usarlo...tenendo conto che invece sprecano il 25 per cavolate (la tv in mobilità) su cui era + logico usare il 40 tanto in mobilità mica c'è da puntare l'antenna

Lo vedo perfettamente pure io,è abito a Verbania,Lago Maggiore,Piemonte Orientale.Ciao !!!:hello:

ma il Calenzone che è vicinissimo al Penice possiamo considerarli quasi la stessa cosa? Un po' come Valcava Passo e Valcava Prato?

allo switch off ci divertiremo se switcha prima Milano, poi Valcava e per ultimo il Penice...ci ritroveremo tutta la lombardia con disturbi e canali irricevibili...

Indietro
Alto Basso