[Monte Roberto, AN] Qualità Mediaset scadente

techi1988

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,

Da tempo nella casa di mi zio ci sono problemi con la visione di quasi tutti i programmi Mediaset (compresi Iris, ecc.). Nessun problema invece a casa mia, distante 500 metri. Escluderei quindi un problema del segnale.

Ora che si penso c'erano problemi anche con l'analogico.

Due anni fa è stata sostituita l'antenna con una più nuova, e inizialmente sembrava non esserci problemi.

Allego due foto dei problemi di visione: foto 1, foto2

Cosa può essere?

Segnale ricevuto degradato .
Spiegaci meglio la situazione che antenne ci sono? La distribuzione dell' impianto come è stata fatta?
In che zona ti trovi?
Di che tipo sono le prese tv?

Intanto rispondo per quello che so.

Zona collinare vicino Jesi (AN), no antenna condominiale. Non credo che la presa sia stata cambiata, quindi è rimasta la coassiale che c'era prima.
L'antenna è di colore arancione, ma per maggiori dettagli aspetto il diretto interessato.

fai qualche foto all antenna per capire di che si tratta.

Per questioni metereologiche ancora non sono riuscito a fare una foto, ma l'antenna dovrebbe essere come questa:

trio.jpg_3b9a912091eb6d490bdd5981522ab7f6_350x320.jpg

Da quanto comprendo, il problema sta nella ricezione.

Come dicevo non c'è centralina condominiale, ma il segnale viene "splittato" in 4 diverse perse in giro per casa. Può essere anche questa la causa del problema?

O semplicemente si è spostata l'antenna, per circa un anno il segnale è stato ricevuto correttamente.

techi1988 ha scritto:
Come dicevo non c'è centralina condominiale, ma il segnale viene "splittato" in 4 diverse perse in giro per casa. Può essere anche questa la causa del problema?
Il centralino potrebbe essere anche un amplificatore da palo che potrebbe trovarsi vicino all'antenna (in questo dovresti trovare anche un alimentatore collegato alla rete elettrica), indica anche il modello del partitore/derivatore che divide il segnale in casa e che modello sono le prese (devi aprire la scatola nel muro per leggere la sigla).

O semplicemente si è spostata l'antenna, per circa un anno il segnale è stato ricevuto correttamente.
Be questo lo puoi verificare solo tu ;)

Bisognerebbe capire se stiamo parlando di Jesi o di una città limitrofa, perché Jesi, trovandosi praticamente in una valle (quella del fiume Esino), la ricezione può modificarsi a seconda del lato della valle sul quale ci si viene a trovare.
Ad ogni modo, su tutti i siti trasmittenti ricevibili in zona, dovrebbe spiccare quasi sempre il Monte Conero (dove ci sono sia la RAI che tutti gli altri), però, ripeto, a seconda della zona specifica, potrebbe essere più indicato ricevere altri siti, come Monte Nerone (RAI), Arcevia (private), Posatore (o Ancona - Forte Montagnolo)... :icon_rolleyes:

Col tempo, con gli anni, la pioggia,il sole etc anche il CAVO TV (la porzione esterna, fuori di casa)potrebbe essersi ammalorato, causando degradazione del segnale.
Se ha oltre una decina di anni, potrebbe essere almeno la concausa del problema...

Sempre col tempo ed il vento forte anche l'antenna si potrebbe essere girata di qualche decina di gradi...

Cerca di postare foto dettagliate e di trascrivere marca e modello di ciascun componente dell'impianto (antenna, prese, cavo, partitore/derivatore, etc)

Appena ho modo di controllare indico le varie marche/modelli (come dicevo non è casa dove risiedo).

Non ho indicato la zona precisa in quanto a distanza di 500m, ossia dove abito, non ho alcun problema. Comunque siamo a Monte Roberto, nel bel mezzo della vallata.

Il cavo esterno non dovrebbe essere in quanto cambiato in occasione del cambio antenna di due anni fa.

Grazie per le info intanto ;)

Ti converrebbe fare delle prove mirate della ricezione dei seguenti canali (MHz), verificando i parametri del segnale col tuo apparecchio:

- 36 (594 MHz) Mux Mediaset 2 (è quello con Iris, Class TV, le reti provvisorie e Italia 1 HD);
- 49 (698 MHz) Mux Mediaset 4 (è quello con le tre reti Mediaset, Iris, La5 e TGCom24)
- 50 (706 MHz) Mux D-Free (Mediaset Premium Intrattenimento)
- 52 (722 MHz) Mux Mediaset 1 (Mediaset Premium Calcio)
- 56 (754 MHz) Mux Mediaset 5 (Mediaset Cinema e Calcio HD e Coming Soon)

Per avere certezza del corretto puntamento dell'antenna, suggerirei di fare le prove cercando di realizzare un collegamento diretto (magari anche temporaneo) con antenna -> cavo -> TV senza alcun componente intermedio.

Ritengo comunque che le maggiori possibilità di successo si possano ottenere puntando verso Ancona Posatora e il Monte Conero (la direzione tra i due siti si discosterà di una quindicina di gradi, differenza poco significativa). :icon_cool:

In alternativa, è possibile anche provare in direzione Monte Nerone (RAI) / Arcevia (altri segnali). Anche in questo caso la poca differenza di puntamento dovrebbe consentire di captare entrambi i siti con lo stesso puntamento.

L'antenna è già puntata verso il Monte Conaro/Posatora...sicuramente si è spostata di un pò dopo le perturbazioni passate...

Farò le prove mirate per vedere...

Indietro
Alto Basso