montefiore conca rn, problemi di ricezione

cecco68

Digital-Forum New User
salve, premetto che l'antenna è situata nel punto più alto del tetto.
ho una blu 42 puntata verso il monte pincio da dove ricevo abbastanza bene
il mux mediaset 4 sul canale 49 ma per quanto riguarda il mux timb 3 che proviene dallo stesso ripetitore sul canale 48 ho solamente il livello a 90% mentre la qualità 0%. allora ho provato a girare l'antenna verso un'altro ripetitore monte s. paolo e il problema si inverte il canale 48 arriva mentre il canale 49 solo il livello ma niente qualità a questo punto ho rimesso la blu 42 verso il monte pincio e ho montato una larga banda 44 elementi verso il monte s. paolo poi con un miscelatore che taglia i canali 36 48 60 della mitan ma non ho risolto il problema. vorrei sapere se sbaglio qualcosa oppure siccome i canali sono troppo vicini mi devo arrendere.
grazie

Montescudo lo hai coperto per provare a puntare li?
I problemi sul ch48 Timb3 dal Pincio li hai sempre avuti o è una cosa recente?

no non sarebbe coperto, molto probabilmente il raggio del ripetitore non copre la nostra zona, dal pincio non e' mai entrato però un mio amico che ha la casa un po piu in alto riesce a prenderlo.
grazie

Quidi miscelando la Blu420 verso Pincio (per tutta la banda UHF - ch48) tramite filtro iniettore di canale tarato sul 48 con una seconda antenna direttiva (magari altra Blu420) puntata su monte San Paolo per il Timb3...non risolvi comunque, giusto?

Ultima modifica:
si esatto però mi viene un dubbio, siccome ho usato un miscelatore passivo non vorrei che magari con uno attivo possa funzionare.
infatti montescudo è il più vicino però mi arriva solo una buona percentuale di livello segnale ma di qualità nulla.

Guarda, io sono proprio l'ultima persona a poter dare consigli tecnici...se passano di qui Flash54, areggio o gli altri è meglio.

Detto questo il fatto che dal Pincio ti entri tutto con una unica antenna tranne il ch48, che però ha potenza 90% e qualità 0%, mi fa pensare per quel mux a problemi di SFN oppure echi (quel mux ti entra in antenna con pari o maggior potenza anche da altre direzioni).

cecco68 ha scritto:
si esatto però mi viene un dubbio, siccome ho usato un miscelatore passivo non vorrei che magari con uno attivo possa funzionare.
infatti montescudo è il più vicino però mi arriva solo una buona percentuale di livello segnale ma di qualità nulla.

Visto che ti arriva un buon livello con qualità inesistente è sicuramente inopportuno amplificare.

Spero di aver fatto bene, dal monte s. paolo 81.17° mentre da novilara 97.21°

cecco68 ha scritto:

Se così fosse sarebe perfettamente inutile montare 2 antenne, non riuscirai mai a discriminare un ripetitore o l'altro.

vuoi dire che si disturbano a vicenda perché hanno un azimut troppo simile ?

cecco68 ha scritto:
vuoi dire che si disturbano a vicenda perché hanno un azimut troppo simile ?

Una notizia buona e una cattiva.

La buona: se l'azimuth dei 2 ripetitori è giusto, ti basta una sola antenna per riceverli entrambi.

La cattiva: se l'azimuth dei 2 ripetitori è giusto, non potrai fare in modo che una antenna riceva solo un ripetitore e l'altra antenna soltanto l'altro e, di conseguenza, i mux si distruggeranno a vicenda.

cecco68 ha scritto:
Non mi tornano questi valori. Tu dovresti trovarti proprio nel mezzo fra i due siti e quindi se punti San Paolo dovresti avere Novilara sul retro dell'antenna.

http://imageshack.us/f/39/schermata20120910a18290.png/

1) Montescudo 298° (dist 7km)
2) San Paolo 262° (dist 14km)
3) Novilara 96° (dist 26km)
4) monte Pincio 274° (dist 28km)

San Paolo e Pincio sono indistinuibili in antenna per te.

ho ricontrollato ed ho trovato con google earth i siti dei ripetitori, s. paolo 82,28° mentre novilara 276,81° come dici te puntando s. paolo mi trovo novilara sul retro dell'antenna quindi cosa posso fare secondo te ?
grazie per l'aiuto

ho ricontrollato ed ho trovato con google earth i siti dei ripetitori, s. paolo 82,28° mentre novilara 276,81° come dici te puntando s. paolo mi trovo novilara sul retro dell'antenna quindi cosa posso fare secondo te ?
grazie per l'aiuto

Indietro
Alto Basso