[Montesilvano, PE] Novizio totale...Impianto per DTT

PioBernardo

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
dopo giorni di lettura silenziosa mi sono deciso a scrivere, consapevole che da solo non arriverò mai a sapere tutto quello che mi occorre...
Come da titolo, mi sono appena trasferito in affitto in un piccolo appartamento a Montesilvano Spiaggia (PE), che presenta un impianto completamente inutile. L'antenna è marcia, i cavi si sgretolano sotto le mani, il tetto è (per me) irraggiungibile. L'idea era quella di preparare un impiantino semplicissimo per il digitale terrestre, da montare a palo sul balcone...purtroppo è l'unica possibilità che ho. Di buono c'è che vedo S.Silvestro, dove ci sono i ripetitori, e grazie alla guida qui sul forum ho capito come puntare bene l'antenna rispettando l'azimut. Ho fatto qualche prova con un' antennina amplificata Meliconi (eh eh, non massacratemi) e ricevo discretamente l'analogico e 51 canali del Digitale.
Entrando nel dettaglio, sapreste indicarmi gli elementi da acquistare (a Pescara c'è un negozio che tratta Fracarro) considerando, ripeto, che mi occorre solo DTT e che il segnale dovrà essere inviato (dal palo) a due stanze diverse (ribadisco, sono in affitto e non posso fare trafori o cose del genere...)?
Grazie fin d'ora per l'aiuto che già mi avete offerto.
Raffaele.

Ultima modifica:
PioBernardo ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo giorni di lettura silenziosa mi sono deciso a scrivere, consapevole che da solo non arriverò mai a sapere tutto quello che mi occorre...

Ciao e benvenuto.
Non so sino a che punto potrò aiutarti nella scelta dell'antenna (non conosco la zona) ma posso indicarti un partitore PA2 fracarro per dividere il segnale perchè tu possa inviarlo ai 2 tv.
Un consiglio spensierato sarebbe procurarti un antenna logaritmica tipo LP345F fracarro che costa 4 soldi e puoi tentare di vedere con quella. Considera che tra partitore e antenna puoi andare a spendere 25 euro circa.
Sarebbe comunque meglio che passasse di qui qualcuno pratico della zona.

Ciao

Potresti provare con una staffa da parabola mettendoci su una antenna logaritma (quella a forma di spina di pesce) da 10 euro,poi compri un partitore per le 2 stanze ed un buon filo sottile da far passare nel cassone dell'avvolgibile senza fare buchi nel muro,se hai problemi di potenza segnale allora t occorre anche un amplificatore da palo che si mette vicino l'antenna e l'alimentatore che va dietro la tv poi il partitore per mandare il tutto all'altra stanza,attenzione alle connessioni,semplice EASY

Wow, grazie per le risposte ragazzi. Quindi potrei prendere le logaritmica ma, spulciando il sito che raccoglie tutte le frequenze per città, mi è parso di capire che rimarrebbero fuori i mux rai, che qui da me trasmettono in vhf. Ho detto un'eresia?

PioBernardo ha scritto:
Wow, grazie per le risposte ragazzi. Quindi potrei prendere le logaritmica ma, spulciando il sito che raccoglie tutte le frequenze per città, mi è parso di capire che rimarrebbero fuori i mux rai, che qui da me trasmettono in vhf. Ho detto un'eresia?

Hai detto un eresia ma sei perdonato :D

Ho scritto LP345F dove 3, 4 e 5 sono la III IV e V banda; praticamente tutto lo spettro televisivo tranne le bande I e II che con il dtt vanno in pensione.

Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PE22&posto=Montesilvano

Monta tutto senza amplificare, hai il ripetitore a 11 km.

Ahahah grazie mille per la pazienza...ultima domanda: se le tv da collegare dovessero essere 3 il partitore rimane lo stesso o devo prenderne un altro?
Edit: altra domanda? potrei avere problemi con la polarizzazione con un'unica antenna?

PioBernardo ha scritto:
Ahahah grazie mille per la pazienza...ultima domanda: se le tv da collegare dovessero essere 3 il partitore rimane lo stesso o devo prenderne un altro?
Edit: altra domanda? potrei avere problemi con la polarizzazione con un'unica antenna?

OOPS, mi sono fatto fregare :crybaby2:

Ho trascurato che da San Silvestro arrivano segnali orizzontali e verticali...
mi guardo la situazione e ti dico.

Per il partitore se ti servono 3 tv monti un PA3 o un PA4 se hai 4 tv da servire.

PioBernardo ha scritto:

Essendo la III banda in polarizzazione orizzontale e la IV e V banda in verticale serve:
1 antenna 4E512_F (III banda)
1 antenna LP45F (IV e V)
1 miscelatore MX201

Perfetto, sei stato gentilissimo e chiaro, ti ringrazio molto. Non mi rimane che passare in negozio e vedere se posso strappare qualche euro online.

Un negozio molto fornito di prodotti fracarro si trova all'uscita Dragonara sull'asse attrezzato.

Se vuole risparmiare puoi provare a comprare una log mista con i primi elementi quelli vhf in orizzontale e gli ultimi quelli + piccoli in verticale in modo che montandola sulla staffa uguale a quella per parabola non ha problemi di spazio,se invece compra 2 antenne separate deve montare un palo abbastaza alto in modo da poter spaziare le 2 antenne,e ancorarlo con almeno 2 staffe/zanche e la cosa comincia a divenire costosa oltre il doppio.EASY!!!!

Ultima modifica:
easysat ha scritto:
Se vuole risparmiare puoi provare a comprare una log mista ... ... se invece compra 2 antenne separate
... e la cosa comincia a divenire costosa oltre il doppio.EASY!!!!

Sì, vero ma spendendo la metà hai 2 mezze antenne che fanno, metà lavoro.
Inoltre non è scontato che per la vhf e uhf vada sempre bene lo stesso identico puntamento.

Il sito di Mediaset che Rai su San Silvestro sono vicini.
se non trovi l'antenna log combinata, puoi prendere quella normale e piegare i primi 3 elementi grandi.
Alcuni miei amici di Pescara si trovano bene poiche' il sito di San Silvestro e vicino e Montesilvano e a 10km;)

Ciao ragazzi, grazie ai vostri consigli sono qui ad aggiornarvi sugli ultimi sviluppi. Ho acquistato i componenti che mi avete consigliato, le due antenne, il miscelatore ed il partitore. Il risultato è ottimo: ho speso 52 euro e vedo tutti i canali del dtt che mi interessava ricevere. Quando, ieri pomeriggio, sono entrato per la prima volta nella soffitta abbinata al mio appartamento e...sorpresa, ho trovato un padellone da 100cm senza marca apparente, ma conservato in buono stato. Da qui l'idea: perchè non montare la parabola?
Quindi ho fatto qualche ricerca, ed ho visto che esistono dei miscelatori/demiscelatori che potrebbero fare al caso mio. Correggetemi se sbaglio, entro nel miscelatore con i segnali sat e dtt ed esco con un unico cavo. Il segnale poi andrà demiscelato per ogni apparecchio televisivo, giusto?
Ulteriore quesito: posso usare il partizionatore PA3 lo stesso, ora che ho nel cavo sat+dtt o me ne occorre un altro tipo?
Grazie anticipatamente, siete stati preziosissimi.

PioBernardo ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie ai vostri consigli sono qui ad aggiornarvi sugli ultimi sviluppi. Ho acquistato i componenti che mi avete consigliato, le due antenne, il miscelatore ed il partitore. Il risultato è ottimo: ho speso 52 euro e vedo tutti i canali del dtt che mi interessava ricevere. Quando, ieri pomeriggio, sono entrato per la prima volta nella soffitta abbinata al mio appartamento e...sorpresa, ho trovato un padellone da 100cm senza marca apparente, ma conservato in buono stato. Da qui l'idea: perchè non montare la parabola?
Quindi ho fatto qualche ricerca, ed ho visto che esistono dei miscelatori/demiscelatori che potrebbero fare al caso mio. Correggetemi se sbaglio, entro nel miscelatore con i segnali sat e dtt ed esco con un unico cavo. Il segnale poi andrà demiscelato per ogni apparecchio televisivo, giusto?
Ulteriore quesito: posso usare il partizionatore PA3 lo stesso, ora che ho nel cavo sat+dtt o me ne occorre un altro tipo?
Grazie anticipatamente, siete stati preziosissimi.

Dipende da quante prese SAT indipendenti vuoi mettere, non è esattamente immediato miscelare il segnale SAT e come per magia averlo in tutte le prese dove ora hai quello TV.

PioBernardo ha scritto:
1) Ho acquistato i componenti che mi avete consigliato, le due antenne, il miscelatore ed il partitore.

2) Il risultato è ottimo

1) Che materiali hai montato?

2) Bene, anche questa è andata!

Indietro
Alto Basso