[Montignoso, MS] Nuovo impianto d'antenna

ed_bunker

Digital-Forum Junior Plus
Dopo aver riscontrato problemi nella ricezione della maggior parte dei canali digitali (Che si aggravava ancor piu' laddove andavo ad installare l'amplificatore) mio padre ha fatto far un nuovo impianto (Alla modica cifra di 250 euro...) che per il momento sembrerebbe andar bene. Non conosco bene i prodotto che sono stati utilizzati per la realizzazione dell'impianto se non il fatto che e' stata messa una antenna direttiva a 3 bande (Fracarro?) . Come posso adesso verificare che tutto sia veramente ok e che il segnale venga rilevato e instradato alle 4 tv come meglio possibile ? Ho notato tra l'altro che nella zona (Montignoso (MS)) la maggior parte delle case circostanti utilizza antenne logaritmiche sebbene una buona parte ha altri tipi di antenna tra le quali direttive e a larga banda.

ed_bunker ha scritto:
Non conosco bene i prodotto che sono stati utilizzati per la realizzazione dell'impianto se non il fatto che e' stata messa una antenna direttiva a 3 bande (Fracarro?) . Come posso adesso verificare che tutto sia veramente ok e che il segnale venga rilevato e instradato alle 4 tv come meglio possibile ?

Se non sai che antenna hai e come è fatta la distribuzione cosa vuoi che ti diciamo?
La domanda specifica che hai fatto e che ho evidenziato in rosso ha una sola risposta:
devi dotarti di strumentazione idonea e fare le misure su tutte le frequenze su tutte le prese tv.

flash54 ha scritto:
Se non sai che antenna hai e come è fatta la distribuzione cosa vuoi che ti diciamo?
La domanda specifica che hai fatto e che ho evidenziato in rosso ha una sola risposta:
devi dotarti di strumentazione idonea e fare le misure su tutte le frequenze su tutte le prese tv.
A dire il vero mi sembra di aver detto che si tratta di un'antenna direttiva.
Sebbene non sappia il modello preciso.

Credevo comunque fosse possibile fare dei "controlli di routine" per verificare la bonta' del segnale pur senza essere dotato di strumentazione (semi) professionale.

ed_bunker ha scritto:
A dire il vero mi sembra di aver detto che si tratta di un'antenna direttiva.
Sebbene non sappia il modello preciso.

Credevo comunque fosse possibile fare dei "controlli di routine" per verificare la bonta' del segnale pur senza essere dotato di strumentazione (semi) professionale.

Le antenne che chiami direttive si distinguono per il numero di elementi e che può variare da 4 a 95. Se le fanno così diverse tra loro ci sarà un valido motivo.

No, senza stumenti non puoi renderti conto se è cambiato qualcosa sino a quando non sarai sopra o sotto le soglie critiche. Arrivato alla criticità te ne accorgerai dagli squadrettamenti, scricchiolii dell'audio e/o schermo nero.

Forse è meglio se fai una foto, perchè senza offesa, perchè sicuramente non era voluto, la tua descrizione è così zeppa di elementi che tecnicamente sono ambigui, che praticamente qualsiasi antenna TV del mondo si può riconoscere nella descrizione stessa... :D ;)

Sul controllo di funzionalità per profani...prova a dare una controllata ai vari canali nelle varie ore del giorno, specie sotto sera, che non ci siano variazioni apprezzabili....

Le variazioni ci sono, specialmente la sera (ma non solo) per quanto riguarda i canali rai.

Avvengono dei blocchi piu' o meno "gravi" anche se generalmente questi rimanendo sintonizzati sullo stesso canale scompaioni nel giro di pochi minuti.
Talvolta anche una (ri)sintonizzazione automatica dei canali aiuta in tal senso.

ed_bunker ha scritto:
Le variazioni ci sono, specialmente la sera (ma non solo) per quanto riguarda i canali rai.

Avvengono dei blocchi piu' o meno "gravi" anche se generalmente questi rimanendo sintonizzati sullo stesso canale scompaioni nel giro di pochi minuti.
Talvolta anche una (ri)sintonizzazione automatica dei canali aiuta in tal senso.
Quindi è sensibile alla propagazione serale, che dalle tue parti può essere irritante...
In questi casi alle volte qualunque cosa si faccia non si risolve, però la serietà vuole che si faccia tutto il possibile...come dicevo prima qualche foto, dell'antenna sul tetto, dell'elettronica a base palo (di solito si mette in soffitta, ma a volte in scatola stagna sul palo) ci può permettere di dare un voto. ;)

...E le foto, cortesemente, vanno inserite solo come link o, al più, come mini-anteprima cliccabili. Grazie. ;)

Indietro
Alto Basso