(MONZA) Impianto TV da rifare. Consiglio

unclegaribo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
anzitutto grazie per l'attenzione e per le risposte/consigli che vorrete darmi.

Attualmente ho un impianto TV assolutamente obsoleto. ho provato a collegare un TV per provare e da quanto posso capire ricevo solo la banda VHF in analogico. (rai 1-2-3 e radio 1-2). Non sono ancora salito sul tetto per verificare le antenne ma credo mi convenga di più rifare l'impianto ex novo.

Ho controllato sui siti ufficiali raiway e mediaset ed ho scoperto che i due ripetitori che servono la mia zona (monza) sono MONTE PENICE e VALCAVA.
il fatto è che, sempre secondo fonti ufficiali, è indispensabile puntare due antenne UHF sui ripetitori per riuscire a vedere tutti i canali DGTV.
nel dettaglio: monte penice - banda UHF IV e valcava - banda UHF V (mi pare di capire che sia trascurabile il segnale VHF che è usato solo per il MUX1 della rai che però viene trasmesso anche in banda UHF IV)

detto questo è opportuno che nel rifacimento dell'impianto io tenga conto di ciò, quindi devo acquistare 2 antenne UHF e orientarle rispettivamente su Monte Penice e Valcava.

qui nasce il problema.
miscelare 2 antenne UHF crea una sovrapposizione di canali/frequenze che rendono inutilizabile l'intero impianto.
dovrei quindi utilizzare dei filtri che facciano in modo di selezionare le bande IV o V rispettivamente sulla prima e seconda antenna, ma facendo una ricerca su internet non ne ho trovati. ho trovato invece questo prodotto: http://www.gbconline.it/main.asp?L=1&COD_0=6&COD_1=146&ItmName=58.0800.56

Secondo voi può fare al caso mio? il fatto che le entrate UHF siano nominate IV e V, significa che sono in grado di filtrare il segnale?
posso lasciare libero l'ingresso VHF oppure è necessario collegarci l'atenna perchè il tutto funzioni? nel caso posso usare una resistenza al posto dell'antenna?

(tra l'altro questo prodotto sarebbe perfetto perchè amplifica il segnale e non dovrei collegare un ulteriore amplificatore oltre al miscelatore)

Grazie e ciao a tutti!

ciao, benvenuto; qualsiasi amplificatore o miscelatore con quarta e quinta separate va benissimo; quante prese devi servire? ps: in analogico non trasmette piu niente nessuno.

Ciao Gherardo! Grazie per la risposta e per la velocità!
devo servire 4 prese. 2 passanti e 2 derivate.
in pratica ho 2 cavi che entrano in casa. su ogni cavo ho una presa passante e una presa derivata.
non chiedermi come mai ho due cavi antenna ma purtroppo non posso modificare questa configurazione. come ho scritto è una casa molto vecchia e non mi fido a sfilare i cavi senza avere la certezza di riuscire a rimetterli..
pensavo quindi di mettere un partitore a 2 vie a valle dell'amplificatore.

per il discorso analogico mi sono espresso male.. intendevo che da quello che vedo ora, penso di avere funzionante solo l'antenna VHF che capta il mux1 della RAI.

ritornando al miscelatore/amplificatore.. il fatto che IV e V siano separate sulla centralina che ho postato, significa che ci sono dei filtri?
Infatti la mia idea è di comprare 2 antenne UHF bibanda (IV+V) oppure devo acquistare 1 antenna UHF banda V e 1 antenna UHF banda IV?

Grazie!

no, prendile pure uhf tipo la blu 420 o simili; gli ingressi di 4a e di 5a sono ovviamente filtrati; per 4 prese 30db mi sembrano troppi io opterei per un amplificatore da palo da 20db con ingresso di4a e ingresso di5a banda magari poi lo alimenti dal solaio con un alimentatore a due uscite cosi ti fa le veci del partitore, poi le prese devono essere tutte passanti tipo da 14db e alle ultime due gli chiudi l'uscita passante con resistenza di chiusura da 75ohm.

Indietro
Alto Basso