Monza - MB oscuramento canali Rai

zanzone

Digital-Forum New User
Siccome vedo che è un problema solo mio, chiedo gentilmente informazione e aiuto.
Da venerdì 4 marzo c.a. mi si è verificato l'oscuramento dei canali Rai 4 - Rai Premium - Rai Movie - Rai YoYo - Rai Gulp (per quanto riguarda gli ultimi due la data è presunta visto che li vedevo ma non sono canali che visito).

Ho provveduto a effettuare una nuova ricerca canali ma i suddetti non appaiono più.

Cosa può essere successo?

Nel caso, l'apertura di un cantiere a pochi metri può pregiudicare la ricezione del segnale?

Ho anche problemi di ricezione da tempo dei canali SportItalia che ho letto qui sul Forum che ha abbandonato il mux telecom...ma dove è andata a finire?

zanzone ha scritto:
Siccome vedo che è un problema solo mio, chiedo gentilmente informazione e aiuto.
Da venerdì 4 marzo c.a. mi si è verificato l'oscuramento dei canali Rai 4 - Rai Premium - Rai Movie - Rai YoYo - Rai Gulp (per quanto riguarda gli ultimi due la data è presunta visto che li vedevo ma non sono canali che visito).

Ho provveduto a effettuare una nuova ricerca canali ma i suddetti non appaiono più.

Cosa può essere successo?

Nel caso, l'apertura di un cantiere a pochi metri può pregiudicare la ricezione del segnale?

Ho anche problemi di ricezione da tempo dei canali SportItalia che ho letto qui sul Forum che ha abbandonato il mux telecom...ma dove è andata a finire?

per la scomparsa del mux sul ch 26 potrebbe essere un problema tuo oppure come dici tu il cantiere che è stato aperto vicino a te ti puo dare problemi solo se nella direzione della tua antenna ci hanno piazzato una gru
mentre x i sport italia si sono spostati sul ch 27 dal monte calenzone

mi sono accertato ora, nessuna gru ancora che possa pregiudicare la ricezione....possibile che mi si sia spostata l'antenna con il vento che settimana scorsa ha imperversato quel tanto che serve per la ricezione?

Per quanto riguarda il ch 27 SportItalia ora lo cerco.

Grazie!

Aggiornamento sulla mia situazione che potrebbe comunque servire a chi dovesse avere i miei stessi problemi.

Ho sostituito il mio decoder modello DigiFox con un decoder a basso costo mod. 985 B della HIT (altro non è che la Inno-Hit) e ho risolto parzialmente il mio problema, riesco a prendere tutti i canali che mi erano spariti Rai 4, Rai Movie e Rai Premium con aggiunta di alcuni canali come Rai 5 e Rai Storia che non prendevo, Rai Sport 1 e 2 che ogni tanto spariscono, ma questo penso sia dovuto a un problema di antenna.

Persiste invece il mio problema per quanto riguarda la ricezione di Iris Mediaset e di tutti i canali del MUX Mediaset 2.

zanzone ha scritto:
Persiste invece il mio problema per quanto riguarda la ricezione di Iris Mediaset e di tutti i canali del MUX Mediaset 2.

Hai il problema del "famigerato" canale 36... In pratica, di certo nel tuo impianto ci sono due antenne UHF, una su Monte Penice per la Rai, l'altra su Valcava (credo) per Mediaset e tutto il resto. Ora, saranno collegate a un centralino con ingressi IV banda (Penice) e V banda (Valcava), solo che di solito, nei centralini tradizionali, il canale 36 nn passa nell'ingresso V banda! A dire la verità a volte non passa neanche nell'ingresso IV banda, ci vuole un centralino con taglio ad hoc, oppure, se il centralino ha ingresso UHF prova a spostare l'antenna puntata su Valcava da ingresso V a ingresso UHF e vedrai comparire magicamente Iris, Boing e tutto il mux 2. Questo però potrebbe peggiorare la qualità dei canali Rai dal Penice, quindi servirebbe un ingresso canali 36-69 per Valcava e 21-34 per il Penice, mentre di solito i centralini fanno iniziare la V banda dal canale 38 o 39.

ritorno su questo mio problema, considerando che la ricezione dei canali del mux 2 (Iris Boing...), a volte li ricevo bene, mentre a volte con delle scariche o blocchi immagine a volte invece mi sparisce il segnale, secondo Voi non basterebbe un piccolo amplificatore da interni per correggere lievemente la ricezione?

In alcuni centri non specializzati mi hanno detto che va bene, ma secondo Voi me lo consigliate l'acquisto di prodotti simili a questi:

http://www.gbs-elettronica.it/
(nella sezione ricezione tv amplificatori da interno)

http://www.anteiepaolucci.it/amplificatore-segnale-dantenna_2728.html

http://www.hardware-universe.it/index.php?main_page=product_info&cPath=23_537_541&products_id=4104

potrebbero aiutarmi nella ricezione quel tanto che basta?

Un'altra mia semplice curiosità, può variare la ricezione numerica dei canali da decoder dt a decoder?
Riporto come esempio la situazione che descrivo poco sopra, ho un Digifox mhp che ho sostituito con un DVT-T 985 B della Hit a basso costo ed in effetti mi si è raddoppiata numericamente la visione dei canali.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Raga, scusate se vado O.T. ma non volevo aprire un 3d nuovo solo per due domandine:
Se si dovesse riscontare un problema di antenna condominiale che non riceve più i canali a pagamento (per l'esatezza ch. 52,56), la spesa per un intervento sarebbe ripartita tra tutti i condomini?
Quanto può costare un sopralluogo (senza intervento) di un antennista?

zanzone ha scritto:
ritorno su questo mio problema, considerando che la ricezione dei canali del mux 2 (Iris Boing...), a volte li ricevo bene, mentre a volte con delle scariche o blocchi immagine a volte invece mi sparisce il segnale, secondo Voi non basterebbe un piccolo amplificatore da interni per correggere lievemente la ricezione?

In alcuni centri non specializzati mi hanno detto che va bene, ma secondo Voi me lo consigliate l'acquisto di prodotti simili a questi:

http://www.hardware-universe.it/index.php?main_page=product_info&cPath=23_537_541&products_id=4104

Un'altra mia semplice curiosità, può variare la ricezione numerica dei canali da decoder dt a decoder?
Riporto come esempio la situazione che descrivo poco sopra, ho un Digifox mhp che ho sostituito con un DVT-T 985 B della Hit a basso costo ed in effetti mi si è raddoppiata numericamente la visione dei canali.

Grazie in anticipo.

Amplificare senza sapere qual'è il vero problema può essere rischioso.

Il vero problema sono i tagli di banda di cui ti è già stato riferito da piersan.
Un membro d Rescaldina ha adottato questo centralino:
offel 26-148 mc4/30 V-4-5-U 30dB 10/113 dB uV.
con tagli di banda 4° 21/35 5°36/69 e tutto è andato a buon fine.

Se devi spendere soldi è meglio andare sul sicuro, non credi?

zanzone ha scritto:
Grazie in anticipo.

Sì, molto dipende dall'apparecchio ma questo vale solo quando i segnali sono critici o al limite della soglia.
Con segnali d'antenna puliti e con livelli nel range stabilito, tutti gli appparati funzionano nello stesso modo.

ciao abito anchio a monza, e dopo il nubifragio del 5 agosto, fortunatamente vedo ancora tutti i canali. Abito in via volta e ho davanti una gru e una ex ciminiera, be non mi danno nessun disturbo. Non saprei dirti se le antenne in che direzione sono ma ne vedo una che guarda verso la brianza e l'altra verso milano. Ho sempre usato deco humax, attualmente il 4700, in attesa di passare all'hd. ciao

zanzone ha scritto:

Lascia perdere quegli "aborti non riusciti"

flash54 ha scritto:
Amplificare senza sapere qual'è il vero problema può essere rischioso.

Grazie flash54 per la risposta, so che piersan mi ha risposto in modo impeccabile, ma dopo qualche tentativo autonomo ho pensato che fosse troppo tecnico per me!:eusa_whistle:

per quando riguarda l'amplificatore, da profano pensavo che mancando poco alla visione del canale bastasse poco per avere la ricezione buona:icon_rolleyes:

Tu riesci a consigliarmi dove trovare il centralino offel 26-148 mc4/30 V-4-5-U 30dB 10/113 dB uV.
con tagli di banda 4° 21/35 5°36/69

da te indicatomi? Non sono esperto e non trovo traccia sul web.

Grazie ancora per l'interessamento.

Grazie anche a te valcajazz io sono invece verso zona Ospedale nuovo o San Gerardo, purtroppo invece a me dopo il nubifragio di inizio agosto è peggiorata la situazione, fortunatamente, visti i danni che si sono verificati, ancora riesco a vedere un discreto numero di canali!

Ultima modifica:
zanzone ha scritto:
Tu riesci a consigliarmi dove trovare il centralino offel 26-148 mc4/30 V-4-5-U 30dB 10/113 dB uV.
con tagli di banda 4° 21/35 5°36/69 da te indicatomi?
Non sono esperto e non trovo traccia sul web.
Grazie ancora per l'interessamento.

Sul sito www.offel.it trovi il centralino in oggetto ma per averlo con i tagli di banda che vadano bene devi acquistarlo nella tua zona della quale io non conosco punti vendita.
So che inge_simo che è di Rescaldina lo ha trovato senza fare tanti km.

Poi, non vorrei che ti fossilizzassi con quel marchio, potresti trovarne un altro di marca diversa ma con le stesse caratteristiche.
Potrebbe anche avere solo gli ingressi di IV e V banda purchè i tagli siano quelli indicati.

Grazie mille, ma se provo in un punto vendita di forniture elettriche mi possono aiutare?

Comunque sul sito che mi hai indicato, ho trovato un agente di zona provo a contattarlo.;)

Grazie, sei stato preziosissimo flash54, Vi tengo aggiornati.

zanzone ha scritto:
Grazie mille, ma se provo in un punto vendita di forniture elettriche mi possono aiutare?

Comunque sul sito che mi hai indicato, ho trovato un agente di zona provo a contattarlo.;)

Grazie, sei stato preziosissimo flash54, Vi tengo aggiornati.

Normalmente i punti di materiale elettrico gestiscono anche materiali d'antenna; magari senza personale con la preparazione necessaria ma se sai cosa ti serve chiedi esclusivamente ciò che può fare al caso tuo, altrimenti non acquisti.
Nel tuo caso sono importanti solo i tagli di banda ed un guadagno di 30 dB regolabile.

Indietro
Alto Basso