[Morcone, BN] Consiglio antenna per digitale terrestre

darkness79

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Ottobre 2009
Messaggi
48
salve ragazzi, bentrovati e spero stiate passando una buona estate.
scrivo per un consiglio, come da titolo, per la scelta di un'antenna.

la zona è morcone (bn) dove la ricezione digitale é penosa, riceviamo da cercemaggiore ma da un anno di digitale vediamo solo la rai o almeno in alcune case.

il problema è questo qua: io ho risolto con tivu sat ma mi trovo a dover aiutare un amica poco pratica di internet e mi ha chiesto di aiutarla a scegliere un antenna decente per migliorare la sua situazione (vede solo la rai ma ha un antenna log aritmica classica del passato).

per farmi un idea sono andata su ebay, l'installazione gliela farebbe il padre per cui si tratta solo di comprare l'antenna.

su ebay ho visto tantissime opportunità ma alcune hanno prezzi assai bassi quindi nn saprei se sia il caso di acquistare alla cieca soprattutto per altri.

le antenne che ho selezionato sono queste, ve le metto qui e spero possiate darmi un consiglio prima che faccia una sciocchezza:


OFFEL ANTENNA TRIO+ PER DIGITALE TERRESTRE Canali: 21/69

Guadagno: 11/17 dB

Impedenza: 75 OHM
R.O.S. medio: < 1,2
euro 39

ANTENNA ANALOGICA E DIGITALE TERRESTRE LAFAYETTE AD-BIG DA ESTERNO PER TV UHF
Canali: 21-69, Impedenza: 75 Ohm, N° di elementi: 43, Guadagno: 9.5 - 15 dB, Rapporto frontale/posteriore: 28 dB, Lunghezza di banda Orizz./Vertic.: H32° / V35°, Lunghezza: 1045 mm

euro 27

ANTENNA DIGITALE TERRESTRE GALAXY 28dB PREMONTATA
Antenna terrestre UHF - 28 elementi
Gamma di frequenza: 470 - 860 MHz
Canale: 21 - 69
Guadagno: 15 - 17 dB
Elementi: 42 (diametro 8 mm)
Asta portante: 18 x 18 mm
Rapporto AV/IN 28dB
euro 26

Antenna Premontata Sud Elettronica 43ATDT
43elementi, uhf, guadagno di 16,5dB max, con un rapporto A/R: >28dB. Lunghezza antenna 1,25mt, connettore tipo F.

euro 21

ANTENNA TV TELECO STARK PER DIGITALE TERRESTRE 45 ELEMENTI

SHD45E
Frequeza 470 - 860 MHz
Canali: 21~69
Numero elementi 45
Gaudagno max 17 dB
Rapporto A/R: >28dB
Lunghezza: 1,25mt
Connettore F

euro 23

Antenna direttiva digitale terrestre glx a 24 elementi - Banda UHF
Banda: UHF

- Canale: 2169

- Guadagno: 1517 dB

- Dipolo: Aperto

- Impedenza: 75 Ohm

- Connessione: "F"

- Materiale: Alluminio

- N elementi: 24

- Diametro elementi: 4 mm.

- Polarit: Orizz. o Vert.

- Ancoraggio: Orizz. e Vert.

- Rapporto AV/IN: >28 dB

- Apertura orizzontale: 80

- Apertura verticale: 110


euro 19

ecco non so se tra queste ce ne sia una valida mi sembrano troppo economiche ma nn me ne intendo, se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa ne sarei grata :)

grazie anticipatamente e scusate la lunghezza del post :)
 
ciao, per prima cosa grazie della risposta :)
poi allora ho visto anche io quel sito e ti spiego:
dalle frazioni vicine o la campagna prendono benissimo puntando presumo verso avellino insomma vedo antenne girate verso quella parte ma li è scoperto.
mentre noi nel paese abbiamo un altura davanti, questo ha sempre impedito anche con l'analogico di puntare li obbligandoci a girare le antenne in verticale verso cercemaggiore.

tuttavia vedo da tempo che molti anche vicino casa, hanno comprato antenne del tipo nuovo come queste che ho visto, alcuni le puntano sempre verso cercemaggiore ma cosi facendo riescono a vedere piu canali della sola rai, altri gliele hanno girate verso (credo) montevergine o cmq dalla parte opposta a cerce e riescono a ricevere maggiori canali.

aggiungo che comunque nel paese con le antenne di prima quelle normali nessuno in assoluto riesce a ricevere se non da cercemaggiore e comunque non canali oltre i mux rai e al massimo qualcosa locale.

nella mia ignoranza in merito è il massimo che riesco a dirti, anche se sono una ragazza tutto fare ho sempre dei limiti :D
 
Ho fatto anche un giro sui siti rai, mediaset e timb e la copertura di Morcone è veramente penosa.
Tuttavia, se dovessi scegliere tra le antenne che hai elencato, "non sceglerei" e personalmente preferirei affidarmi ad una blu420f_ o blu10hd_ che è semplicemente l'evoluzione della 420f.
Tieni presente che in uhf, da Cercemaggiore, potrai ricevere soltanto il mux rai1 con tgr Molise e non tgr Campania.
Per ricevere il regionale Campania dovrai montare un'antenna vhf puntata su M. Vergine oppure su Le Coste e chiaramente se vorrai montare 2 antenne ti servirà anche un miscelatore.
 
Ultima modifica:
capisco, grazie per la precisazione :)

in effetti penso che alla mia amica interessava ricevere giusto qualche canale in più, se vedi il sito dice che da cercemaggiore dovrewmmo ricevere anche mediaset e qualcosa del mux rete a come cielo e focus, se nn erro dice polarizzazione m-v che penso significhi mista con preferenza verticale, solo che con le antenne normali di pochi euro non si riesce per cui a lei interessava sapere se un'antenna più come dire, evoluta, avrebbe dato una prestazione migliore permettendole di ricevere qualche altra cosina per avere una scelta maggiore, qui siamo abituati al tg molise, è tutta la vita che vediamo quello :D io alla fine ho scelto tvsat ma per lei è una spesa piu impegnativa.

cmq se mi dici così allora mi interesserò a queste fracarro che mi hai gentilmente segnalato :) grazie ancora :)
 
ciao , in questi casi bisogna montare il massimo che offre il mercato per evitare interventi futuri e pentimenti vari...

lascia perdere le antenne viste su Ebay , sono solo false promesse .

le uniche antenne davvero ad alto guadagno che ti possono dare quei 3-4 db e fare la differenza e sono le 90 elementi .

ti consiglio per qualità prezzo :

offel k95 d costo 67 euro

fracarro blu 22hd 79 euro

lert Eura 96 elementi 55 euro ( ditta italiana di Ravenna , prestazioni medie )

diciamo che le numero 1 sono Offel e Fracarro .


nei casi problematici sono le uniche antenne che possono fare la differenza senza il miracolo


io non userei antenne tipo quelle elencate su Ebay a tripla culla (triplex) dichiarano per vendere guadagni esagerati e gonfiati e sono meno direttive dell'ottima blu 420f
 
... le uniche antenne davvero ad alto guadagno che ti possono dare quei 3-4 db e fare la differenza e sono le 90 elementi...
Può darsi che tu abbia ragione, tuttavia consigliare il montaggio di una 90 elementi in verticale mi sembra un po' azzardato.
Considera che come ha detto darkness79, il lavoro lo farà una persona non del mestiere.
... l'installazione gliela farebbe il padre per cui si tratta solo di comprare l'antenna...
 
Può darsi che tu abbia ragione, tuttavia consigliare il montaggio di una 90 elementi in verticale mi sembra un po' azzardato.
Considera che come ha detto darkness79, il lavoro lo farà una persona non del mestiere.

Hai ragione flash , comunque può chiedere qui sul forum . Anche la 10 hd in verticale ha un senso . Se montata male si accumula acqua nel dipolo . Vediamo
 
Anche le 90 elementi sono predisposte basta girare attacco . Ha i due sensi come per la comune k47 offel . Se prende per esempio la lert 96 elementi è già montata .
Comunque non vedo grandi problemi nell'usare una 90 .
Se non se la sente pazienza .
In rete si trovano foto e tramite i consigli del forum penso sia fattibile .
Non ti do torto ma vista la zona a dir suo critica meglio fare uno sforzo maggiore per avere l'impianto top .
Ciao
 
Se non c'è un errore sul sito mediaset:

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=campania

la copertura è quantificata in 1% da Cercemaggiore tranne ch il mux dfree che copre al 99% il territorio. Da Camposauro la copertura è 5% per tutti mux.

Timb non trasmette da Cercemaggiore.

A questo punto la soluzione definitiva e sicura potrebbe essere soltanto tivusat_
 
Ultima modifica:
buondi ragazzi e grazie ancora per tutti i consigli :)

dunque il sito presenta una situazione disastrosa, tuttavia molti vicini (siamo abbastanza in alto geograficamente) prendono mediaset da cerce, altri affermano di prenderlo e vedo che hanno le antenne girate verso l'opposto quindi benevento ecc, sono andata tipo a intervistare la gente per capire :D in effetti ho capito che anche in due case distanti pochi metri la situazione cambia notevolmente.
a casa dei miei hanno messo tvsat anche perchè avevano la parabola quindi la spesa é stata un po' inferiore.
il padre della mia amica ha montato varie antenne anche al vicinato ma non è cmq del mestiere.
altra cosa, qui in inverno i venti sono abbastanza violenti per cui dovrebbe essere una cosa ben fatta, a rischio che l'apparato si porta via la parete ahahahaha :)
comunque riferirò tutti i consigli che mi avete messo e magari valuterà lei se é il caso magari di attendere e optare sul sat appena il portafogli permette :)
buona domenica^^
 
... altra cosa, qui in inverno i venti sono abbastanza violenti per cui dovrebbe essere una cosa ben fatta, a rischio che l'apparato si porta via la parete ahahahaha :)...
Infatti una 90 elementi ha un peso non indifferente e montata in verticale avrai un carico sbilanciato.
 
Ultima modifica:
Io ho anche il sospetto che chi riesce a ricevere altri canali oltre la RAI, se ha l'antenna puntata in direzione opposta a Cercemaggiore ed è in polarizzazione orizzontale, riceve qualcosa dal sito di Camposauro...
Il punto è che lì a Morcone ricevere tutto in UHF con una sola antenna è impossibile.
Tra l'altro di antenne ne servono comunque due, una VHF (per il Mux 1 RAI versione TGR Campania) e una UHF, che però non sarà assolutamente un problema miscelare con miscelatore VHF/UHF o, se necessario, con amplificatore VHF/UHF.
Al contrario, gestire la miscelazione con più antenne UHF diventa un incubo, specie lì dove gli obbligatori filtraggi ad hoc (che peraltro farebbero lievitare il costo globale dell'impianto) temo siano impossibili da reperire.
Io, come suggerito da Flash54, utilizzerei due antenne, una VHF (ad es. Fracarro 6E512F) e una UHF (es. Fracarro BLU10HD), entrambe in polarizzazione verticale, puntate rispettivamente verso Guardia Sanframondi - Le Coste e verso Cercemaggiore. ;)
 
Indietro
Alto Basso