[Mortara, PV] Problema con il segnale la7

endaddy

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti
Abito in provincia di Pavia, vicino a Mortara. In inverno, non avevo problemi, ma adesso (da circa 3 mesi) ho problemi con La7, Mediaset extra, MTV, La7D ecc.... Ho una qualità di segnale a 100%, ma una qualità intorno a 10.
Il segnale èoscillante, magari si vede bene per 10 min, poi a quadretti, poi niente per circa 30min, poi chiaro ecc..., sia di giorno che di notte.
Non riesco a capire cosa mi crea questo, tutto il resto è chiaro, ottimo.
Ho 2 antenne sul tetto (ho comprato casa con già le antenne), c'è un miscellatore da palo (dai 2 fili, mi fa scendere 1 solo sul quale passa anche l'alimentazione).
Devo mettere un amplificatore da interno? Devo cambiare l'orientamento dell'antenna?
sono 6 villette in fila, solo io ho questo problema, quindi, non credo che sia un problema della zona.
Grazie dei suggerimenti.

più che di un miscelatore da palo si tratterà di un amplificatore da palo a due ingressi (presumibilmente banda quarta e banda quinta); hai verificato che le antenne siano dirette come dai vicini o per caso una delle due si è girata altrove causa vento forte? – una potenza 100% con una qualità scarsissima fa pensare ad un eccesso di amplificazione; se si tratta di un amplificatore regolabile dovresti provare a diminuire il livello di amplificazione (e non di aumentarlo con un amplificatore da interno!) – Sono le prime due cose che mi vengono in mente:)

Se ho intuito bene, hai problemi sui mux 47 e 48 che sono irradiati dal ripetitore di Valcava così come tanti altri mux:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV20&posto=Mortara

Visto che da come scrivi, non è un problema di zona, dovresti descriverci meglio come è fatto l'impianto e dicci anche se la situazione è comune a tutte le prese e a tutti i tv/decoder che hai.

Inoltre, hai scritto "vicino a Mortara" e poco cambia se sei a Parona o Castel d'Agogna ma non guasterebbe conoscere esattamente la località.

più che di un miscelatore da palo si tratterà di un amplificatore da palo a due ingressi (presumibilmente banda quarta e banda quinta); hai verificato che le antenne siano dirette come dai vicini o per caso una delle due si è girata altrove causa vento forte? – una potenza 100% con una qualità scarsissima fa pensare ad un eccesso di amplificazione; se si tratta di un amplificatore regolabile dovresti provare a diminuire il livello di amplificazione (e non di aumentarlo con un amplificatore da interno!) – Sono le prime due cose che mi vengono in mente:)

Ciao
Sono andato nel sottotetto, ho provato diverse combinazioni, poi ho abassato un pò l'amplificazione della banda V (dove vedo RAI e mediaset bene), appena un pò sopra il livello dove si vede bene.
Poi ho messo il trimer della banda IV più o meno allo stesso livello (ad occhio), ho cjuhso tutto.
Ho messo la TV su La7, e dopo circa 30 min con la scritta "segnale basso", ha cominciato a cominciato a vedersi con i quadretti, poi, adesso, da circa 2 ore si vede chiaramente.
Ho notato però che, i canali Rai si vedono bene,, pero, quelli Mediaset appet li metto, mi scrive "Segnale basso" per circa 1/2 secondo, poi si vede benissimo senza interruzione, però, sembra che ho guadagnato La7 di nuovo.
Vi aggioenerò se le condizioni cambiano ancora.
Grazie

Io ci ho provato a capire quale potrebbe essere il problema ma tu...

http://www.digital-forum.it/showthr...-segnale-la7&p=3498871&viewfull=1#post3498871

la Rai la vedi in V banda ma soltanto il mux 40, gli altri mux sono in IV.
Non pensi che se il problema si fosse risolto con il tuo intervento, non avresti dovuto aspettare mezzora ma avresti visto immediatamente La7?
Immagina se un antennista dovesse aspettare mezze ore per capire se il problema è risolto :5eek:

a quanto pare non si tratta di un eccesso di amplificazione; tra l’altro i valori segnalati da tv e decoder spesso e volentieri sono inattendibili; a questo punto devi dirci se il problema si presenta solo su una presa tv o anche su altre prese, facendo attenzione a non usare cavetti con spinotti termo-assemblati e controllando che non ci siano cortocircuiti o falsi contatti nel montaggio degli spinotti; sono errori banali, ma purtroppo frequenti; per accertarsi poi che l’antenna in se stessa sia a posto bisognerebbe recarsi nel sottotetto, collegare direttamente al cavo proveniente dall’antenna usata come banda V, escludendo del tutto l’amplificatore, un tv o decoder e vedere come ricevi quelle frequenze; se la ricezione è buona sicuramente la colpa è del sistema di amplificazione (amplificatore e/o alimentatore) oppure del sistema di distribuzione interna del segnale (derivatori, partitori, prese ecc.)

Indietro
Alto Basso