motore bloccato

intruder800

Digital-Forum Silver Master
come sopra mi si è bloccato il motore :crybaby2: sicuramente poco movimento ma l'umidità ha fatto il resto ,ho smontato tutto e ho scoperto che il cuscinetto dell' albero filettato è arrugginito ,con svitol e piccoli movimenti è ripartito ,si muove ma adesso se voglio cambiare il cuscnetto è un problema ,è punzonato :crybaby2: come si puo togliere? altrimenti lo devo lasciare li ,il motore è uno strong qualche idea?

intruder800 ha scritto:
come sopra mi si è bloccato il motore :crybaby2: sicuramente poco movimento ma l'umidità ha fatto il resto ,ho smontato tutto e ho scoperto che il cuscinetto dell' albero filettato è arrugginito ,con svitol e piccoli movimenti è ripartito ,si muove ma adesso se voglio cambiare il cuscnetto è un problema ,è punzonato :crybaby2: come si puo togliere? altrimenti lo devo lasciare li ,il motore è uno strong qualche idea?

Anche il mio ha avuto quel Problema,ne ho comprato uno nuovo e lo ho sostituito,ho smontato il vecchio motore come nel tuo caso Cuscinetto spaccato,e uscito a pezzi ma è rimasto nella "sede" la parte esterna io con un grosso Cacciavite (e meglio uno Scalpello sottile) e una Mazzeta ho eliminato la "Punzonatura" superiore poi ho trovato in Soffitta un bel Cuscinetto su un vecchio Motorino lo ho estratto con molta faticae lo ho collocato nella "sede" del Guscio del pistone aiutandomi con un po di Grasso fine e spingendolo con cautela con l'ausilio di un pezzo di legno di Sezione uguale al Cuscinetto e il Martello con piccoli colpi,ho ripristinato la Punzonatura con un Chiodo di acciaio (non è perfetta ma tiene) ieri con il Telecomando ho portato l'Antenna a fine corsa ad Est ho smontato il Motore nuovo ho impostato il Motore ripristinato sia Vitone che Motore tutto ad Est ho stretto i Bulloni ed è perfetto e silenzioso quasi come il nuovo ciao.

Stiamo parlando di attuatori a pistone?

Non è che postate due foto dell' interno? Così, per curiosità.

Ciao

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]max meglio non mi viene ,la macchinetta fà schifo (quella della esso) però con un pò di fantasia vedi l'albero filettato con quel tondino messo a T poi il bullone autobloccante e il cuscinetto

La T finale è estraibile in pratica hanno cambiato la "sede" del Motorino dove ruota il Vitone e siccome i primi Motori avevano il terminale del Vitone uguale a questo estratta la T,questo fungeva da Adattatore per i primi e di Serie per i Nuovi ciao.

my.php
[/URL][/IMG]con non poche difficoltà ho estratto il vitone ,rompendo pure una boccolina in plastica:crybaby2: dovrò rifarla ,adesso devo provare a cambiare il cuscinetto:eusa_think:

Se hai rotto quella sulla parte superiore del "Guscio" non da problemi puoi incollarci la Guarnizione in Gomma sottile Antiaqua,spero non il Raccordo in Teflon dove entra ed esce il Vitone essenziale per la Movimentazione e Tenuta di Posizione della Antenna.

costantinopiri ha scritto:
Se hai rotto quella sulla parte superiore del "Guscio" non da problemi puoi incollarci la Guarnizione in Gomma sottile Antiaqua,spero non il Raccordo in Teflon dove entra ed esce il Vitone essenziale per la Movimentazione e Tenuta di Posizione della Antenna.
il vitone ha due T uno alla base ,all'ingranaggio,e uno in cima ,forzando questo T in cima ha fatto pressione sulla boccolina che tiene l'attuatore ,è una specie di distanziale per tenere il vitone al centro del pistone ,:eusa_wall: porca paletta c'èro quasi riuscito. potrei metterci un cuscinetto al posto della boccola ,si penso che farò cosi

Ultima modifica:
Ti stai riferendo al Raccordo inserito nella parte finale del Pistone dove "avvita"e Svita il Vitone?
Ho gia capito dalla tua Modifica,la tua è un'ottima idea ciao.

Ti stai riferendo al Raccordo inserito nella parte finale del Pistone dove "avvita"e Svita il Vitone?
Ho gia capito dalla tua Modifica,la tua è un'ottima idea ciao.
si perche mi pare di capire che l'unico scopo della boccolina è quella di tenere il vitone centrale al pistone che scorre

intruder800 ha scritto:
altro problema nel tentativo di smontare la carcassa motore si è staccato un magnete :crybaby2: adesso che collante posso usare per attaccarlo?:crybaby2:

Postami una foto,io ho 4 Motori efficenti ed uno per pezzi di ricambio,se ho qualcosa di uguale lo metto in una Busta e te lo mando.

Postami una foto,io ho 4 Motori efficenti ed uno per pezzi di ricambio,se ho qualcosa di uguale lo metto in una Busta e te lo mando.
grazie amico ,ma io sò de testa dura ci provo fino all'ultimo poi alla fine se non cè niente da fare ti faccio un fischio:eusa_wall:

tutto ok rimontato il tutto ,ingrassato con grasso idrorepellente :D funge pure :D ma una curiosità,il braccio è lungo circa 50 cm.chi sà dirmi a quanti pollici corrisponde il mio attuatore?

Indietro
Alto Basso