• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore con cavo 0.5mm, esperienze personali

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi
Qualcuno di voi ha mai provato a motorizzare con cavo di 0.5mm?

Io fino a oggi ho sempre utilizzato uno Stab HH100 con cavo da 0.7mm non riscontrando alcun tipo di problema (circa 25 metri di cavo). Il problema è sorto nel momento in cui ho voluto sostituire questo cavo con uno più fine di 0.5mm. L'alimentazione che arriva al decoder è insufficiente, e il motore non si muove, o se lo fa succede raramente e ruota lentissimo (verificato sul posto).

Ho chiesto lumi a stab, secondo cui la motorizzazione è possibile solo con cavo da 0.7mm: si può motorizzare anche con cavo da 0.5mm ma in questo caso la lunghezza dello stesso non deve essere superiore a 10 metri. Qualcuno qui presente sul forum, motorizza con lunghezza superiore a 10 metri con uno 0.5mm?

Sarei tentato di acquistare un altro cavo da 0.5mm (questa volta non uno qualsiasi ma di marca) solo per effettuare un altro tentativo, ma se per esperienza personale mi confermate che nessuno vi è mai riuscito, allora posso anche risparmiare la spesa.

Attendo vostre esperienze ;)

presente.. uso uno stab hh100 con un cavo sottile..

misura orientativamente 10 metri.. sinceramente non ho mai avuto problemi.. il rotore si muove sempre..
per quanto riguarda la velocità non saprei dirti.. basta che si muove :D

non ho mai provato il cavo più largo.. quello lo uso per un'altra padella..

dici che cambiandolo avrei maggiore velocità? nient'altro?

Finchè sono 10 metri ho avuto conferma anche da stab che ce la fa :)
Il problema sono lunghezze superiori a 10...

probabilmente su una polarizzazione gira e sull' altra no, ci son 4V di differenza.

non sapevo di questa problematica, buono a sapersi.

Ciao

Eccomi, stab HH100 con cavo da 0.5, circa 20/22 mt, nessunissimo problema ne di mancato movimento nè di velocità.
Il cavo usato è un Emmeesse 80286SKA, insomma un bel cavetto. :)

Dttfans

Allora credo proprio che anche la qualità del cavo conti, e il mio sarà da quattro soldi :doubt:

Dove posso comprare il tuo stesso cavo?

Guarda a me lo mise su un amico che fa l'antennista (uno veramente bravo).
Lui ovviamente si rifornisce all'ingrosso da un negozio di Padova, mi sembra sia Sartori.
In ogni caso facendo due conti forse arrivo a 16/18 metri...non 20/22 come scritto prima..

DTTFANS ha scritto:
Guarda a me lo mise su un amico che fa l'antennista (uno veramente bravo).
Lui ovviamente si rifornisce all'ingrosso da un negozio di Padova, mi sembra sia Sartori.
In ogni caso facendo due conti forse arrivo a 16/18 metri...non 20/22 come scritto prima..
Allora mi sa che probabilmente sei al limite per usare il cavo fino, mentre con 25 metri come me non riusciresti. Boh l'unica è comprare questo cavo e fare un tentativo! Non vedo altre soluzioni.

Maxicono ha scritto:
così tanti? non mi ricordo bene, ma non stai all' ultimo piano?

Si Maxi, le calate sono più o meno quei metri li, perchè una volta in sottotetto devono raggiungere il mio palo che è circa in mezzo al fabbricato.
Ho fatto un conto a spanne sapendo che quelli delle radio si attestano sui 15m.

Attenzione che quando si usano cavi di sezione decisamente piccola ,come in questo caso ,se le lunghezze iniziano ad essere importanti le cadute di tensione in gioco diventano elevate

STARDUST ha scritto:
Allora mi sa che probabilmente sei al limite per usare il cavo fino, mentre con 25 metri come me non riusciresti. Boh l'unica è comprare questo cavo e fare un tentativo! Non vedo altre soluzioni.

Il problema nel tuo caso è la caduta di tensione che si crea sullo spezzone di cavo, avendo il cavo da 0.7 che ha un conduttore centrale più grosso tale problema non si presentava.

Edit: ho fatto invia dopo di te Michele :)

Secondo voi potrei risolvere facendo:

decoder > 5 metri cavo 0.5mm > 20 metri di cavo 0.7mm > parabola

o il cavo da 5 metri di 0.5mm farebbe comunque da collo di bottiglia?

Purtroppo quei 5 metri da 0.5mm mi trovo assolutamente obbligato a mantenerli, nella canalina che percorre quest'ultima tratta non ci passerebbe più neanche un granello di sabbia.

Leggo solo ora Stardust, la cosa a mio avviso è fattibile in quanto arriveresti con una tensione meno ridotta alla giuntura (falla con femmina F-F mi raccomando) e poi su col cavo da 0.7 che essendo di sezione maggiore riduce la caduta di tensione.
In ogni caso meglio che una prova sul campo non esiste.

Indietro
Alto Basso