• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore "ebf nda-4120" difettoso?Ha un gioco...

puinardi84

Digital-Forum New User
Registrato
2 Agosto 2006
Messaggi
18
Ciao a tutti,
è da 4-5 mesi che posseggo un impianto motorizzato con parabola da 85cm e motore "EBF NDA-4120".
Fin da quando l' avevo installato avevo notato un piccolo gioco dell'asse del rotore, un gioco piccolino ma che alla parabola causava un gioco est/ovest di circa 5-10mm...Non poco!!!

ora dopo mesi di utilizzo,ogni 2 mesi mi tocca salire sul tetto perchè non ricevo più bene come un tempo il segnale da hotbird...
e scopro che il motivo è perchè la parabola con questo gioco si posiziona dove più gli piace...a volte a sinistra e a volte a destra del gioco

Inoltre ho notato che l'asse del rotore non solo ha un gioco che è aumentato in questi ultimi mesi, ma inoltre si è aggiunto un altro gioco...quello SU/GIU...se alzo la parabola di peso il motore causa alla parabola un gioco di circa 3-4 cm...un vero schifo!!!
Questo non incide molto sui satelliti su cui si punta dritto(vedi hotbird), ma incide moltissimo su quelli con la parabola messa "sdraiata": vedi hispasat 30 W e astra 28.2E..che non riesco più a vederli

Voi cosa dite?Si può correggere in qualche modo questo gioco?
Mi sembra scontato che il motore sia difettoso...

Non è che magari aprendo il motore e tirando qualche bullone il motore torna a fare il suo onesto lavoro seriamente???

Fatemi sapere!

Grazie mille!
 
Ho il tuo stesso motore, ma per ora ha un gioco trascurabilissimo... prova a sentire per la garanzia! Se si è rotto nell'uso normale fattelo cambiare!
 
Puoi provare per cortesia se anche il tuo ha un gioco verticale?
Prova a alzare di peso la parabola e dimmi se l'asse del rotore si muove, anche di poco, in SU/GIU'...

Fammi sapere ;)

Grazie mille!!!
 
Controllato... il gioco orizzontale e verticale è veramente minimo, considera però che il motore è nuovo, ha al massimo 2-3 giorni di intemperie, non di più!
 
Siccome le spese di spedizione erano a mio carico(11.50euro) ho deciso di ripararmelo da solo, visto il basso costo del motore(circa 30 euro).
Aperto il motore ho capito il perchè c'era quel gioco, le viti di chiusura della scatola esterna erano leggermente allentate, il che mi causava un gioco verticale della parabola che non ti dico...questi problemi li aveva fin da nuovo.
Poi aprendolo mi son accorto da cosa erano causati i giochi est/ovest....ho risolto tutto regolando bene le vitine che ci sono sotto l'adesivo sotto il motore.
Ora funziona che è una meraviglia :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso