motore lineare aiuto

romoletto64

Digital-Forum New User
riciao a tutti ho modificato il testo per non ripetere un altro post quello che voglio è solo riassemblare il comando che fà girare il motore se qualcuno del campo può farmi uno schema semplice semplice se è possibile, grazie tante per la vostra pazienza vi sarò grato per tutta la vita :)

ecco il link dove ci sono le foto del rotore spero che qualcuno mi possa dare una mano ciao e a presto

http://www.4shared.com/dir/1110391/e8d5eea4/foto.html

Ultima modifica:
ma è il motore di una parabola, di una finestra Vasistas, o diun apricancello?

A quanti Volt funziona? Escono tre fili dal motore? Molto strano, dovrebbe essere in continua, sicuro che nn ci sia anche un sensore?

Posta una foto della morsettiera.
Ciao

motore

cmq il motore assomiglia molto a quello nella foto che mi hai postato, a me non importa un motore tradizionale l'importante è far girare l'antenna da sud a ovest devo solo riassemblare il comando tutto quì sperò che le fotto che vedrete nel link che vi ho postato vi siano di aiuto ciao e grazie ancora.

Ultima modifica:
romoletto64 ha scritto:
no non è un motore disecq infatti mi serve uno schema elettrico solo per farlo girare a destra o a sinistra vi posto la sigla sul motore così forse potete comprendere meglio "automatic antenna rotator ar-303xhd" spero di essere stato un pò più chiaro ciao e grazie del vostro aiuto

AR 303 mi ricorda lo Yaesu AR 303 ossia un vecchio rotore d'antenna ad uso radiamatoriale, ecco una foto:
25018.jpg

comunque spero per te che non sia questo ma qualcosa piu' specificamente ad uso sat!

sembra quello che si usava anche per la TV in UHF. Però parlava di motore lineare, pensavo si riferisse ad un motore a pistone, ma forse mi sbaglio.

Maxicono ha scritto:
sembra quello che si usava anche per la TV in UHF. Però parlava di motore lineare, pensavo si riferisse ad un motore a pistone, ma forse mi sbaglio.

Si probabilmente si riferisce ad un motore a pistone e dunque mi sbaglio (lo spero!) .... pero' l' altro indizio che mi fa pensare a sto coso sono i 3 fili .... se non ricordo male questi arnesi avevano un potenziometro per codificare l' oritentamento del rotore: motore 2 fili + potenziometro con massa in comune al motore un' altro filo = 3 fili.

motore lineare

ah dimenticavo è un piacere stare in questo forum ciao e grazie di nuovo

romoletto64 ha scritto:

Mmmmm..... non puoi lasciar perdere e comprare un motore nuovo ad uso sat? Il motore che hai per le mani e' stato pensato per un uso completamente diverso. Come fai a ritracciare l' arco polare su cui si trovano i satelliti? L' unica soluzione che mi viene in mente e' costruire una staffa ricurva tipo quella utilizzata ne motori diseqc. Ma ne vale la pena?

L' unica persona che conosco che lo ha usato per il sat, di questi rotori d' antenna ne ha montato due: uno collegato all' altro (uno x cambiare l' elevazione e uno per l' azimuth), si e' autocostruito un' adattatore x comandarli con un laptop (+ un ADconverter x avere un feedback del livello di segnale) e si e' scritto un software che una volta inserite le coordinate geografiche e la lettura della bussola orientava quasi-automaticamente la parabola verso il satellite desiderato. Sicuramente molto ingegnoso, ma sfortunatamente il tutto non ha mai funzionato benissimo .... tanto che il proggetto e' stato rapidamente dismesso in favore di una soluzione commerciale gia' bella e pronta .... credo che uno dei maggiori problemi fosse la precisione di questi motori.

Comunque se vuoi cimmentarti son sicuro che 10-15 anni fa su qualche rivista di elettronica italiana (tipo nuova elettronica o fare elettronica, ma non so dirti con precisione) siano comparsi dei progetti per modificare il box di controllo di questo rotore (era stata proprio questa la fonte d' ispirazione del proggetto che ho appena descritto).

@suimi
Per utilizzarlo, effettivamente dovrebbe montare il motore inclinato di tanti gradi quanta è la sua latitudine, e poi giocare un po con l' elevazione della padella, ma effettivamente, come dici tu, a che pro? Dato che un motore per sat lo trovi a 40 euro?

Ciao

motore

ok ok ok nun me menate....ehhehhe ma lo sò che se trovano a 40-50 euro(ne ho già ordinato uno) ma io volevo solo riassemblare il comando per far girare il rotore un pò per passione perchè mi piace l'elettronica (è pochissimo che ho cominciato a fare qualcosa) e un pò pe ripicca sapete quando mi impunto su qualcosa la devo finire ehheheh il comando è semplicissimo da riassemblare come avete visto ci sono pochissimi componenti però io essendo ancora inesperto volevo solo dei consigli. E VOI LA FATE COSI LUNGA? MICA STò FACENDO UN OPERAZIONE CHIRURGICA!!! E VOI MI Sà CHE PER RISPONDERE COSì SIETE POCO ESPERTI VERO? :) E POI IO LO FACCIO PER HOBBIE COME VOI! E DAI SU SONO SOLO TRE COMPONENTI DA RIASSEMBLARE è SOLO UN SEMPLICE(PER CHI AH UN Pò DI PRATICA) COMANDO CON POCHI FILI DA RIATTACCARE INSIEME...OK HO FINITO CMQ GRAZIE DELLA VOSTRA RISPOSTA NEGATIVA SPERO CHE CI SIA QUALCUNO PIù GENTILE CHE MI SPIEGHI ALMENO CON UN PICCOLO SCHEMINO COME SE RIASSEMBLA STO CA...O DE COMANDO!!! CIAO A PRESTO.

Dove sta scritto che dobbiamo aiutarti???Se è così facile perchè non ci hai pensato da solo?
Lasciamo perdere va.......

romoletto64 ha scritto:
quello che non capisco è perche sè in****ato ,credo che quel motore è fuori dal comune per il sat ,mica siamo tutti ingegneri elettronici :D booooooooooooooo vai a capire la gente

Ops ... mi spiace esser stato cosi' distruttivo, non era mia intenzione!
Il problema di fondo non e' una questione di competenza o di esperienza ma di memoria: e' difficile ricordare i dettagli di una cosa che si e' vista di sfuggita piu' di 10 anni fa!
E che anche solo x ricollegare il motore al box di controllo devi disassemblare entrambi e scoprire quali fili corrispondono al motore e quale al sensore di posizione (mi pare fosse una resistenza variabile, ma non ne sono affatto sicuro, comunque lo puoi scoprire x ispezione visiva e confermare con un multimetro). Il cablaggio dato per certo lo trovi in qualche vecchia rivista di elettronica ..... forse puoi pure tentare in qualche forum di radiamatori ... sicuramente c'e' ancora qualcuno che usa ancora uno di quei cosi. Non mi vengono in mente altre soluzioni x ridare vita al marchingegno :).

Bye

Ultima modifica:
motore

ok allora chiedo scusa cmq speravo in una mano da parte vostra adesso vi faccio vedere alcune caratteristiche che ho trovato su google spero che così si capirà meglio quello he voglio ciao a presto.

Automatic antenna rotor. AR-303.
En mindre rotor lämplig för VHF/UHF antenner samt mindre
kortvågsantenner.
Lite data:
Input voltage: 230 VAC / 50 Hz.
Output: 18 VAC +/-5%.
Rotation: 360 degr. +5% / -0% with mechanical stop.
Rotation time: 70 seconds.
Rotation torque: 220 kg - cm minimum.
Mast size: 28-44 mm diameter.
Vertical load: 45 kg maximum.
Cable: 3 core (Medföljer inte).
Weight: 4,6 kg.
Pris 685:- inkl moms.

in questo link ci sono alcuni schemi:

http://www.emd-antennen.de/rotor3.html

io sono hobbista fai da te :D la mia prima antenna girava con un pistone fatto con un trapano a batteria alimentato con batteria 12 v.:D quel motore che si vede mi pare che sia alimentato con il 220 volt se non sbaglio dalla foto si vede anche un potenziometro ma quei tre fili dove vanno?(il potenziometro nel motore)

romoletto64 ha scritto:

Da uno sguardo rapido al link che hai postato, sembra che il motore sia alimentato con +/- 22V, sfortunatamente non sembrano esserci riferimenti al pinout originale del motore (e la foto dell' interno del motore e' tagliata). Ad ogni modo sei sulla giusta strada, magari in rete si trova anche altro.... comunque male andando smontando tutto e con l'aiuto di un multimetro dovresti riuscire facilmente a scoprire come ricollegare motore e controller. Il proggetto proposto nel link sembra esser una modifica del rotore originale mediante aggiunta di un potenziometro multi-giri (posto sullo stesso asse del rotore) e di un ohmetro digitale x avere la lettura della posizione in gradi su un display.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso