motore o parabola più grossa

braluca

Digital-Forum Senior Master
attualmente ho una 100 cm fissa su HB e una Gibertini 125 fissa su express am1 a 40 est.
se piove forte il 40 est mi salta. in un anno e mezzo causa vento sempre la 40 est si sposta leggermente ed addio bouquet russi rscc.
per risolvere il problema della pioggia basta aumentare le dimensioni della parabola, ma per il vento?
soluzione:
1) gibertini 150 cm, presumo che se c'è vento e me la sposta sia meno probabile che con la 125 perdere tutto il satellite, e sposto la 125 a 75 est con un costo presunto di 350-400 euro
2) motorizzare la 125 con costo sconosciuto

per la soluzione numero 2 se il vento sposta un po' la parabola con il motore posso correggere?

certo è che potrei sintonizzare un gran numero di satelliti ma il mio scopo è solo quello per i satelliti con emittenti russe, quindi 40 est in primis e 75 est.

quale motore usare per coprire da almeno 75 est fino a 13 est?

spero mi possiate consigliare per risolvere il problema con la minima spesa e quindi permettermi di scegliere se soluzione 1) o 2)

grazie in anticipo

Con un motore (stab 120 o jaeger dg 120) puoi motorizzare la 125 e beccare entrambi i satelliti con un costo (max 100 euro) nettamente inferiore rispetto all'acquisto di una 150.

Il problemi maggiore che hai però forse è il diametro del palo perchè se la parabola si muove vuol dire che o il palo è piccolo e l'attacco della parabola non riesce a stringerlo o i dadi non erano sufficientemente strinti.

IN PRIMIS devi risolvere questo problema altrimenti qualsiasi soluzione tu possa scegliere non funzionerà.

E' un idea sbagliata pensare che dato che il motore ruota sia possibile rimettere a posto la parabola spostata dal vento facendo muovere il motore. Così non funziona anzi perderesti ancor più la posizione e non solo di quel satellite ma di tutti quello che hai sintonizzato.

E' un idea altrettanto sbagliata pensare di risolvere il problema mettendo una 150 in quanto se il vento ti fà muovere una 120 figuriamoci una 150 che ha una area maggiore.

Saluti

kapooo ha scritto:
Con un motore (stab 120 o jaeger dg 120) puoi motorizzare la 125 e beccare entrambi i satelliti con un costo (max 100 euro) nettamente inferiore rispetto all'acquisto di una 150.

Il problemi maggiore che hai però forse è il diametro del palo perchè se la parabola si muove vuol dire che o il palo è piccolo e l'attacco della parabola non riesce a stringerlo o i dadi non erano sufficientemente strinti.

IN PRIMIS devi risolvere questo problema altrimenti qualsiasi soluzione tu possa scegliere non funzionerà.

E' un idea sbagliata pensare che dato che il motore ruota sia possibile rimettere a posto la parabola spostata dal vento facendo muovere il motore. Così non funziona anzi perderesti ancor più la posizione e non solo di quel satellite ma di tutti quello che hai sintonizzato.

E' un idea altrettanto sbagliata pensare di risolvere il problema mettendo una 150 in quanto se il vento ti fà muovere una 120 figuriamoci una 150 che ha una area maggiore.

Saluti
grazie

Anche a parere mio se hai gia la 125, potresti installare un palo bello tosto e accoppiargli uno Stab HH120 con appositi distanziali.

Dttfans

Indietro
Alto Basso