Motore Stab HH 90 no segnale si Astra 19.2E

frank1980

Digital-Forum Senior Master
Motore Stab HH 90 no segnale su Astra 19.2E

Possiedo il motore in oggetto e lo uso insieme allo ZGemma H.2H. Fino a qualche giorno fa tutto ok. Ma ora quando vado a sintonizzare qualsiasi canale su Astra 19.2E il buio più assoluto. Non solo, ma quando tento di riportarlo per esempio su 13E anche su questo per qualche istante molte difficoltà di posizionamento. Ho provato a muovere il motore manualmente ma i problemi su 19.2E restano. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. A qualcuno è capitata una cosa del genere?

Ultima modifica:
Prova ad andare su un canale di Astra che è in polarizzazione orizzontale (è la tensione più "forte" che fa muovere meglio il motore).
Vai per esempio su Europort Germany che sulla freq. 12226 H=orizzontale=18V (la verticale è a soli 13V).

Ho provato. Allora il motore parte e si muove come dici tu più velocemente ma pochi istanti dopo comincia a rallentare fino a fermarsi in modo anomalo, resta fermo qualche istante e poi riparte più rapidamente fino a fermarsi definitivamente ma non ho nessun segnale.

UPDATE: ho la possibilità di osservare il motore mentre si muove e dalle mie osservazioni sembrerebbe che lui tenta di raggiungere la posizione 19.2E ma non raggiungendola ritorna a quella precedente

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema meccanico tipo ingranaggio rotto, o in un'altra discussione-altro motore si era ipotizzato che fosse il grasso che si indurisce negli anni o col freddo.

E' strano però che se non ce la fa a raggiungere i 19.2E ritorna alla posizione precedente, se è vero cosa ho scritto prima dovrebbe fermarsi in un punto qualunque, o raggiungere a fatica i 19.2E ma non tornare indietro. Mi viene in mente un'ultima cosa, con certi decoder se dalla lista dove si vedono i canali si da ok su un canale di Astra, lui inizia a spostarsi su Astra me se si fa esc, lui torna al canale precedente che se era un canale di Hotbird, il motore torna indietro su Hotbird. Assicurati che si sia sempre il canale giusto con cui hai iniziato lo spostamento su Astra, e per qualche motivo il decoder non ritorni su un canale di Hotbird prima di raggiungere Astra.

Potrebbe essere un problema meccanico tipo ingranaggio rotto, o in un'altra discussione-altro motore si era ipotizzato che fosse il grasso che si indurisce negli anni o col freddo.

E' strano però che se non ce la fa a raggiungere i 19.2E ritorna alla posizione precedente, se è vero cosa ho scritto prima dovrebbe fermarsi in un punto qualunque, o raggiungere a fatica i 19.2E ma non tornare indietro. Mi viene in mente un'ultima cosa, con certi decoder se dalla lista dove si vedono i canali si da ok su un canale di Astra, lui inizia a spostarsi su Astra me se si fa esc, lui torna al canale precedente che se era un canale di Hotbird, il motore torna indietro su Hotbird. Assicurati che si sia sempre il canale giusto con cui hai iniziato lo spostamento su Astra, e per qualche motivo il decoder non ritorni su un canale di Hotbird prima di raggiungere Astra.

Il motore ha 2 mesi di vita, mi sembra strano che il grasso si sia già indurito. Per quanto riguarda il decoder come detto al primo post ho uno ZGemma H.2H (Enigma 2) e quando scelgo come mi hai proposto Eurosport Germania, quindi un canale su Astra 19.2E, io non premo nessun altro tasto. Premo ok sul canale della lista il motore inizia a muoversi partendo dalla posizione Hotbird 13E (Rai1) ma si arresta quasi istantaneamente, passa qualche secondo e fa uno scatto repentino esattamente da dove è partito. Tant'è che se io scelgo di nuovo un canale su Hotbird (Rai1) il motore neanche si sposta (è già nella posizione corretta) ho segnale. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Per quanto riguarda invece la tua ipotesi di guasto meccanico cosa potrei fare per appurare ciò?

Sull'ultimissima domanda, lo apri se è semplice da fare e ne controlli l'interno.
Per sicurezza, anche se fai sicuramente giusto sul decoder, quando ti sposti su un canale e quando ancora si sta spostando, fai in modo che il canale si veda a pieno schermo. Cioè se vai su Eurosport, fai in modo che il canale, o schermata nera in attesa che arrivi la visione, sia a pieno schermo e non in un menù o lista canali.

Ok scusa se insistevo ma a volte mi capitava che se facevo solo ok nella lista canali mi visualizzava l'anteprima del canale, il motore iniziava a spostarsi, ma se inavvertitamente facevo esc, mi tornava al canale del satellite precedente e la parabola tornava indietro.
Aspettiamo altri pareri, anche io non sarei entusiasta di aprire il motore e guardarci dentro, ma se vuoi farlo credo che sia abbastanza facile trovare un dente scheggiato o altro che non quadra, sul grasso non saprei valutarne la qualità al tatto forse, ma a differenza che da me sembra autunno da te in questo periodo non dovrebbe solidificarsi.

Non mi risulta che si possa fare. Che parabola sposta? Non e che sia troppo grande per quel motore e va sotto sforzo. Mi sembra che sia come quello che ho io, l'usavo per la selfsat e adesso con la parabola da 78cm.

ma ti capita solo con astra o anche con gli altri sat?
se cerchi di andare piu' a est non va? e a ovest?

Per un certo periodo il motore girava normalmente e si posizionava correttamente sui vari satelliti giusto?
Ora se riesci a farlo posizionare su un satellite, o anche su Hotbird, hai una corretta ricezione dei vari canali?
Tanto per escludere ogni cosa, hai provato a fare un reset del decoder, controllare le impostazioni del motorizzato nel menù del decoder (che sia abilitato Usals sui vari sat), provare un altro setting, ecc...?

Se non ti fosse scomodo potresti fartelo controllare e poi decidono se ripararlo o sostituirlo in garanzia. Dovresti anche dimostrare, direi che basta una foto, che gli hai messo una parabola che è solo da 60 e quindi non è che gli hai messo una parabola che non porta. O fargli anche un video dei movimenti anomali che fa quando vuoi cambiare satellite.

Si da quando l'ho installato 2 mesi fa circa andava tutto ok, si spostava correttamente su quasi tutti i satelliti dell'arco polare.
Ora quando riesco a posizionarlo o su Hotbird o su Astra o qualsiasi altro satellite la ricezione è perfetta.
Non ho provato a fare il reset ma aggiornando il mio decoder Enigma2 ogni volta devo inserire la configurazione del tuner satellitare. Potrei provare a cambiare settings e vedere come si comporta.
Ti confermo che la parabola è da 60 cm che anche se è in acciaio non credo superi il peso massimo consigliato da Stab per questo motore 10 kg. Per quanto riguarda invece i movimenti posso fare tranquillamente un video mentre cambio canale così da evidenziare i movimenti del motore.

EDIT: Dimenticavo di dirti che stamattina ho scritto direttamente a Stab Italia descrivendo il problema. Sto aspettando una loro risposta.

Ultima modifica:
Ok, la foto e il video sono una cosa in più da mandargli al venditore o costruttore così capiscono meglio il problema e sanno che non hai fatto nulla di anomalo.
Ma prima prova tutti i reset e cosa ti viene in mente sul decoder. Una remota possibilità potrebbe anche essere che il decoder o meglio l'alimentatore non eroga sufficiente corrente al motore (ma se prima girava non è lì il problema).

La parabola da 60cm si può escludere sicuramente dal problema, la mia e da 78cm sempre in acciaio e la sposta correttamente.

Più tardi provo a sostituire il cavo e forse riesco a provarlo con un altro decoder. Vi tengo aggiornati. Intanto ho scritto s Stab Italia e sto aspettando una loro risposta.

Indietro
Alto Basso