Motore Stab hh100 impazzito...

thepirat

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il mio impianto motorizzato (gibertini 100cm, stab hh100, inverto black ultra)
Praticamente sono tre settimane che cerco, senza successo, di far funzionare il mio stab (acquistato nuovo)
Il problema è che il motore"va per i fatti suoi", nel senso che indipendetemente dalla modalità in cui provo a comandarlo (non funziona nè in DiseqC 1.2 nè in USALS) non ne vuole proprio sapere di darmi retta
In USALS, per esempio, dopo aver fatto il puntamento alla mia longitudine, aver fatto il primo spostamento verso il sat di riferimento (per me Hotbird) ed aver impostato le mie coordinate (abito a Perugia, lat. 43,106 nord e long. 12,365 est) il motore inizia a girare di continuo, fino ad arrivare ai fine corsa, per poi tornare allo 0, senza mai fermarsi sui sat che provo a visualizzare io
In DiseqC, invece, il problema è ancora più "bello"; quando provo a memorizzare nelle sue celle di mem0oria la posizione dei sat, ad esempio hotbird ed astra 19.2°, apparentemente sembra salvare ma in realtà non in così in quanto se provo a richiamare una posizione precedentemente salvata, il motore rimane fermo dov'è senza dare segni di vita.
Ho fatto decine di prove, ho perfino provato tre decoder differenti con svariate immagini (ct et9000 con openpli, xtrend alliance e openvix + vu+ duo2 con vu experimental e blackhole 2.1 + ct 3100plus con immagine originale) ma nienete da fare, il motore continua a non volerne sapere
Tutte le prove sono state utilizzando i settings per motorizzata più recenti di vhannibal

Non è la prima volta che monto una parabola, ma è la prima volta che mi cimento con una motorizzata; riucite a capire cosa mi sta sfuggendo? :(

Grazie a tutti

quando avevo lo stab 120 montato sulla parabola..una cosa del genere mi accadeva con determinati LNB
non so se sia il tuo caso..

Ciao e grazie per la risposta...onestamente non penso che il problema sia l'lnb (inverto black ultra a quattro uscite) in quanto quando sposto il motore a mano tramite il menù "positioner setup" dei vari decoder su hotbird, ad esempio, o su astra 19.2 i canali mi si vedono tranquillamente...il motore, quindi, agli impulsi dati "a mano" risponde tranquillamente, il problema è che non ne vuole sapere di funzionare qaundo, una volta configurato il tuner, provo a fare zapping tra i vari satelliti (le mie prove si basano principalmente sui 13.0 e sui 19.2°)...nè in usals nè in diseqc memorizzando le varie posizioni...

ps...non so se possa essere questo il problema, ma tra le varie prove che ho fatto, specialmente all'inizio, ho dato numerose volte il comando "go to 0" al motore...mi confermate che con questo comando si resettano, oltre alla posizione del motore, anche tutte le celle di memoria interna al motore (sia quelle preimpostate per l'usals che quelle aggiunte a mano da me)? Così almeno mi sembra di aver capito dal manuale dello stab...

Grazie ancora

Ciao a tutti, dopo diversi tentativi, sono riuscito finalmente a far funzionare il mio impianto
Il trucco sta tutto nell' "ingannare" il decoder, facendogli credere di stare in un'altra posizione rispetto a quella effettiva

Vi indico i passagi che ho seguito io (dopo aver impostato l'elevazione della parabola e del motore come da manuale):

1- direzionare l'intero blocco motore-parabola verso il sat per noi di riferimento (per me stando a long. 12.4° est è hotbird 13° est)
2- impostare nel decoder la modalità usals (o go to x) e immettere come valore di longitudine 13.0° est (e non quella effettiva)
3- caricare settings per motorizzata e godersi l'impianto!!

Con questi tre passaggi, il motore ha preso a funzionare egregiamente già al primo colpo

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Indietro
Alto Basso