Motorizzato con Nokia 9500

MaMMuT

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho un nokia 9500 con il dvb2000 ed un motore DiSEqC 1.2 (che collegato ad un silvercrest sl35 funziona ottimamente con l'USALS).
Non so da che parte iniziare per poter gestire il motore con il nokia.
Premetto che ho già caricato i setting x motorizzato ma non vedo niente altro che Astra.

Grazie
Mammut

Con il Nokia9500 non puoi sfruttare la modalità USALS.
Devi ricercare satellite per satellite e memorizzare la numerazione una per una.
N.B: Per un corretto funzionamento dovrai memorizzare la stessa posizione del satellite sul decoder come lo è memorizzata sul motore.
Che motore hai?
Se hai lo STAB non hai problemi, altri motori è da verificare se si interfaccia con il Nokia9500 e più precisamente con il dvb2000.

LOUISINO ha scritto:
Con il Nokia9500 non puoi sfruttare la modalità USALS.
Devi ricercare satellite per satellite e memorizzare la numerazione una per una.
N.B: Per un corretto funzionamento dovrai memorizzare la stessa posizione del satellite sul decoder come lo è memorizzata sul motore.
Che motore hai?
Se hai lo STAB non hai problemi, altri motori è da verificare se si interfaccia con il Nokia9500 e più precisamente con il dvb2000.

Grazie per la risposta. Ora mi domando (anzi TI domando), dove trovo una guida che mi spieghi/insegni a cercare e memorizzare i satelliti?
Ho il DVB2000 - 1.82.0v modificato da NoOneManIt, è un buon dvb o me ne consigli un'altro?

La marca del motore non la conosco, ma sul libretto delle istruzioni mi dice
"The DiSEqC Motor is disegned for DiSEqC 1.2 Receiver."

Mammut

Prova a guardare QUESTA, ormai leggendaria guida.
E' stata redatta per lo humax 5400, ma attivabile anche sul nokia9500.
Se ne ritrovo una specifica per il nokia te la mando molto volentieri.
Il NoOneManIt all'epoca che lo usavo io era uno dei migliori;)

LOUISINO ha scritto:
Prova a guardare QUESTA, ormai leggendaria guida.
E' stata redatta per lo humax 5400, ma attivabile anche sul nokia9500.
Se ne ritrovo una specifica per il nokia te la mando molto volentieri.
Il NoOneManIt all'epoca che lo usavo io era uno dei migliori;)

Grazie per le risposte.
Ho dato una lettura alla guida e penso di aver capito...
Scarico i setting del motorizzato e provo.

Mammut

Oltre alle ottime risposte di Louisino ti aggiungo una parte del manuale di COMAX relativo al DVB2000, in pratica se editi la lista canali e metti nei canali MARCATORI ( quelli che contengono il nome del BOUQUET ) alla voce APID la posizione del satellite presente nel motore, il buon nokia si sposta in automatico quando selezioni quel canale, in pratica se sul motore hai HB=1; ASTRA=2 etc, metti questi valori e lui si sposta da solo, unico problema che al cambio lista devi rifarli da capo.

Tieni presente che quanto riportato è del 2003 quindi gli esempi sono con vecchi nomi.

ciao

STAB H-H 100: UTILIZZO CON DVB 2000 (di Flavio Gandini)
"Per ora DVB2000 e’ ancora limitato per cio’ che riguarda l’utilizzo mediante il posizionatore,
poiche’ lo spostamento dell’antenna si effettua da un menu dedicato (8 Setup, 7 Positioner); in
alternativa si effettua il movimento dando l’OK su un marcatore di satellite o di pacchetto (es.:
“****Stream *****” o “****Astra 19.2E*****”); questa seconda possibilita’ funzionera’ solo ed
esclusivamente se, o manualmente (menu 7 PIDs) o con un editor di settings saranno stati
inseriti nei record relativi ai marcatori dei bouquet e/o dei satelliti, i valori numerici indicanti il
numero della posizione prememorizzata. Per esempio, il marcatore “****D+*****” dovra’
conteneren un apposito campo (si usa il PID audio) il valore 1; per il satellite Thor e/o i relativi
pacchetti il numero dovra’ essere 8,per Astra 2, per Sirius 6 e cosi’ via, seguendo la tabella
riportata sul manuale del motore.

Indietro
Alto Basso