Motorizzato trifeed

petruccig

Digital-Forum New User
Ciao,
apro un nuovo thread dopo aver fatto lo stesso su altro forum.
Più info ho meglio è.
Sto cercando di realizzare un motorizzato con trifeed (una sola parabola quindi).
Ho preso 3 INVERTO LNB 0.3 dB e un DiSEqC Switch 4/1 - 2.0 Chess (sulla cui scatola c'è scritto DiSEqC 1, DiSEqC 2, DiSEqC 3, DiSEqC 4
o DiSEqC A, DiSEqC B, DiSEqC C, DiSEqC D... che vuol dire???)
Ora poichè troppe cose per un inesperto come me potrebbero non funzionare,senza che io capisca mai se ho tra le mani qualche componente difettoso o se ho montato male qualcosa,sto cercando di andarci per step.
Al momento sono nello step nel quale,non ho ancora collegato il motore,sto cercando di puntare hotbird a mo di monofeed. In questo modo capisco se Lnb e decoder funzionano a dovere... e già qui sto incontrando difficoltà nel trovare il segnale! Ho segnale troppo basso in livello e qualità,oggi pomeriggio tempo atmosferico permettendo vorrei seguire le indicazioni datemi ieri dal buon LOUISINO e cercare di puntare come si deve!
Cmq appena sarò riuscito a trovare il segnale,il passo successivo sarà di coinvolgere il motore sempre con un solo LNB.In questo modo saprò se il motore funziona a dovere.Infine nell'ultimo step dovrei inserire nella "catena" anche lo switch e supporto multifeed + altri 2 lnb.
Premetto che ho uno stab 120 e un clarke tech.
Volevo domandare a chi ha realizzato qualcosa di simile, inanzitutto se ha messo un tappetto o qualcosa nell'ingresso (il D?) dello switch 4x1 che è rimasto inutilizzato.
Abitando io a Roma ed essendo il mio satellite di riferimento hot bird 13°,mi domandavo poi cosa dovrei far puntare come satellite "centrale" se volessi puntare agli altri 2 LNB 19° est e 5° est , senza far spostare il motore.
Poi mi domandavo,una volta messo in piedi il trifeed, come far capire al decoder che non deve far muovere il rotore per i 3 satelliti che sono già puntati quando il motore sta sullo 0 (sfruttare lo zapping rapido per intenderci).
Infine volevo chiedere come posso regolare gli lnb dell'angolo che voglio rispetto al centrale?... Li si poggia sopra il supporto multifeed e controllando un sat finder li si fa scorrere lungo "la guida" del supporto multifeed fino a raggiungimento di un buon livello di segnale o cosa?... Vi prego,ditemi che dopo che sono riuscito a prendere il segnale su hotbird,non dovrò rigiocherellare con inclinazioni blocco motore + parabola!??

Grazie

Ciao, andiamo con ordine, dunque

- 1,2,3,4 o A, B, C, D, sono semplicemente i nomi dei quattro canali diseqc, qualche ricevitore (ad esempio il CT) i canali li numera da 1 a 4, altri li chiamano in ordine alfabetico A, B, C, D ecc, ma è la stessa cosa.

- il canale che non usi lo puoi lasciare vuoto, non ci sono controindicazioni.

- Per l' impianto in generale, ti consiglio il doc di Kappas che puoi trovare in questo tread

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=13748

Ciao

Ciao,
la guida di kappas l'avevo già vista ma quando parla di multifeed lui si riferisce ad un impianto motorizzato + uno fisso con multifeed.
Il mio caso è differente,è tutto montato su una sola parabola.
Correggetemi se sto dicendo castronerie. :eusa_wall:

si, ma tecnicamente è la stessa cosa, una volta che il 3feed ti funziona da fisso, ti funziona anche motorizzato

Se la distanza fra i satelliti è piccola, gli errori di elevazione e di skew sono trascurabili. Se invece la distanza tra le posizioni satellitari è rilevante, allora risulta inevitabile posizionare gli LNB più sopra o più sotto rispetto al piano di quello centrale nel fuoco primario.;)
...attenzione che gli LNB spostati rispetto al fuoco primario riceveranno un segnale più debole (sarà come se la parabola fosse più piccola)

petruccig ha scritto:
Infine volevo chiedere come posso regolare gli lnb dell'angolo che voglio rispetto al centrale?... Li si poggia sopra il supporto multifeed e controllando un sat finder li si fa scorrere lungo "la guida" del supporto multifeed fino a raggiungimento di un buon livello di segnale o cosa?... Vi prego,ditemi che dopo che sono riuscito a prendere il segnale su hotbird,non dovrò rigiocherellare con inclinazioni blocco motore + parabola!??

Indietro
Alto Basso