La situazione pare più grave del previsto.
La pay-tv Ary/B4U ha infatti abbandonato Hot Bird per autoinglobarsi nella nuova pay-tv
http://www.rootsglobal.com su Eurobird 9, che a regime sarà una grande pay-tv divisa in quattro sezioni: (Asia Meridionale settentrionale (sic), Asia Meridionale meridionale (sic), Asia Orientale, America Latina). Ha anche avuto la grandissima educazione di fornire gratuitamente un monoblocco a tutti gli abbonati. La cosa sorprendente è che quello spazio hotbirdiano non è stato "riciclato" per espandere le grandi pay-tv hotbirdiane, come tutti si aspettavano, bensì per far arrivare nuovi canali in chiaro. Segno che a differenza di quello che sostenevano in molti, Eutelsat non ha alcuna voglia di privarsi dei suoi canali in chiaro, anzi...
Assurda poi la situazione a luci rosse, con chi annuncia il passaggio su Eurobird 9 e poi chiude dei canali già presenti su Eurobird 9 dicendo di riaprirli presto su Hot Bird!!!
La saturazione hotbirdiana è davvero incredibile! Come si può vedere su
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=55203 due riviste del settore hanno pubblicato due articoli completamente opposti su quale fosse il satelite pronto ad ospitare Tivù... Il problema però è stato poi spiegato da Millecanali: Rai e Mediaset avrebbero chiesto ospitalità su Hot Bird, ma Eutelsat sarebbe stata costretta a rifiutare la richesta, potendo offrire soltanto il "contentino" a nove gradi... Non è affatto facile dire di no a due colossi come Rai e Mediaset. Per farlo bisogna essere in una situazione atroce, soprattutto se ciò comporta il rischio che i due colossi italiani bussino alla concorrente Astra (23,5°), come scritto da Satellite! Significherebbe perdere il monopolio satellitare italiano! Avrebbe subito potuto evitare questo rischio mettendo sul piatto Hot Bird, ma pare non abbia potuto! Situazione davvero impensabile fino a poco tempo fa!
Come non bastasse su alcuni forum stranieri danno quasi per scontato che il nascente colosso maghrebino delle consorziate Canal +, Bis tv, ADD, Al jazeera e Showtime scelga porprio Hot Bird, visto che è il satellite dominante in Maghreb e che Canal+ possiede già delle frequenze hotbirdiane in via di svuotamento, mentre Bis TV, Art e Al Jazeera sono già presenti su questo satellite.