MPEG-4 sui normali decoder

Non si può adattare un decoder Mpeg2 a ricevere l' Mpeg4 semplicemente perchè la decodifica avviene in hardware e non via software. E' lo stesso processore (di solito ST55xx) che ha al suo interno il dec. Mpeg2, non è come sui computer in cui basta mettere il codec. Infatti i processori dei ricevitori sono ottimizzati per determinate funzioni e sono mooolto più scarsi di un processore per Pc. Anche il costo è proporzionato, un decoder DTT con a bordo un dual core a 2 Ghz costerebbe 5-10 volte il prezzo normale.
 
antonio10 ha scritto:
infatti la colpa e delle emittenti tv , con l' MPEG-4 si avrebbe piu banda nei mux , e quindi piu qualita :mad:

Non è detto, ne approfitterebbero per metterci ancora più canali.

Nel frattempo sono stato a Capodistria, e al centro commerciale era rimasto un solo modello di ricevitore DVB-T, mi ricordavo di averne visti altri la volta scorsa.
Avevano un ricevitore Strong SRT8345 CI, MPEG-4 HD, che riceve sia DVB-S che DVB-T, prezzo 299 Euro.
E poi avevano alcune stick DVB-T USB per PC.
 
Ultima modifica:
Ma quindi nei paesi in cui hanno come standard l'mpeg-4 anche tutti i televisori dvb-t venduti hanno l'mpeg-4? Dite che le ditte costruttici si adeguano così tanto a paese per paese?
Se vediamo gli lcd attualmente sul mercato italiano praticamente tutti riescono a decodificare solo l'mpeg-2
 
BlackPearl ha scritto:
Se vediamo gli lcd attualmente sul mercato italiano praticamente tutti riescono a decodificare solo l'mpeg-2

Ci sono dei modelli di LCD che sono già capaci di gestire l'MPEG-4. Ho visto ad esempio alcuni Sony al MediaWorld.
 
ZWOBOT ha scritto:
Ci sono dei modelli di LCD che sono già capaci di gestire l'MPEG-4. Ho visto ad esempio alcuni Sony al MediaWorld.

Lo so, anche il mio Sony, però saranno il 5% di tutti i modelli volendo essere ottimisti, non di più
 
Una curiosità, se io ho un televisore non compatibile con l'alta definizione, e mi sintonizzo su un canale che trasmette in HD, lo posso vedere comunque solo che con qualita sd?

Grazie
 
Non puoi, visualizzerai una schermata nera poiché il decodificare non sarà in grado di decodificare il flusso dati trasmesso.
 
Quello che non capisco è perchè non pubblicizzino tali decoder.
Qualche giorno fa sono andato da Saturn e c'era il decoder hd Hantarex, ma che era l'unico decoder HD era scritto solo in piccolino. Poi anche i tv della Samsung, sul lato sinistro c'era l'adesivo con tutte le caratteristiche e, solo in alto a destra, c'era un adesivo piccolino con scritto: "DVB-T TNT-HD Compatibile mediaset premium e la7 cartapiu".
Sul sito Samsung non c'è scritto da nessuna parte i modelli che hanno il decoder normale e quelli che hanno quello hd. Poi oggi mi è arrivata la pubblicità di Saturn, in cui c'è un tv samsung con decoder hd, ma non c'è scritto da nessuna parte che il decoder è compatibile con l'HD.
 
Mtty ha scritto:
Quello che non capisco è perchè non pubblicizzino tali decoder.
E' molto probabile che una volta sarà disponibile il nuovo standard DVB-T2, i canali HD vengano trasmessi solo in questo modo, e se così fosse gli apparecchi tutt'ora in vendita non saranno più in grado di ricevere canali in alta definizione.

Purtroppo né Rai né Mediaset sono mai state chiare su questo punto, quindi non ci sono certezze su quale standard verrà utilizzato tra qualche anno.
 
Saluti a tutti, riprendo questo vecchio 3d per chiedere se qualcuno sa dirmi quali televisori con decoder incorporato supportano il formato mpeg4 (oltre ai sopracitati Sony).
Grazie e ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso