Mrs. Harris

andag

Digital-Forum Master
Registrato
11 Agosto 2003
Messaggi
815
252x190_annette.jpg


iniziato a vedere per caso, iniziato da cinque minuti, e senza saperne niente...
Lo stile e la sigla finale della HBO fanno ben capire la destinazione televisiva della produzione, ma direi che il film si lascia assolutamente vedere.

La storia è quella dell'uccisione del Dr. Herman Tarnower/Ben Kingsley (ricco e famoso autore della dieta Scarsdale) da parte della propria amante (Jean Harris/Annette Bening), e del successivo processo per stabilire se tale omicidio sia o non sia stato intenzionale.

La narrazione è molto convenzionale (scene in tribunale alternate a flashbacks esplicativi), ma la regia ha qualche originalità sia nella messa in scena (le due possibili versioni collocate come due fermalibri all'inizio ed alla fine del film), sia nel delineare il profilo di una figura femminile affascinante ed insolita per l'epoca, anticonformista e con un gran carattere, forte e debole allo stesso tempo, succube dei fitofarmaci e di una storia d'amore da cui cocciutamente si rifiuta di uscire, ma anche capace di scatti di orgoglio e sempre refrattaria ad ogni tentativo di omologazione o catalogazione.
Molto del merito va ad Annette Bening, forse nella sua prova migliore (ma non so chi se ne sia accorto).

La storia è una ricostruzione del fatto reale, lo Scarsdale murder, ai tempi molto chiacchierato in USA vista la fama del "Dr. Scarsdale", per chi fosse interessato vari libri sono stati scritti sul''argomento, vari siti ne parlano, ad esempio http://www.crimelibrary.com/notorious_murders/women/harris/15.html

**1/2
 
Indietro
Alto Basso