multiboot per dream 600

dino53

Digital-Forum New User
buon giorno a tutti.

possiedo un dreambox 600 con immagine edg 4.4 e vorrei caricarne altre in multiboot (premetto che o cercato in tutto il forum senza trovare nessuna guida, solo indicazioni generiche) qualcuno sa indicarmi qualcosa passo a passo?

p.s.: sul dream ho montato un ard disk da 40 gb.

grazie a tutti.

Non sò se ti conviene fare il multiboot sul 600. Non avendo possibilità di installare compact flash o pen usb dovresti farlo sull'hard disk con l'inconveniente che quest'ultimo resterà sempre in rotazione.
Cmq se proprio vuoi farlo puoi usare flashwizard oppure barry allen per Enigma 1.

Con il flashwizard non si può, non funziona con il 600. Può farlo con il Barry Allen, però come dice Ang.Junior resterà sempre l'hard disk attivo

Non ho il 600 ma pensavo che per il multiboot andasse bene anche flashwizard così come nel 7020.

siete stati gentili nelle risposte, ma purtroppo non sono ancora riuscito a capire come si fa, dite che flashwizard non funziona e all'ora non c'e una guida, delle istruzioni semplici per provare ? (Barry Allen ???????).

Devi copiare il file di barryallen con estensione ipk nella cartella tmp del dreambox tramite un client FTP.
Poi apri una finestra dos ed accedi al dream digitando telnet + indirizzo ip del dream, digiti user e password e sei dentro.
Portati nella cartella tmp digitando cd /tmp quindi lanci il seguente comando
ipkg install barryallen.ipk e dai invio
A questo punto barryallen si installerà automaticamente, dovresti trovarlo tra i menù dopo il riavvio del dreambox.

sono riuscito a montre barryallen versione 4.6.55 nell'immagine edg 4.4 e da un menu (tasto giallo) interno ho montato gemini 450, SifTeam-1.9.3 e Nabilo v08. Ora nell'immagini gemini 450 e SifTeam-1.9.3 non funzionano i canali (non so perchè) mentre funzionano con Nabilo v08.
una domanda: i vari settings, emulatori, ecc. vanno caricati nella configurazione dell'ard disk dove si trova l'immagine o devono essere nell'immagine in flash?
grazie.

Il sito ha dei problemi, non riesco a visualizzare la guida. Comunque so che con flashwizard non c'è verso. Usa barry allen e sei a posto

per JEEG72
ti pongo un problema che ho descritto sotto (avevo chiesto un po in giro ma non ho avuto mai nessuna risposta) dal momento che sei stato così gentile da rispondermi sempre e eventualmente ad altri che volessero chiarire:

"Un saluto a tutti e un ringraziamento fin d’ora a chi mi risponderà.

Sono in possesso di un DREAMBOX DM600 PVR. Ora il problema che ho riscontrato sta nella comunicazione di rete (PC-Dreambox).
Da Impostazioni - Impostazioni Avanzate ho disabilitato DHCP e inserito IP: e con la procedura “Via rete + seriale programma DreamUP (cavo di rete + cavo nullmodem) ho installato l’immagine EDG-Nemesis 4.4 e tutto è funzionato perfettamente.
Poi con programmi come DCC, EnigmEdit, openDBedit,….. ho messo addons, settings ecc..

Fin qui tutto bene, un problema che si presenta è quando il ricevitore si blocca. e sono costretto a togliere l’alimentazione, oppure riavviare per altri motivi, con l’apposita funzione di spegnimento (riavvio). I settaggi IP: se vai a vedere rimangono ma la comunicazione di rete non funziona più (per esempio il programma DCC segnala: “error 10057 in function Send Socket is not connected”. Come del resto qualsiasi altro programma che serva alla connessione).

Ho scoperto che l’unico modo per rendere in dreambox di nuovo attivo alla comunicazione e quello di abilitare di nuovo DHCP e memorizzare. Rifare la procedura di riabilito DHCP e inserimento dei settaggi IP:. e riavviare Enigma e non riavviare Dreambox perchè altrimenti perde ancora la comunicazione.

In pratica il riavvio del Dreambox inibisce la comunicazione. Questo secondo Voi dipende dalla macchina o dall’Immagine (da notare che anche quando avevo caricato l’immagine EDG-Nemesis 4.1 e EDG-Nemesis 4.2 si presentava lo stesso problema)."

Grazie a tutti.

Io con la Sift questo problema non l'ho mai avuto. Se riavvio la macchina mi mantiene comunque le impostazioni.

ciao a tutti

volevo chiedervi un'altra cosa:
non sono ancora riuscito a capire come mai quando carico i settings con i programmi appositi (DreamBoxEdit, ecc. ...) a volte si caricano in un istante e a volte si invece ci impiega alcuni minuti come se il programma fosse bloccato e addirittura non mi ritrovo alcuna modifica.

il dream forse bisogna predisporlo in qualche maniera per la ricezione?

grazie.

Per la tempistica, io non ho mai avuto problemi di sorta. Certo se carico un settings di un impianto mono ci impiega un attimo, se invece l'impianto è motor, ci impiega un po' di più, ma è comunque veloce. Per quanto riguarda i settings che dopo il caricamento non risultano modificati, capita anche a me. Per risolvere, riavvio il dream (riavvio completo) poi ricarico i settings e a quel punto li prende.

dal momento che ho visto la tua disponibilità nel rispondemi ti faccio un'altra domanda (probabilmente un po banale data la poca conoscenza sull'argomento):

1) quando si parla di immagini enigma1 e enigma2 si intende il tipo di sistema operativo basato su linux?;

2) ora io che monto la edg 4.4 su dream 600pvr ho una enigma1 o enigma2.

grazie per la risposta.

Indietro
Alto Basso