• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed a 4 uscite, cosa scegliere?

Riguardo un LNB quad slim non saprei proprio a cosa indirizzarti... comunque che il problema possa essere causato dal LNB è sempre una delle ipotesi, non è detto che sia così anche se sembrerebbe la più plausibile, in questi casi l'unica è procedere per esclusione.

Senza sostituire LNB
Prova prima a scambiare una calata del 9E con quella di un'altro lnb (es. 5W)
Dovrai anche invertire sul decoder le porte diseqc...
Cambia qualcosa ?

Al momento la ricezione su Eutelsat 9E sembra tornata regolare... Proverò a monitorare ancora nelle prossime settimane e vediamo cosa succede.
In ogni caso, dopo un mese circa da quando ho apportato le modifiche all'impianto, cerco di riassumere un po' alcune indicazioni che ho tratto, anche mettendo insieme quanto mi hanno detto altri amici del forum come @mauruczko @Papu e @S7efano , che ringrazio anche qui - insieme a tutti voi - per l'aiuto e i preziosi suggerimenti che mi avete dato.

- L'impianto è composto da una parabola da 85 cm con 4 LNB Quad; delle 4 uscite però solo 3 sono utilizzate (valuterò in futuro se collegare pure la quarta, c'è un discorso di spazio nei cavidotti e di complessità della distribuzione interna)
- Gli LNB sono puntati sui 9E (fuoco centrale) - 5W - 13E - 19E. Dal fuoco centrale gli altri sono lontani circa 18cm - 4cm - 11cm rispettivamente.

- La difficoltà maggiore è stata probabilmente quella di trovare una staffa adeguata. Essendoci una escursione notevole (servono almeno 35/40 cm complessivamente) ho risolto chiedendo aiuto a un amico fabbro. I supporti che si trovano già "pronti" o non sono sufficientemente lunghi o non consentono di regolare lo skew o non si adattano al braccio della parabola o non permettono lo spostamento in altezza degli LNB. Per una configurazione del genere serve un supporto molto flessibile.
- Sempre per la questione di "spazio interno ai cavidotti", le 3 calate sono effettuate con cavi sat da 5.1mm (due calate, una da circa 30mt, l'altra attorno ai 40mt) e da 3.9mm (la terza calata, da 25mt circa).

- Gli LNB utilizzati sono Inverto Premium sui 3 satelliti fuori fuoco e un PremiumX Slim sul fuoco centrale
- Nonostante sia un impianto piuttosto "tirato" (cavi lunghi e sottili, LNB molto fuori fuoco) la ricezione è buona, decisamente stabile anche sui satelliti più estremi e sui TP più complicati di questi.
- A titolo di esempio, noto un segnale migliore sulla 12.732 dei 5W piuttosto che sulla 12.690 sempre dei 5W. Diciamo che per il primo è 88 intensità - 80 qualità, per il secondo siamo a 84-75 rispettivamente. Questo mi sembra un po' strano, non so se lo riscontrate anche voi.

- In generale, ho trovato fondamentale l'inclinazione dello skew per ottenere n puntamento corretto dei 5W. Skew che, dal punto in cui mi trovo, è meno significativo per 9-13-19 (non noto effetti particolari nella rotazione).
- La vecchia configurazione della parabola prevedeva un sistema Inverto Multiconnect con i 4 LNB Slim puntati su 9-13(centrale)-16-19. Probabilmente, sia per il fatto che i vecchi LNB erano Slim, sia per il fatto che la barra Multiconnect permette meno regolazioni (altezza e inclinazione) ho notato un certo miglioramento della ricezione, anche per esempio su Astra 19E (adesso più decentrato, ma con LNB da 40mm).

Io ho questo impianto con un diseqc della Edision 10/1. Da sinistra Astra HB, 9 est , 0.8 ovest, 5 ovest
a056d2fa15336d41bbf992b8c9cfbf08.jpg

Inviato dal mio 23113RKC6G utilizzando Tapatalk

Io ho questo impianto con un diseqc della Edision 10/1. Da sinistra Astra HB, 9 est , 0.8 ovest, 5 ovest
a056d2fa15336d41bbf992b8c9cfbf08.jpg

Molto simile al mio. Ho 3 monoblocchi da 4 gradi, il centrale fa 13 e 9 Est, quello verso Est fa 19.2 e 23.5, quello verso ovest fa 08 e 5 West, in più rispetto a te ho i 23.5E che potresti aggiungere facilmente, se disponi di un'altra staffa

Quanti metri sono? Io ho notato una leggera perdita dopo 50 metri, credo sia anche abbastanza normale..
Nessuna perdita su un totale di 35-40 metri...mi sono collegato ad un cavo già esistente per un tratto di 15 metri nel mezzo che mi ha evitato parecchio lavoro e fatto due giunzioni ma nessun calo di segnale riscontrato nei satelliti principali. Ottimo cavo da 4mm

Molto simile al mio. Ho 3 monoblocchi da 4 gradi, il centrale fa 13 e 9 Est, quello verso Est fa 19.2 e 23.5, quello verso ovest fa 08 e 5 West, in più rispetto a te ho i 23.5E che potresti aggiungere facilmente, se disponi di un'altra staffa
Per curiosità hai tre discese o piloti i monoblocchi con il diseqc?

Torno a porre un quesito in questa discussione, in quanto ho notato qualche problema negli ultimi giorni...

Ricapitolo l'impostazione dell'impianto: parabola da 85 cm con fuoco centrale sui 9E e LNB PremiumX Slim. Le altre posizioni orbitali sono 13E, 19E e 5W con LNB Inverto Premium. Tutti gli LNB sono quad, ma le uscite utilizzate sono tre. La staffa è autocostruita, con una barra (vuota, così è più leggera) su cui sono agganciati i porta LNB, con possibilità di regolare gli skew. Le calate sono piuttosto lunghe (>30mt) e impiegano cavi sottili.

Vengo alla descrizione del problema.

Le ultime sere ho notato un discreto calo di segnale sui 5W in particolare. Stasera alcuni TP (i Multistream francesi in particolare) sono saltati completamente per circa 15', al momento del tramonto (LNB era illuminato, poi è andato all'ombra), su tutte le calate. Il segnale migliora verso quest'ora e - come ieri sera - torna più che buono a tarda sera. Ultimamente avevo notato che il segnale era abbastanza stabile, tranne nei casi di pioggia forte.

Ho così controllato sul tetto e ho notato che nelle due estremità della barra probabilmente degli uccelli hanno infilato rametti, che vanno tolti... :eusa_doh:

A questo punto ci sono diverse cose che potrei fare per provare a migliorare la situazione e quindi vorrei chiedervi qualche parere...

• Rifare il puntamento, considerato che forse LNB si è mosso.

• Inserire un amplificatore di linea, considerato che ci sono 30 mt e pure gli altri satelliti soffrono un pochino per questo

• Sostituire LNB, che magari è danneggiato (ricezione varia durante le ore della giornata), con Inverto Ultra (che tra l'altro è più leggero)

• Provare con un altro decoder (ora uso il GTMedia V8 UHD)

• Ruotare la parabola mettendo come fuoco centrale i 7E

Pensavo per esempio che potrei fare così - se non dovessi riuscire a risolvere in altro modo -:

- spostare fuoco centrale dai 9E ai 7E
- sostituire LNB Slim centrale con quello attualmente sui 5W (che è da 40mm, quindi dovrebbe riuscire a ricevere i 9E anche se puntato a 7E)
- installare un Inverto Ultra sui 5W

Grazie per i consigli che potrete darmi

Puoi fare qualche foto della parabola e della barra LNB (di lato e di fronte) e postare i link?

E puoi indicare la potenza e la qualità del segnale quando la ricezione è cattiva e quando è di nuovo buona (per lo stesso canale!)?
(Dubito che sia necessario un amplificatore).

Tradotto da:
Can you take some pictures of the dish, and LNB-rail (from side and front), and post the links?

And can you give the signal strength and signal quality, for when your reception is bad, and when your reception is good again (for the same channel!)?
(I would doubt that you would need an amplifier).

Ciao,
A33

Puoi fare qualche foto della parabola e della barra LNB (di lato e di fronte) e postare i link?

E puoi indicare la potenza e la qualità del segnale quando la ricezione è cattiva e quando è di nuovo buona (per lo stesso canale!)?
(Dubito che sia necessario un amplificatore).

Tradotto da:
Can you take some pictures of the dish, and LNB-rail (from side and front), and post the links?

And can you give the signal strength and signal quality, for when your reception is bad, and when your reception is good again (for the same channel!)?
(I would doubt that you would need an amplifier).

Ciao,
A33
Allora, ho scattato queste due foto quando ho installato l'impianto, circa un mese fa...

Aggiungo ancora alcune cose...
- i canali più delicati sono i Multistream dei 5W...
- ho provato a registrare per l'intera giornata e i flussi erano sostanzialmente buoni per tutto il tempo. Nel tardo pomeriggio [ho notato questo ieri e oggi, non nei giorni e nelle settimane scorse] la situazione precipita, i segnali sono al limite della ricezione. Anzi, stasera la ricezione è proprio saltata ad un certo punto.
- ho notato inoltre che i livelli di intensità e qualità - quando si verifica il disturbo - sembrano essere peggiori per i TP verticali, rispetto a quelli orizzontali.

Per quanto riguarda il flusso registrato oggi [inizio ore 1.06, quindi bisogna aggiungere 1 ora e 6 minuti], questa è la schermata di TS Doctor. Puoi notare che la situazione è sostanzialmente stabile fino alle 18.00. Poi a intervalli ci sono dei cali di segnale, fino ad avere un assenza totale che dura fino alle 21.00. Poi la situazione rientra e il flusso torna pressoché perfetto.

Quindi, bisognerebbe capire perché la ricezione peggiora così tanto in orario serale....
- LNB esposto al sole ha qualche problema?
- Interferenze?
- Ricezione molto debole, quasi al limite e quindi basta poco per perdere i segnali?
- Puntamento non più preciso (magari gli skew si sono inclinati in modo irregolare, anche per l'attività degli uccelli)?

Per quanto riguarda i livelli - sempre considerando i 5W, che sono il satellite più fuori fuoco, sui Multistream con frequenza alta sul decoder GTMedia V8 UHD ho
* intensità 86/88 qualità 80/82 nei momenti migliori
* intensità 81 qualità 75 quando cala
* con intensità sotto il 65/70 i TP non sono più ricevibili

Posso fare queste prove:
- controllare il puntamento dei 5W
- sostituire l'LNB Inverto Premium con un Inverto Ultra che ho (c'è una differenza di guadagno che magari potrebbe aiutare)
- provare un altro decoder (posso procurarmi l'Edision Picco S2 Pro, eventualmente)
- ruotare la parabola puntando come fuoco centrale i 7E invece dei 9E (qui però non vorrei fare danni... andrebbero poi regolati tutti i puntamenti)

Grazie

Sicuramente centrando i 7E risulterebbe il tutto piu' equilibrato (19E e 5W equidistanti) anche se andresti a penalizzare un po' i 19E
Dovresti fare delle prove...

Udine (85 cm)-19E-5W centrale 9E

Udine (85cm)-19E-5W centrale 7E

(seleziona immagini per ingrandire)

Se possibile potresti anche ruotare leggermente la barra di circa 5° (4.6°) in senso orario
dovrai poi alzare un po' i 19E e i 5W (+ 1,2 cm) gli altri rimarranno quasi a 0....

Proverei anche con altro decoder il V8 UHD anche da me qualche volta da assenza di segnale apparentemente inspiegabile

Grazie a entrambi per le risposte!
Sicuramente centrando i 7E risulterebbe il tutto piu' equilibrato (19E e 5W equidistanti) anche se andresti a penalizzare un po' i 19E
Dovresti fare delle prove...

Udine (85 cm)-19E-5W centrale 9E

Udine (85cm)-19E-5W centrale 7E

(seleziona immagini per ingrandire)

Se possibile potresti anche ruotare leggermente la barra di circa 5° (4.6°) in senso orario
dovrai poi alzare un po' i 19E e i 5W (+ 1,2 cm) gli altri rimarranno quasi a 0....
Grazie per le utilissime tabelle. Questi dati rimangono validi nel raggio di quanti km dalla località indicata? 10? 20? 30?
Per quanto riguarda il secondo punto, la barra è dritta e si infila in un profilo a U che stringe il braccio della parabola. In che modo dovrei ruotare la barra? Non mi è chiarissimo questo passaggio...

Proverei anche con altro decoder il V8 UHD anche da me qualche volta da assenza di segnale apparentemente inspiegabile
Grazie dell'indicazione! Conosci gli Edision? Ho visto il Picco S2 PRO che potrebbe essere interessante per il caso mio. Certo l'Octagon è decisamente più raffinato (e anche più caro però...). Prima di valutare un eventuale acquisto vorrei però accertarmi che sia un problema di decoder (magari ricontrollando il puntamento la situazione migliora).

EDIT: Aggiungo una domanda: è possibile che gli LNB soffrano il caldo/il sole? Di mattina il sole illumina il retro degli LNB, mentre la sera - quando la ricezione peggiora - il sole è quasi frontale...

Ultima modifica:
Grazie per le foto finora.

Suppongo che tu abbia usato l'angolo di inclinazione del multifeed dal post #3 per le posizioni estreme degli LNB? Nelle foto è impossibile vederlo.
(L'angolo di inclinazione del multifeed è misurato sul retro degli LNB, quindi in direzione degli LNB).

Dato che avete dei supporti LNB regolabili in altezza, potreste dirci quale LNB si trova esattamente all'altezza del supporto LNB centrale originale? Potreste scegliere di avere l'LNB da 5W a quell'altezza. (Gli altri LNB sono poi inclinati rispetto al multifeed).

Supponendo che il multifeedrail sia montato perpendicolarmente al braccio, sembra che l'LNB da 5W sia montato più vicino alla parabola rispetto agli altri LNB. È davvero così? È stato testato che in questo modo si ottiene il risultato migliore?

Inoltre, dalle foto sembra che l'LNB da 5W guardi (punti) un po' a sinistra della parabola, ma non è chiaro nelle foto. Personalmente, punterei leggermente a destra del centro della parabola.
(Naturalmente, in altezza tutti gli LNB dovrebbero puntare all'altezza del punto più profondo della parabola, quindi leggermente sotto il centro della parabola).

Le temperature più elevate aumentano effettivamente il rumore del segnale.

Non vedo alcun problema nel fatto che il multifeedrail sia diritto. Infatti ho calcolato le differenze di altezza lungo un binario dritto, nel post #61 (e #70). Quindi non capisco esattamente cosa abbia suggerito @Bobbys.

Il suggerimento di puntare la parabola a 7E centrali, visti i problemi di 5W, potrebbe effettivamente aiutare. Ma prima verificherei le cose di cui sopra.

Tradotto da:

Thanks for the photos so far.

I assume you used the multifeed skew angle from post #3 for the extreme LNB positions? That is impossible to see on the photoos.
(This multifeed skew angle is measured at the back of the LNBs, so in the looking direction of the LNBs.)

As you have height-adjustable LNB-holders, could you tell us which LNB is at exactly the height of the original central LNB-holder? You could choose to have the 5W LNB at that height. (The other LNBs then in the multifeed skew angle from that.)

Assuming the multifeedrail is mounted perpendicular to the arm, it looks like the 5W LNB is mounted nearer to the dish than the other LNBs. Is that indeed the case? Was it tested, that this gave the best result?

Also on the photos it looks like the 5W LNB looks (aims) a bit to the left of the dish, but it isn't clear on the photos. Personally, I would aim slightly right of the middle of the dish.
(Of course, height-wise all LNBs should aim at the height of the deepest point of the dish, so slightly below the center of the dish.)

Higher temperatures indeed increase the noise of the signal.

I see no problem in the fact that the multifeedrail is straight. Indeed I calculated the height differences along a straight rail, in post #61 (and #70). So I don't quite understand exactly what @Bobbys suggested.

The suggestion to aim the dish at 7E central, given the 5W problems, might indeed help. But I would first check the above things.

Ciao,
A33

Grazie per le foto finora.
Grazie a te per l'aiuto che mi stai dando! :)

Suppongo che tu abbia usato l'angolo di inclinazione del multifeed dal post #3 per le posizioni estreme degli LNB? Nelle foto è impossibile vederlo.
(L'angolo di inclinazione del multifeed è misurato sul retro degli LNB, quindi in direzione degli LNB).
Sì, vado a memoria... I tre LNB (9-13-19) hanno una inclinazione di pochi gradi. Quello sui 5W di oltre 15°. Comunque mi pare che i valori precisi siano leggermente diversi da quelli indicati da @Bobbys , quindi proverò a ricontrollare.
Preciso una cosa che forse non ho chiarito bene... L'inclinazione dell'LNB centrale è indipendente dalla barra, che è agganciata al braccio della parabola.. Cioè, gli altri LNB non si inclinano in base a quello che è lo skew del fuoco centrale. [Per capirci, è diverso dal sistema Multiconnect, dove LNB centrale regge tutto quanto]

Dato che avete dei supporti LNB regolabili in altezza, potreste dirci quale LNB si trova esattamente all'altezza del supporto LNB centrale originale? Potreste scegliere di avere l'LNB da 5W a quell'altezza. (Gli altri LNB sono poi inclinati rispetto al multifeed).
Anche qui devo controllare sul tetto. Comunque a memoria i 3 LNB est (9-13-19) sono sostanzialmente allineati. Mentre i 5W sono un po' più alti.

Supponendo che il multifeedrail sia montato perpendicolarmente al braccio, sembra che l'LNB da 5W sia montato più vicino alla parabola rispetto agli altri LNB. È davvero così? È stato testato che in questo modo si ottiene il risultato migliore?
In un certo senso sì, è più vicino. Comunque quando ho fatto i test di puntamento (era una mattina e la temperatura era estiva, ma non altissima) i risultati erano buoni...

Inoltre, dalle foto sembra che l'LNB da 5W guardi (punti) un po' a sinistra della parabola, ma non è chiaro nelle foto. Personalmente, punterei leggermente a destra del centro della parabola.
(Naturalmente, in altezza tutti gli LNB dovrebbero puntare all'altezza del punto più profondo della parabola, quindi leggermente sotto il centro della parabola).
Confermo l'impressione ottica. Forse il puntamento dei 5W è un po' troppo spostato a sinistra. Quindi potrei provare a ruotarlo un po' verso destra... Vediamo se la situazione migliora.

Le temperature più elevate aumentano effettivamente il rumore del segnale.
Su questo non possiamo farci molto... Anche se devo dire che nei giorni scorsi le temperature erano un po' più calde ma l'atmosfera era molto più umida. Adesso invece è caldo (non caldissimo) piuttosto secco. Il sole è abbastanza forte...
Avevo pensato a una correlazione con il sole/caldo, considerato che il maggior disturbo nella ricezione è compreso fra le 18 e le 22.

Il suggerimento di puntare la parabola a 7E centrali, visti i problemi di 5W, potrebbe effettivamente aiutare. Ma prima verificherei le cose di cui sopra.
Questa la terrei come ultima carta nel caso gli altri test non andassero a buon fine.
Nell'ordine, proverei questo:
* ricalibrare il puntamento
* sostituire LNB con altro esemplare che ho a disposizione
* provare con altro decoder
* ruotare la parabola da 9E a 7E

A proposito di LNB, al momento ho l'Inverto Premium e disponendo anche dell'Inverto Ultra potrei provare quello. Ho provato a vedere le schede tecniche.
- Conversion gain 55 dB Premium / 60-70 dB Ultra
- Image rejection 40 dB Premium / 50 dB Ultra
- Cross polarization isolation 20 dB min. Premium / 22 dB min. Ultra
- Weight 221 gr. Premium / 177 gr. Ultra
Penso che questa "leggera" differenza potrebbe aiutare nelle ricezioni più al limite, come la mia... Che dite?

Grazie dell'indicazione! Conosci gli Edision? Ho visto il Picco S2 PRO che potrebbe essere interessante per il caso mio. Certo l'Octagon è decisamente più raffinato (e anche più caro però...). Prima di valutare un eventuale acquisto vorrei però accertarmi che sia un problema di decoder (magari ricontrollando il puntamento la situazione migliora).
In passato ho usato degli edision direi che come decoder sono affidabili, questo modello non lo conosco ma se ti può interessare su amaz.. ne vendono uno di quelli resi usati a 15,92 euro.

Sì, vado a memoria... I tre LNB (9-13-19) hanno una inclinazione di pochi gradi. Quello sui 5W di oltre 15°. Comunque mi pare che i valori precisi siano leggermente diversi da quelli indicati da @Bobbys , quindi proverò a ricontrollare.
Preciso una cosa che forse non ho chiarito bene... L'inclinazione dell'LNB centrale è indipendente dalla barra, che è agganciata al braccio della parabola.. Cioè, gli altri LNB non si inclinano in base a quello che è lo skew del fuoco centrale. [Per capirci, è diverso dal sistema Multiconnect, dove LNB centrale regge tutto quanto]

Non intendevo lo skew dei singoli LNB, ma lo skew del multifeed: L'angolo rispetto all'orizzontale della linea che va dall'LNB 5W all'LNB 19E. Questo angolo è quello che fa sì che gli LNB abbiano un'altezza diversa.
In questo caso, con uno skew del multifeed di 4,0 gradi e una lunghezza/distanza totale del multifeed (dati da voi forniti) di 18 cm più 11 cm = 29 cm (lungo il binario orizzontale, suppongo?), significa una differenza di altezza di 2 cm tra il 5W e il 19E.
[ 29cm * tangens(4 gradi) = 2,028cm. ]
Ne avete tenuto conto?

[Il calcolatore Big Bisat di Cahors/Visiosat è l'unico altro calcolatore che conosco che arriva allo stesso angolo di inclinazione multiplo. Il calcolo non è facile.... Il mio calcolatore calcola anche la differenza di elevazione della parabola tra quella necessaria per il satellite centrale e quella necessaria per i satelliti estremi (ipotizzando una guida diritta). ]

Tradotto da:

I didn't mean the skew of the individual LNBs, I meant the multifeed skew: The angle against the horizontal of the line from the 5W LNB to the 19E LNB. This angle is the one, that causes the LNBs to have a different height.
In this case, with multifeed skew 4.0 degrees and multifeed total length/distance (your information) 18cm plus 11 cm = 29 cm (along horizontal rail, I assume?), it means 2 cm height difference between 5W and 19E.
[ 29cm * tangens(4 degree) = 2.028cm. ]
Did you take that into account?

[ The Big Bisat calculator from Cahors/Visiosat is the only other calculator I know that comes to the same multifeed skew angle. The calculation is not easy.... My calculator also calculates the dish elevation difference between the one needed for the central satellite, and the one needed for the extreme satellites (assuming a straight rail). ]

Ciao,
A33

Dovresti anche curvare la barra porta lnb, non credo che dritta sia una buona soluzione. Con la barra arcuata, che segue l'orbita polare, lo lnb dei 5W potrebbe stare 5 cm più avanti, verso la parabola

Indietro
Alto Basso