Multifeed in questa configurazione: funzionerebbe?

Cotechinho

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
921
Località
42,6° N, 13,6° E
Salve.
Basandomi sulle indicazioni di Digitalbi in questo thread:

http://www.digital-forum.it/showthr...e-diseqc-4-ingressi-con-dual-feed-motorizzata

vorrei installare una multifeed e far passare il segnale nello stesso cavo della motorizzata, e prima di mettermi all'opera avrei bisogno di sapere se nella seguente configurazione è fattibile e quali pezzi acquistare.
Questo è lo schema del mio impianto:



Vorrei ricevere satelliti oltre i 12.5W, che dal balcone non mi è possibile causa alberi, quindi dovrei installarla per forza sul tetto, e vorrei portarne il segnale in camera da letto.
I cavi che vengono dal tetto passano per il balcone, e i 50m di cavo continuo che arrivano allo SkyBox Pace HD non li vorrei spezzare perché il test frequenze mi da tutti 6 e un 5, quindi se attenuo ulteriormente chi lo sa se li vedo ancora ...
Se collego la multifeed alla seconda calata (quella che arriva in tinello e sala), e poi la allaccio al cavo della motorizzata, dovrebbe funzionare?
Se non sbaglio, dovrei mettere un diseqc 1.1 attaccato alla parabola multifeed, in modo da farne partire un solo cavo, ed un altro subito dopo il multiswitch in figura, per sommare i segnali. Giusto?
Arrivato sul balcone, dovrei prima mettere un partitore per dividere il segnale, e poi un altro diseqc 1.1 per sommare il segnale a quello della motorizzata. Giusto?
Secondo voi funzionerebbe o è una soluzione troppo cervellotica e con troppi frazionamenti di cavo?
Al limite, se non riscontro peggioramenti nel test fequenze, potrei provare a sommare il segnale al cavo da 50m verso lo SkyBox HD e poi mettere un partitore in camera da letto, perché di comandare il motore con lo SkyBox non ne voglio sapere. Funzionerebbe pure così? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Mi sembra che hai le idee troppo confuse, su come funzionano gli switch diseqc... la soluzione migliore, sarebbe di spostare la motorizzata direttamente sul tetto... così eviti tutti gli incasinamenti del multifeed...
 
Se ho capito bene (correggimi se sbaglio), vuoi mettere due switch diseqc 1.1 in cascata.. non possono funzionare così... un modo ci sarebbe, mettere sulla multifeed uno switch diseqc 1.0 (2.0) 4x1, poi scendere con il cavo, fino alla motorizzata... poi staccare il cavo che dal motore che va verso lnb e connettere l'uscita di uno switch 1.1 (2.1) 2x1 verso il motore, i cui ingressi va connesso lnb della motorizzata ed il cavo che proviene dal multifeed... però questo tipo di impianto è un casino gestirlo, perché non su tutti i ricevitori è possibile settare insieme i comandi diseqc 1.0, 1.1 e 1.2...
 
Ecco, il fatto che due diseqc 1.1 in cascata non potessero funzionare non lo sapevo.
Per il resto sí, è come hai scritto. Con lo ZGemma H2, ch'è un Enigma2, dovrei farcela a gestirlo. O no?
 
Fin'ora la cosa mi era un po' passata di mente, preso da altri impegni, ma ora mi sto decidendo a passare all'azione, cioè alla realizzazione dell'impianto, e mi è balenata un'altra possibilità: siccome vedo in commercio dei mixer di segnale sat e terrestre, ed in camera mi arriva anche un cavo di segnale terrestre, per evitare di aggiungere un altro cavo, sarebbe possibile miscelare il segnale della multuifeed con il cavo terrestre? Funzionerebbe? Per demiscelarlo poi che pezzo dovrei aggiungere?
 
Premetto che sarebbe meglio evitare di miscelare, perché potrebbero sempre insorgere grane. La cosa comunque è fattibile a patto però che tutti i componenti (cavi, eventuali divisori, partitori, derivatori, ecc...) sono idonei alle frequenze sat e eventuale alimentatore per il DTT si trova a monte del miscelatore Sat/DTT. Per demiscelare si può usare una presa demiscelata o usare un'altro mix messo al contrario, cioè l'uscita viene usata come ingresso e gli ingressi Sat e DTT diventano uscite, che vanno al ricevitore sat e TV
 
Indietro
Alto Basso