Multiswitch attivo o passivo?

theinvisi

Digital-Forum New User
Salve,

ho un dubbio... nel palazzo è presente l'antenna satellitare condominiale con impianto a cascata e multiswitch ad ogni piano. Nel mio piano è presente un multiswitch Fait MS4PT (4in/4out 4 der passivo) con tutte le uscite occupate, e avrei bisogno di un ingresso in più in casa, e leggendo qua e la nel forum ho capito che potrei sostituirlo con un multiswitch 4in/4out 6 der ad esempio... ecco il mio dubbio:
dato che ho trovato una offerta per un multiswitch 4in/4out 6 der ATTIVO, dite che posso sostituirlo con quello presente che è PASSIVO senza problemi? e senza causare danni agli altri condomini?

vi scrivo le specifiche dei due multiswitch:
attuale passivo:
Fait MS4PT: 4In/4Out 4 derivate
Livello Max ingresso: 90dBuV
Attenuazione all'utenza: 14db
Perdita di passaggio: 2db
Assorbimento: <60mA
Frequenza: 950 - 2150MHz

Nuovo attivo:
Frequency range 950-2300 MHz
Maximum inputs 4
Maximum outputs 6
Cascadable capabilities Yes
Power Consumption max 55mA
Dimensions 96 x 70 x 27 mm
Max. Output Level 96 dBµV
Insertion loss 2.5 dB
Tap Loss 5 dB
Tap Isolation > 25 dB

Grazie!
Ciao

theinvisi ha scritto:
Salve,

ho un dubbio... nel palazzo è presente l'antenna satellitare condominiale con impianto a cascata e multiswitch ad ogni piano. Nel mio piano è presente un multiswitch Fait MS4PT (4in/4out 4 der passivo) con tutte le uscite occupate, e avrei bisogno di un ingresso in più in casa, e leggendo qua e la nel forum ho capito che potrei sostituirlo con un multiswitch 4in/4out 6 der ad esempio... ecco il mio dubbio:
dato che ho trovato una offerta per un multiswitch 4in/4out 6 der ATTIVO, dite che posso sostituirlo con quello presente che è PASSIVO senza problemi? e senza causare danni agli altri condomini?

vi scrivo le specifiche dei due multiswitch:
attuale passivo:
Fait MS4PT: 4In/4Out 4 derivate
Livello Max ingresso: 90dBuV
Attenuazione all'utenza: 14db
Perdita di passaggio: 2db
Assorbimento: <60mA
Frequenza: 950 - 2150MHz

Nuovo attivo:
Frequency range 950-2300 MHz
Maximum inputs 4
Maximum outputs 6
Cascadable capabilities Yes
Power Consumption max 55mA
Dimensions 96 x 70 x 27 mm
Max. Output Level 96 dBµV
Insertion loss 2.5 dB
Tap Loss 5 dB
Tap Isolation > 25 dB

Grazie!
Ciao
se è stato messo passivo ci sara un motivo quindi meglio usare un passivo con le stesse caratteristiche di quello a 4 ma con 6 out
altrimenti daresti troppo segnale ai decoder e mandandoli in crisi

Concordo anche io con la sostituzione del multiswitch con uno di pari caratteristiche, quindi pasivo.

Grazie a tutti e due! cercherò lo stesso Fait a 6 derivate passivo allora..

da ignorante pensavo che se lo avessi sostituito con uno attivo al più avrei migliorato il segnale!

theinvisi ha scritto:
Grazie a tutti e due! cercherò lo stesso Fait a 6 derivate passivo allora..

da ignorante pensavo che se lo avessi sostituito con uno attivo al più avrei migliorato il segnale!

Senza conoscere i motivi per cui è stato montato originariamente un passivo (e senza strumentazione adeguata) è meglio non rischiare.
Non è importante la marca del multiswitch, purchè abbia caratteristiche similari.

Vorrei fare la stessa cosa e mi stavo informando sulle possibiltà...
In pratica dite che il MS ATTIVO potrebbe diminuire l'attenuazione (quindi un segnale migliore) e in tal caso dar fastidio ai decoder?
A me sembra solo guadagno...
ho letto che solitamente nei grandi impianti a monte si montano i MS passivi e a valle quelli ATTIVI.

Comunque io sono al penultimo piano e ho
Fait MS4PT
Ingressi(passanti):4
Utenze:4
Livello max ingresso dBµV: 90
Attenuazione all’utenza: 12 dB
Perdita di passaggio:2 dB
Dimensioni:62x84x30mm

e pensavo d'installare un telewire serie MX
http://www.telewire.it/public/prodoc/2200..2209MX%20ita.pdf
Ma non so se prenderlo passivo il: 2209MX
O magari attivo con la stessa impedenza: 2207MX

Si trova a poco anche il 2205MX però è attivo e ha un'attenuazione di 2Db sulle derivazioni.
Mi spiegate a cosa serve fare diversi "MS attivi" con impedenze differenti?Non è sempre migliore la più bassa?

Io eviterei di installare un multiswitch a caso che non abbia le stesse caratteristiche di quello in uso attualmente. Ti è stato detto sopra, che se esiste un dispositivo passivo, non è detto che con uno attivo miglioreresti la situazione, anzi potresti trovarti di fronte ad una rivolta condominiale se per puro caso il multiswitch satura le prese degli altri utenti o peggio non funziona perché non compatibile mandando in blocco l'intero impianto (succede spesso). Hai una strumentazione adeguata per affermare che è meglio attivo anziché passivo? Cosa c'entra l'impedenza???
Ti ricordo, inoltre, che manomettendo un impianto collettivo, sei passibile di denuncia se non hai l'autorizzazione di tutti i condomini e dell'amministratore. Consiglio spassionato, lascia fare il lavoro ad un professionista, anche se spendi di più. Una causa legale è ben più dispendiosa.

Cosa c'entra, questa discussione, con la sezione " DTT, discussioni tecniche" ??

Sarebbe meglio aspettare che un moderatore la sposti in sezione più idonea.

Ultima modifica:
Io eviterei di installare un multiswitch a caso che non abbia le stesse caratteristiche di quello in uso attualmente. Ti è stato detto sopra, che se esiste un dispositivo passivo, non è detto che con uno attivo miglioreresti la situazione, anzi potresti trovarti di fronte ad una rivolta condominiale se per puro caso il multiswitch satura le prese degli altri utenti o peggio non funziona perché non compatibile mandando in blocco l'intero impianto (succede spesso). Hai una strumentazione adeguata per affermare che è meglio attivo anziché passivo? Cosa c'entra l'impedenza???
Ti ricordo, inoltre, che manomettendo un impianto collettivo, sei passibile di denuncia se non hai l'autorizzazione di tutti i condomini e dell'amministratore. Consiglio spassionato, lascia fare il lavoro ad un professionista, anche se spendi di più. Una causa legale è ben più dispendiosa.

Hai ragione pensavo ad altro e ho scritto impedenza invece che attenuazione.
Per il resto non sono d'accordo: "mandare in blocco l'intero impianto (succede spesso)"???...ahhahahah...
stiamo parlando di un MS che per quanto riguarda la dorsale passante può succedere ben poco! C'è un livello massimo d'ingresso ed una attenuazione al passaggio. l'unico blocco che posso immaginare è che fosse tagliata la potenza del segnale in ingresso o attenuata troppo in uscita ergo potrebbe non essere bilanciato il resto dell'impianto.
Ma se si LEGGONO le SPECIFICHE TECNICHE non è questo il caso!! al piano sopra c'è lo stesso switch e quindi è un collo di bottiglia per il segnale in ingresso e l'attenuazione è la stessa.

"Hai una strumentazione adeguata per affermare che è meglio attivo anziché passivo?"
Considera che è stato fatto un lavoro da cani. Ieri sono venuti i tecnici di sky e hanno controllato anche il segnale e si sono meravigliati del fatto che ci fosse un segnale così debole in un piano alto e mi hanno hanno detto: "immagina sotto cosa arriva".Ad ogni modo ho una discreta qualità ma un segnale abbastanza debole e ci sono pochi elementi che aggiungono attenuazione al segnale nel mio impianto.
Quindi pochi Db in più non credo riescano a saturare i decoder con un segnale al piano così debole, ricordo che il range deve essere tra i 47 e 77dBµV.
Che poi per saturare un decoder ce ne vuole è ...ma sono altre dissertazioni...

Per quanto riguarda rivolte popolari, sommosse , terremoti e tsunami stiamo parlando di un multiswitch! alle brutte rimetto subito il suo.
Perdere 2 minuti di segnale magari una mattina (e parlo solo di satellite perchè la dorsale dell'antenna tv non la tocco) spero non porti a questo.
Leggittimo per carità ma poco realistico.

Non sò perchè è in questa sezione ma qui l'ho trovata questa discussione.

Sposto nella sezione SAT più adeguata (questa sezione è dedicata al DTT, acronimo del digitale terrestre). ;)

1)... al piano sopra c'è lo stesso switch e quindi è un collo di bottiglia per il segnale in ingresso e l'attenuazione è la stessa...

2)... Ieri sono venuti i tecnici di sky e hanno controllato anche il segnale e si sono meravigliati del fatto che ci fosse un segnale così debole in un piano alto e mi hanno hanno detto: "immagina sotto cosa arriva"...
1) Può essere perfettamente normale avere due msw identici a due piani consecutivi, c'è solo la differenza di 3 metri di cavo (meno di 1 dB) tra il livello dei due piani.

2) Non si a cosa si intende per ""segnale così debole" ma in ogni caso non è detto che scendendo vero il basso la situazione peggiori.

Come al solito si viene qua a chiedere, ma ci si aspetta di ottenere la risposta che si vuole. Ma allora perchè non fate come volete invece di far perdere tempo a chi vorrebbe darvi indicazioni sensate?

1) Può essere perfettamente normale avere due msw identici a due piani consecutivi, c'è solo la differenza di 3 metri di cavo (meno di 1 dB) tra il livello dei due piani.

2) Non si a cosa si intende per ""segnale così debole" ma in ogni caso non è detto che scendendo vero il basso la situazione peggiori.

Assolutamente normale avere MSW identici lo dicevo solo per escludere saturazioni per l'eccessivo segnale in ingresso.
Non è detto che peggiori ai piani inferiori e sono d'accordo ma conoscendo come fanno i lavori le ditte figurarsi se mettono altro oltre l'amplificatore di testa.
Comunque non è un mio problema.(il segnale entrerebbe e uscirebbe con la stessa potenza dal mio piano)

Per segnale debole s'intende una bassa potenza.Quindi il decoder pur riuscendo a cogliere bene le variazioni(qualità) rischia di perderlo facilmente con il brutto tempo o altro...

No non vorrei ottenere la risposta che voglio.. ma qui si parla di denunce e di blocco dell'intero impianto che, secondo apollo13, avvengono sovente senza argomentazioni valide a supporto.
comunque vi ringrazio per l'interesse ...
vi scriverò dal carcere:happy3:

Molto spiritoso...ma se vieni qua a chiedere consigli, ti risponde chi lo fa per professione (e quindi conoscendo benissimo quello che può accadere) e tu fai queste battute....inutile perdere tempo. Che vuoi che ti spieghi? Come è calcolata l'alimentazione dell'intero impianto? O come è calcolata l'attenuazione? O i disadattamenti? Tanto non te ne frega un c. quindi.....
La prossima volta fai direttamente di testa tua, senza far perdere tempo ad altri. Ci guadagni tu e fai guadagnare (tempo) al forum.

Per quanto mi risulta, antoniopev, elettt e Apollo13 sono antennisti di professione e non credo che il loro scopo sia farsi una cattiva pubblicità :eusa_naughty:

Molto spiritoso...ma se vieni qua a chiedere consigli, ti risponde chi lo fa per professione (e quindi conoscendo benissimo quello che può accadere) e tu fai queste battute....inutile perdere tempo. Che vuoi che ti spieghi? Come è calcolata l'alimentazione dell'intero impianto? O come è calcolata l'attenuazione? O i disadattamenti? Tanto non te ne frega un c. quindi.....
La prossima volta fai direttamente di testa tua, senza far perdere tempo ad altri. Ci guadagni tu e fai guadagnare (tempo) al forum.

Flame clamoroso !
Mi spiace che qualcuno se la sia presa ma quella è il tipo di risposta che mi aspettavo da un forum competente!
A mio parere le tesi vanno argomentate in maniera tecnica senno possiamo dire tutti quello che vogliamo...
Purtroppo continuo a leggere risposte OT non pertinenti.
E sono in disaccordo anche sul fatto di perder tempo e gli interessi del forum .. penso che una risposta motivata in maniera tecnica apporti valore al forum..

... In pratica dite che il MS ATTIVO potrebbe diminuire l'attenuazione (quindi un segnale migliore) e in tal caso dar fastidio ai decoder?
A me sembra solo guadagno....

... Mi spiegate a cosa serve fare diversi "MS attivi" con impedenze differenti?Non è sempre migliore la più bassa?
Con queste tue premesse e con le risposte che hai ricevuto e poi disatteso, di quali aspetti tecnici vuoi discutere?

Indietro
Alto Basso