Multiswitch condominiale

alexb1973

Digital-Forum New User
Buongiorno, volevo chiedervi un parere sull'implementazione di un impianto Sat-terrestre già esistente nel mio condominio.
l'impianto è così costituito:

Elcon TSNL 522 Amplificatore di testa
| | | | |
Elcon DWA 56P Multiswitch Attivo Passante
| | | | |
| | | | |
Elcon DWA 56T Multiswitch Attivo Terminale

Vorrei aggiungere prima del DWA 56T un Multiswitch SCR della kathrein modello EXR 551 Matrice di commutazione passante (4 polarità + terrestre).
Nelle istruzioni riporta il bisogno di un'alimentazione di 18v su H-low, mentre l'amplificatore di testa dell'impianto esisente da una corrente di 13,5v su tutte e quattro le polarità, secondo voi funzionerà correttamente, o può esserci un'incopatibilità ? , per il EXR 551 c'è bisogno di alimentarlo a parte (con 18v) o basta l'alimentazione dell'amplificatore di testa già esistente?

Grazie,
Alessandro

alexb1973 ha scritto:
Help.. nessuno che mi aiuta?

mah.. è un impianto strano, almeno dalla tua descrizione.

Multiswicth SCR......
vuol dire che gli utenti hanno dei deco SCR??

il sistema SCR è fatto per utilizzare fino a 4 decoder su un cavo solo..
ogni decoder, naturalmente SCR compatibile, viene sintonizzato su una frequenza fissa IF, ed ogni decoder pilota l'LNB a cui è collegato...

è questa la composizione del tuo impianto?

elcon ha a catologo uno switch SCR il problema che nel tuo impianto mi sembra di capire che i tuoi multiswitch distribuiscano anche il terrestre cosa che il prodotto elcon scr non fà

Grazie per le risposte, Vorrei aggiungere all'impianto già esistente (condominiale) un Multiswitch SCR personale per poter utilizzare mysky, inquanto dalla centralina al mio appartamento arriva un solo cavo miscelato sat-terrestre, e non posso passare altri cavi.
la soluzione più economica che avero trovato è il Multiswitch SCR kathrein modello EXR 551 , oppure se utilizzare il suo fratello alimentato (18v su H-low) a 18v kathrein modello EXR 501, ma non sò se è compatibile con l'impianto esistente che ha un amplificatore di testa con una corrente di 13,5v su tutte e quattro le polarità.

Aiutatemi a trovare una soluzione.
grazie e un saluto,
Alessandro

Soluzione Non Convenzionale?????

Sicuramente la decisione di utilizzare un Multi-Switch SCR in Cascata è stata presa in considerazione dopo aver escluso la possibilità di rimpiazzare il Multi-Switch in Cascata al Piano con un modello a + Uscite e la sostituzione del Cavo di Distribuzione SAT/Terrestre con un Tipo avente Diametro Ridotto almeno fino al Decoder.
Oltre a i Metodi precedentemente descritti (Multi-Switch SCR, Sostituzione Cavo) potresti prendere in considerazione una soluzione non convenzionale che implica l'utilizzo di un "STACKER & DESTACKER" (MULTI BAND CONVERTER).
Nel Link sottostante, che ho scritto nella sezione tecnica di MySKYHD, è illustrato il principio di funzionamento di questo particolare dispositivo.

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1404983&postcount=30

Naturalmente questa soluzione è applicabile esclusivamente se sono soddisfatte le seguenti condizioni tecniche:

1) Disponibilità di una Uscita libera sul Multi-Switch in Cascata al Piano.
Sarebbe possibile procedere alla sostituzione con un Modello a + Uscite ma in questo caso sarebbe più conveniente installare direttamente il Modello SCR.

2) La Presa SAT a cui sarà collegato il MySKYHD sia la 1°Presa della Rete di Distribuzione nell'Appartamento poiché non sono disponibili sul Mercato SAT componenti passivi in grado di operare fra 0 e 4Ghz.

Qualora siano soddisfatte queste condizioni è possibile realizzare il seguente Impianto di Distribuzione:

1) Collocare l'Unità STACKER in prossimità del Multi-Switch in Cascata al Piano e collegare all'Ingresso 1° il Segnale SAT/Terrestre del Multi-Switch mentre all'Ingresso 2° dovrà essere applicato il solo Segnale SAT dopo averlo opportunamente filtrato mediante un DE-MIX SAT/Terrestre.
L'Uscita dello STACKER sarà collegata alla linea che alimenta la Rete di Distribuzione verso l'Appartamento.

2) Collocare l'Unità DESTACKER in prossimità del Decoder MySKY quindi procedere al De-MIX SAT/Terrestre sulla 1°Presa ed applicare il Segnale SAT ottenuto al 1°Tuner del MySKY collegare successivamente la 2°Uscita al 2°Tuner.
L'Uscita Terrestre del De-Mix Sat/Terrestre collegata alla Rete di Distribuzione nell'Appartamento.

Riguardo al Sistema SCR, nel caso valutassi la possibilità di procedere all'implementazione, ti consiglio di acquistare un modello in grado di gestire fino a 8 Utenze su Singolo Cavo poiché la differenza di costo è alquanto risibile!

Spero di averti suggerito un altra prospettiva per valutare il problema comunque le considerazioni qui espresse sono puramente accademiche.

Paolo

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio, ma purtroppo questa soluziohne non è applicabile al mio caso, inquanto necessito di collegare 1 decoder sat SKY (1 cavo) + 1 decoder MySKY (2 Cavi).
Anche la sostituzione del cavo è inattuabile (murati per un tratto condominiale).
Posso solo intervenire al livello della centralina.

Qualcuno può dirmi se i componenti che ho trovato in rete (costo circa 100 Euro) Multiswitch SCR kathrein modello EXR 551 oppure Multiswitch SCR kathrein modello EXR 501 (Alimentato +18v) sono compatibili con l'impianto esistente, ed eventualmente quale scegliere (alimentato 18v o no?).

impianto esistente:

LNB Ant.Terrestre
/ / \ \ |
/ | | \ |
Elcon TSNL 522 Amplificatore di testa
13,5v 13,5v 13,5v 13,5v |
| | | | |
| | | | |
| | | | |
| | | | |
| | | | |
| | | | | <-----(vorrei inserire qui il msc SCR)
Elcon DWA 56T Multiswitch Attivo Terminale

Grazie,
Alessandro

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso