multiswitch SCR per risolvere problemi di impianto IF-IF

bigbet

Digital-Forum New User
volevo un parere sulla soluzione prospettata dall'assistenza tecnica Sky per risolvere i miei problemi legati alla visione di canali con MySkyHD e impianto condominiale IF-IF.
so bene che con questo impianto e collegando quindi un solo cavo al decoder lo sto utilizzando in modo parziale ma quello che sta succedendo ultimamente va oltre le limitazioni che mi erano note al momento della sottoscrizione del servizio.
i fatti sono questi: estendo la mia sottoscrizione anche al pacchetto Calcio, inizio a vederlo regolarmente, poi quando provo a registrare non funziona dicendomi che non c'è segnale sulla parabola (cosa falsa perché in diretta si vede). l'unità tecnica di Sky attribuisce il problema all'uso di MYSkyHD con il sistema IF-IF e mi propone di installare (a mie spese per il materiale) un multiswitch SCR per moltiplicare il segnale e quindi collegare entrambi gli input richiesti dal decoder. non solo ma mi dice che anche altri due problemi che sto riscontrando da poco sono legati all'uso improprio del decoder e che verrebbero risolti con questo multiswitch. i problemi aggiuntivi sono:
1) la guida TV nuova mi fa vedere si e no circa 9 ore in avanti la programmazione e oltre non va (quindi non posso registrare programmi del giorno dopo)
2) le numerose volte che il decoder va in palla non basta più resettarlo Sw lanciando la diagnostica che mi restituisce il codice 35b e poi però mi fa rifunzionare tutto: ora si deve proprio staccare la corrente, molto più scomodo.
a fronte di questo mi chiedo.
- ma questo multiswitch mi risolve i problemi? non riesco a capire come, soprattutto per i due problemi aggiuntivi e non riesco nemmeno a capire come verrebbe connesso visto che dalle foto online sembra che si aspetti 4 ingressi (VL,HL,VH,HH) che non mi pare di vedere nello scatolino al piano. che mi dite?

Ti hanno detto una fesseria. Se hai un impianto IF-IF il multiswitch SCR non può funzionare, e non ti serve nemmeno.
Il bello (?) degli impianti IF-IF è che hai tutte le frequenze su una singola banda/polarizzazione, per cui ti basta un normalissimo splitter sat per ottenere la seconda uscita. Lo puoi mettere direttamente dietro al MySky e costa pochi euro. Se sai avvitare i connettori dei cavi sat puoi anche fare tutto da solo.

Se invece hai un impianto multiswitch condominiale allora ti serve veramente il multiswitch SCR.

grazie, è proprio quello che sospettavo: l'assistenza sky non ha capito il mio problema.
rispetto alla soluzione da te proposta mi chiedo se rischio di degradare il segnale. mi spiego: io ho già uno splitter di frequenze per separare il segnale DTT da quello SAT (come è normale che sia avendo un IF-IF). se poi ci metto in cascata l'oggetto che tu proponi e che si mangia non pochi db (è passivo, giusto?), la qualità del segnale che mi arriverà al decoder sarà ancora adeguata dopo questi due transiti? posso aiutarmi con la diagnostica del segnale che mi dà il decoder Sky per capire se potrò avere problemi inserendolo?
grazie ancora, Sky dovrebbe pagare te invece di chi mi ha risposto!

se l'impianto di casa tua è ben alimentato e il segnale arriva forte, perderai poco.
mediamente uno splitter (sì sono passivi) a 2 vie con dc pass perde 3,5dB per via, a 4 mi sembra 7dB per via...

Indietro
Alto Basso