Multiswitch standard e scr

jonnyfi

Digital-Forum Junior
Salve, nel mio condominio abbiamo un impianto simile a quello oggetto della discussione. Cioè un multiswitch radiale obsoleto , che vorremmo cambiare ed a monte due scr di sky. In più sempre a monte del multiswitch radiale un altro multiswitch che pensavo fosse scr, ma in realtà un altro condomino mi ha detto che non lo è. Questo dovrebbe servire un solo condomino che da solo riceve il satellite astra. Dico questo perchè la parabola è dual feed: il primo serve tutto il condominio per il sat hotbird, il secondo per un solo condomino e non miscelato, per astra.
Come dicevo a monte del multiswitch io ed un altro condomino , con l'ausilio di tecnici sky, abbiamo messo due scr , per gestire i nostri myskyhd (io ne ho due). Ora un altro condomino si vorrebbe aggiungere per mettere un myskyhd. L'antennista che ci dovrebbe sostituire il multiswitch radiale con due nuovi , ha detto che mettere troppi scr (in questo caso saremmo in tre, ma in futuro potrebbero aggiungersi altri), anche se in cascata, potrebbero darsi noia fra di loro. Per cui lui consigliava di mettere un multiswitch scr per tutti. Sinceramente non sono convinto che si possano dare noia, ma mi devo fidare. Il problema però , per questo tipo di impianto , è che i decoder free di alcuni condomini (all'interno di tv o esterni) , non funzionerebbero perchè sembra che non siano compatibili scr. Mi sembra comunque strano che i tv moderni non integrano decoder sat compatibili scr. Vabbè. Allora pensavo a come fare un impianto misto per poter soddisfare le esigenze di tutti:
1) chi vuole sfruttare myskyhd con l'scr
2) chi ha decoder non compatibili scr
In poche parole fare due tipi di impianto in maniera tale che per ogni appartamento arrivassero due cavi , uno scr e l'altro standard.
Per fare questo pensavo che si potesse mettere nello stesso impianto, dopo uno splitter a monte (oppure un lnb a 8 uscite), un multiswitch standard radiale da cui partisse un cavo per ogni appartamento (ovviamente miscelato con il DTT), e poi in parallelo un multiswitch scr da cui partisse un cavo (anch'esso miscelato con DTT) per ogni appartamento. Così tutti sarebbero felici e contenti. Pensate che si possa realizzare una cosa così ? grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e dare suggerimenti.

Allora, da come la descrivi la situazione nel tuo impianto non è chiarissima... cerca per favore di rispiegare, specificando in ogni frase il soggetto (e, non per fare la maestrina, ma mettendo anche la punteggiatura: scritto così è poco chiaro, e, se non capiamo, non possiamo aiutarti; tutto qui ;) )

Se puoi, aggiungi anche i nomi dei modelli dei vari multiswitch.

Comunque, se ho cpaito bene l'impianto è composto da 4 multiswitch:
-uno sia Astra che hotbird (oppure solo Astra? Poco chiaro:eusa_think: ) per il condomino solitario
-un scr (solo hotbird) per te
-un scr (solo hotbird) per l'altro condomino con Sky
-un "vecchio" radiale che serve il resto del condominio

Prima domanda: ma l'altro condomino che utilizza l'SCR quanti decoder ha? Se ha solo un MySky il condomino "futuro Sky" che si vuole aggiungere può benissimo collegarsi al Multiswitch SCR che non usi tu. Ogni Multiswitch SCR supporta infatti 4 tuner.

L'SCR come detto va molto bene per Sky (un solo cavo per più tuner, piena compatibilità con i decoder) ma non è adatto per un impianto condominiale: ogni multiswitch supporta solo 4 utenze, le versioni con dual-feed (astra + hotbird) sono costosissimi, e la gran parte dei decoder (anche moderni) non supportano l'scr.

Ora però, prima di vedere se e come rifare l'impianto, bisognerebbe capire quanti condomini sono attualmente collegati ai vari multiswitch, quanti di questi distribuiscono anche il segnale terrestre, quanti condomini vorrebbero avere Sky (quindi potrebbero usare l'SCR) e quanti vorrebbero Astra. Bisognerebbe capire poi se si possono aggiungere delle calate ai singoli impianti (i corrugati con i cavi dell'antenna sono già pieni o c'è spazio?).

Insomma, prima dacci qualche informazione in più.

veramente avevo chiesto consigli sul sat, non sulla punteggiatura...

Indietro
Alto Basso