Multiswitch x MySkyHD

EOSman

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho letto il bellissimo tutorial di Zanna relativo ai vari impianti SAT idonei per la corretta visione del MySky/MySkyHD.
Ad un tratto, nella sezione relativa agli impianti condominiali con LNB NON SCR, parla di utilizzare un'eventuale connessione libera sul multiswitch di piano per far passare il secondo cavo per il decoder.
Io mi trovo praticamente nella classica condizione di MySkyHD "monco", ovvero con un cavo unico e impianto satellitare...e da qui la mia domanda:
Vediamo se il mio ragionamento è corretto: praticamente l'unico cavo che arriva nella mia abitazione dovrebbe derivare da un'uscita del multiswitch di piano, che altro non fa che "suddividere" la calata dalla parabola dedicata al mio piano in N cavi che vanno a finire negli appartamenti, corretto?
Se quanto ho scritto è giusto, è presumibilmente giusto affermare che il cavo che arriva nel mio appartamento è assimilabile ad una calata diretta dalla parabola, giusto?
Se è giusto anche questo, posso allora installare un multiswitch dentro casa mia? Ovvero un multiswitch 1:2 della medesima tecnologia installata per quelli di piano? Mi ritroverei quindi con l'ingresso del cavo SAT in casa, al quale è connesso questo multiswitch dal quale escono 2 cavi che vanno al MySkyHD...ove per multiswitch non intendo lo SPLITTER ovviamente (tra l'altro già provato come un pirla :lol: )....potrebbe funzionare la mia idea? :eusa_think: :eusa_think:

Grazie in anticipo,
Felice

ciao.
dunque, il multiswitch di piano, non fa altro che garantire le connessioni in uscita per il piano (e quindi per i singoli appartamenti), ed estendere la copertura ai piani sottostanti...
praticamente... ha 4 ingressi per la provenienza dal sat (o dal piano superiore) comprensiva delle polarizzazioni alte/basse h/v, 4 uscite (che passano poi al piano sottostante) uguali a quelle in ingresso, e le uscite per i piani.
dovresti vedere se in questo multiswitch hai una presa libera... questo perchè...
ogni cavo di un normale multiswitch NON scr fornisce per ogni uscita, un solo segnale indipendente. se tu colleghi alla singola uscita un partitore o un multiswitch non otterrai il risultato sperato. avrai comunque un unico segnale che proverai a suddividere in N parti, pertanto avrai comunque qualche problema sul funzionamento del mysky.

quello che in teoria dovresti fare, è dotarti di un multiswitch SCR, che dai famosi 4 ingressi a polarizzazioni separate, fornisca, sia le 4 uscite per i piani/multiswitch sottostanti, e l'uscita (che poi ovviamente diventerà di tipo SCR, quindi con 4 segnali) per te.
in questo modo con l'unico cavo che ti entrerà in appartamento avrai più segnali indipendenti. ;)
esistono anche multiswitch NON SCR, 4in, 4out, 4 (oppure N) cavi indipendenti per piano, ma per un utilizzo casalingo e per non avere problemi di cavi che entrano in casa è meglio quello scr. ;)

Grazie 1000 per la dettagliata risposta se7en, veramente molto gentile.
Ho appena contattato uno SkyCenter della mia zona il quale mi ha detto che adeguerà il mio impianto (specificando che metterà le mani "solo al mio cavo"), utilizzando per l'appunto un multiswitch SCR...verrà mercoledì per una verifica preventiva..poi ti aggiorno in base a quello che mi dirà!
In ogni caso mi ha assicurato che la modifica è assolutamente fattibile e semplice.

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità,
Felice

Ciao deve mettere il multiswitch in scala non può metterlo nel tuo appartamento

gmt35 ha scritto:
Ciao deve mettere il multiswitch in scala non può metterlo nel tuo appartamento

Grazie gmt35, ed infatti è proprio quello che mi ha detto il tecnico e che farà venerdì.

Ciao,
Felice

Aggiornamento.
Il tecnico è appena andato via, multiswitch SCR installato, e finalmente MySkyHD al completo. Tutto perfettamente funzionante!....era ora!!!

Ciao,
Felice

per questo adeguamento hai pagato qualcosa?
perchè io ho la tua stessa situazione,e il tecnico quando venne a d installarmi il my sky hd mi disse che mi sarebbe costato molto cambiare un nuovo multiswitch...

jtv83 ha scritto:
per questo adeguamento hai pagato qualcosa?
perchè io ho la tua stessa situazione,e il tecnico quando venne a d installarmi il my sky hd mi disse che mi sarebbe costato molto cambiare un nuovo multiswitch...

Ho dovuto pagare il multiswitch SCR perchè ho chiamato un antennista privato, non l'ho fatto tramite SKY. Ma se lo fai con SKY non credo tu debba pagare visto che fa parte dell'adeguamento impianto.

Ciao,
Felice

EOSman ha scritto:
Ho dovuto pagare il multiswitch SCR perchè ho chiamato un antennista privato, non l'ho fatto tramite SKY. Ma se lo fai con SKY non credo tu debba pagare visto che fa parte dell'adeguamento impianto.

Ciao,
Felice

Il multiswitch SCR si paga in piu (se non erro 99 euro in piu oltre il normale costo), non è contemplato nel costo di adeguamento, nel quale rientra invece l'LNB SCR.

edinson ha scritto:
Il multiswitch SCR si paga in piu (se non erro 99 euro in piu oltre il normale costo), non è contemplato nel costo di adeguamento, nel quale rientra invece l'LNB SCR.

Ho detto la mia solita fesseria...:eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso