Murdoch su All Music ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco1963

Digital-Forum Senior Plus
Dal Messaggero di oggi

ROMA - Non solo Fiorello. I segnali che Sky abbia deciso di affrontare in campo aperto la battaglia con le tv generaliste sono parecchi e inevitabili. Insomma lo showman, che verrebbe arruolato come uomo di punta, sarebbe il biglietto da visita di una strategia insieme difensiva ma anche necessaria, visto che il quadro televisivo italiano è avviato verso un rapido cambiamento di fronte con il tanto sospirato switch off (lo spegnimento del segnale analogico tradizionale a favore del digitale terrestre) in vista per molte regioni nel 2009 (Piemonte, Campania e Lazio). E proprio su questa area sembrano indirizzarsi gli interessi del gruppo Murdoch, in particolare verso All music tv, la rete del gruppo Espresso, ex Rete A, che trasmette sia sul satellite (canale 128) che sul dtt dove è titolare di un multiplex che consente di trasmettere quattro canali tv (All music, Repubblica tv, France 24, Second tv e tre emittenti radiofoniche). L’acquisto permetterebbe al monopolista satellitare di presentarsi con una offerta completa dove alle news, al cinema, allo sport, alla fiction si aggiunge ora anche l’intrattenimento con il viso di un indiscutibile numero uno, ma gli permetterebbe di infilarsi dentro la nuova prateria televisiva, mettendo sale sulla coda sia di Mediaset che della Rai (ma l’azienda pubblica in questo momento sembra il soggetto più passivo).
Il primo passo, comunque, dovrebbe essere la firma con Fiorello che, stando a indiscrezioni, arriverebbe rapidamente, come breve è stata tutta la trattativa condotta dal vicepresidente di Sky, Andrea Scrosati. La diffusione della notizia non ha suscitato reazioni da parte del clan Fiorello, ma nessuno ha smentito che il debutto avverrà con il nuovo liveshow del comico che debutterà il 21 marzo a piazzale Clodio in un Palatenda di tre mila posti. Tre spettacoli a settimana per due mesi e mezzo, con le telecamere di Sky pronte a trasmettere sui propri canali, quindi in orario di primetime, le evoluzioni di Fiorello in una sorta di show in progress che si rinnova per essere mandato in onda tre volte a settimana. Non è escluso, poi, che il suo talento possa essere utilizzato anche per produrre una sit com, del resto Sky si è già lanciata con successo (Romanzo criminale) nella produzione di fiction.
Quanto all’arruolamento di altre star del piccolo schermo, che ci sia una volontà dell’azienda di Murdoch è dimostrato (a parte l’ingaggio della Cuccarini e le possibili lusinghe a un big come Celentano, che sarebbe accolto coi tappeti rossi) anche dall’uscita di Chiambretti che ieri, commentando la notizia (che definisce “epocale”) ha raccontato di essere stato «a un soffio dal firmare con Sky che mi aveva fatto una proposta molto interessante, sia dal punto di vista economico che di impegno, ma ho scelto Mediaset perchè il satellite è ancora un salotto per pochi». Ragione o torto che abbia Piero, resta il fatto che a pagare dazio in questa vicenda è soprattutto la tv pubblica che si vede soffiare una stella che negli ultimi dieci anni, bene o male, faceva parte della sua scuderia. «Ci dispiace, ma lo abbiamo sollecitato in tutti i modi, gli abbiamo offerto conduzioni a Sanremo, ma non ha mai mostrato la volontà di rifare tv generalista. E non c’è stato alcun segnale suo che non abbiamo raccolto» dice il direttore di Raiuno Del Noce. Sul fuoco soffia il Codacons che la butta sugli sprechi dell’azienda: «Se davvero Fiorello passerà a Sky sarà una perdita che si aggiunge a sprechi e flop» dice il sindacato dei consumatori e snocciola i costi di alcune trasmissioni di Raidue a resa zero «come Balls of steel che sarebbe costata 2,9 milioni di euro, Votantonio 1,35 milioni di euro, Wild West 1,47 milioni di euro».

Anche se l'interesse di Sky per il DTT ormai è certo, andrei cauto con certi articoli.
a) perché ad oggi sono tuttora vigenti i divieti UE di entrare sul DTT che scadranno nel 2012
b) All Music è un singolo mux e dubito che copra tutta l'Italia, e certo Sky non entrerebbe con un mux che copre l'Italia a macchia di leopardo.

Parallelamente, il gruppo l'espresso avrebbe solo che da guadagnarci nell'affare; insomma, staremo a vedere nei prossimi mesi, è evidente che ormai è tutto in movimento, ovvero le terrestri che vanno sul sat, e adesso anche un eventuale viceversa ;)

Eh, il giornalista del "Messaggero" la pensa esattamente come me su quello che Murdoch potrebbe fare nel prossimo futuro.
Ed in effetti vista "l'accelerata" del progetto Tivù ci si potrebbe chiedere se sia una mossa difensiva degli editori italiani nei confronti di Murdoch, oppure se questa sia la risposta di Murdoch al progetto Tivù.

Spero, per il giornalista e per me, che sia vero :) Perchè vorrebbe dire che "SKY ONE" arriva anche in Italia :)

Certo è che se arriva SKY ONE... salta qualunque trattativa di pace fra Murdoch e Berlusconi (Junior o Senior decidete voi)... a questo punto non mi stupirei nemmeno di vedere uno show di Beppe Grillo su di un ipotetica SKY ONE italiana; del resto, come si suol dire... "il nemico del mio nemico..." ;)

Ultima modifica:
marco1963 ha scritto:
Anche se l'interesse di Sky per il DTT ormai è certo, andrei cauto con certi articoli.
a) perché ad oggi sono tuttora vigenti i divieti UE di entrare sul DTT che scadranno nel 2012
b) All Music è un singolo mux e dubito che copra tutta l'Italia, e certo Sky non entrerebbe con un mux che copre l'Italia a macchia di leopardo.
Il tuo ragionamento non fa un piega, pero c'e' una parola che puo rispondere a tutte le tue due domande, cio'e' TEMPO. Da qua al 2012 quando scadranno i diritti, la copertura di All Music si potrebbe espandere proprio grazie ad un investimento fatto da Murdock. Dobbiamo solo aspettare e vedere

Non dimentichiamo che in Sardegna All Music ha 2 mux e così immagino sarà nelle varie regioni di switch-over... e col SFN e con frequenze assegnate la coperta non è poi tanto diversa da un Mediaset per esempio :D

Faraano una rete generalista lla Sjy One FTA o magari una minibuoquet con il "meglio di Sky"?

C'è che il giornalista è dell'Espresso (editore di All Music) se non fosse solo un'ipotesi,m sapesse qualcosa di più ;)?

Non ci resta che attendere il 2012 e lo scopriremo... emroe che lo fanno prima del 21 Dicembre... prima della fine del Mondo :eusa_shifty:

fano ha scritto:
C'è che il giornalista è dell'Espresso (editore di All Music) se non fosse solo un'ipotesi,m sapesse qualcosa di più ;)?

No, colpa mia! Nella fretta ho scritto "il giornalista dell'Espresso" quando in realtà Marco1963 parlava di un'articolo tratto da "Il messaggero" :(

Ammazza quanto correte con i pensieri... :D Fino a SkyOne siete arrivati...

Meno male che non c'è l'IVA sui sogni :D :D :D

steve87 ha scritto:
beh uno sbarco di sky sul dtt non mi sembra una cosa impossibile....quando potrà...
Quando potrà bisogna vedere come sarà lui e come sarà il mercato...

Per questo dico di non correre troppo :)

infatti per me correte troppo e inoltre + volte ho detto che un "meglio di sky" sul dtt sarebbe controproducente...cioè sul dtt a 2 euro (per dire) poter vedere qualche mese dopo quello che va su sky a un prezzo molto + alto...chi si farebbe sky sul sat?

nn farà fotocopie è murdok

sky ha i paletti per entrare direttamente nel ddt fino al 2012.
Però Murdock o altre società di sua proprietà (o ai suoi parenti - vedi figlia o figlio), non collegate in nessun modo a sky, non penso che abbiano paletti.
Poi tra l'espresso e sky hanno dei rapporti stretti in corso, come music on sky, deejay tv.
Basta vedere che hanno inserito un canale in chiaro sul sat (all music) nella numerazione 128.
Una cosa secondo me è sicura, Murdoch c'è rimasto molto male sull'aumento dell'Iva al 20% dal suo (ex) amico B., è quindi sta andanto all'attacco, anche se come si muoverà nei prossimi mesi è ancora top secret (eccetto Fiorello).

ERCOLINO ha scritto:
Quante sciocchezze su quell'articolo scritto

Io non sono affatto convinto che siano solo sciocchezze.

Berlusconi Jr. può minacciare News Corporation togliendogli contenuti, attraverso gli accordi di esclusiva con Warner ed Universal che Sky Italia non può fare. Può portare la propria offerta a pagamento sul satellite, senza che Sky possa fare la stessa cosa (almeno direttamente) sul digitale terrestre.

A Murdoch farebbe estremamente comodo avere una pistola puntata contro Berlusconi (Junior o Senior, decidete voi). Telecom Italia e LA 7 hanno dei rapporti ottimi con Mediaset... troppo buoni... così Murdoch (James o Rupert) decide di fare una capatina nei pressi del gruppo "l'Espresso"; Il gruppo editoriale non è mai particolarmente sembrato "amico" del clan Berlusconi... così, rifacendosi al vecchio adagio secondo cui "in nemico del mio nemico è mio amico" gli chiede se gli può dare una mano.

E adesso pensa ad un nuovo canale televisivo generalista. Un canale con contenuti forti, con Fiorello ed altre star della televisione Italiana. Un canale che è in diretta concorrenza con Rai e Mediaset e ruba ad entrambi ascolti.
E... qui viene il bello... potrebbe essere un canale prodotto dal gruppo "l'espresso"... con la complicità di Sky Italia... un rilancio in grande stile di "All Music" con un sacco di contenuti forniti "a prezzo di costo" da Sky Italia... e quando l'antitrust non gli romperà più le scatole... News Corporation potrebbe entrare nell'azionariato del canale e controllarlo direttamente.

Berlusconi (Jr o Sr) nel proprio ufficio consulta sconfortato i dati di ascolto Auditel, e si accorge che dal lancio del nuovo canale di Murdoch ha perso milioni di telespettatori; di conseguenza, gli spazi pubblicitari di Mediaset hanno perso valore... e Mediaset, che basa la propria esistenza sui ricavi pubblicitari, riduce drasticamente le proprie stime.

A quel punto chiama Murdoch Jr. "DEVO CONTINUARE? OPPURE RIVEDIAMO GLI ACCORDI PER I DIRITTI TV?" gli chiede sogghignando Murdoch Jr.

UN RACCONTO DI FANTATELEVISIONE PER ORA... ma fino a quando ?

Ultima modifica:
è difficile nel senso che sky è orientata solo verso la pay tv per il resto non credo sia un problema per Murdoch comperarsi allmusic e pure con la stessa forza economica fargli aumentare la copertura

tenete presente che murdok nn è nuov comprare sottosconto...società in netta perdita e rischio chiusura...:D

nn mi stupirei se tra un po' si comprasse una squadra di serieA...se gli piacesse il calcio lo avrebbe giò fatto...ma è golfista :D

Burchio ha scritto:
tenete presente che murdok nn è nuov comprare sottosconto...società in netta perdita e rischio chiusura...:D

Quindi un punto in più a favore dell'ipotesi (non troppo campata in aria IMHO) che Murdock potrebbe effettivamente "foraggiare" il gruppo televisivo de "l'espresso" perchè divenga un concorrente di Mediaset :)

e poi si dice che i "potenti" nn fanno mai nulla...

viaggio lampo in italia e ha parlato di iva, fiorello, forse all music ecc ecc :D :D:lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso