Mux B Rai, Lamezia T. CZ(Calabria)

Tuttosport23

Membro dello Staff
Collaboratore
Come mai non è presente a Lamezia Terme, provincia di Catanzaro (Calabria) il Mux B della Rai?? quando verrà attivato?:eusa_think:

ma se non arriva nemmeno il mux a

veramente nella maggiorparte della citta' non arriva nemmeno il mux a, visto che tiriolo copre solo la zona sud, e poi abitualmente nella zona si e sempre ricevuto i segnali tv da vibo o gambarie, trasmettitori che coprono una grande percentuale di popolazione in calabria e non solo. a quasi 7 anni dai primi segnali in ddt e con i consumatori oramai gia' abituati al digitale e vergognoso che bisogna aspettare altri due anni per vedere i canali principali della rai in ddt. quando anche le tv cittadine trasmettono con questa tecnologia

tombut ha scritto:
veramente nella maggiorparte della citta' non arriva nemmeno il mux a, visto che tiriolo copre solo la zona sud, e poi abitualmente nella zona si e sempre ricevuto i segnali tv da vibo o gambarie, trasmettitori che coprono una grande percentuale di popolazione in calabria e non solo. a quasi 7 anni dai primi segnali in ddt e con i consumatori oramai gia' abituati al digitale e vergognoso che bisogna aspettare altri due anni per vedere i canali principali della rai in ddt. quando anche le tv cittadine trasmettono con questa tecnologia

non so dove tu risieda, io sono di nicastro ed abito vicino l'edificio scolastico M.Perri.. al momento non ricevo i canali rai, ma siccome avrei intenzione di chiamare un tecnico, vorrei poter vedere anche i canali rai appunto, e stavo vendendo su internet le frequenze!!

ho visto che il Mux Rai A si prede da:

VHF H2 226,500 V CATANZARO M.TIRIOLO

tu per caso sai se nella mia zona è prendibile?! dovrei per caso installare un'altra antenna per prendere questo Mux?!

grazie:D

Gli unici impianti calabresi che trasmettono il mux B Rai sono quello di Monte Scuro e quello di Monte Calanna. Il primo serve la città di Cosenza e gran parte del territorio nord calabrese con ramificazioni anche verso sud ovest (geografia permettendo), il che significa che riesce a raggiungere anche la zona di Pizzo e le isole Eolie.
Purtroppo Lamezia Terme è a ridosso e quindi schermata dalle montagne che da Falerna arrivano fino ad Altilia, tant'è vero che il sito consigliato è quello di Tiriolo che però trasmette solo il mux A.
Il secondo si trova a Reggio e dicono che serva la città di Reggio Calabria ma chi abita a Reggio solitamente punta in orizzontale l'impianto siciliano di Monte Lauro per cui l'impianto di Calanna è più facile riceverlo dai siciliani. Tra l'altro trasmette in verticale così come trasmette Gambarie per cui per i siciliani è di più facile aggancio.
Con lo switch off i mux A e B (che sono appunto mux provvisori) scompariranno e verranno sostituiti dai mux 1, 2, 3 e 4.

Ultima modifica:
@omnitel, capito, pazienza per il mux b, vorrà dire che il mux a lo prenderò da monte tiriolo!

Indietro
Alto Basso