Mux dallo stesso trasmettitore.

thomasbonci

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti.

Io abito a Fano, in provincia di Pesaro nelle Marche. La mia antenna è puntata a Monte Conero e ricevo perfettamente il Mux A della Rai (e anche il mux Mediaset 1 anche se con qualità minore) mentre il segnale è altalenante per il Mux B della Rai, Dfree e TIMB 2. Non ricevo per niente il mux Mediaset 2.

La domanda è questa: perchè vedo Mediaset 1 ma non Dfree, TIMB 2 e RAI B che trasmettono tutti dallo stesso trasmettitore (Posatora)?

Cosa devo fare per migliorare la situazione?

Grazie in anticipo.

Per chiarire vi dico che:

a) il digitale terrestre è integrato nel tv LCD SAMSUNG MODELLO LE32A456C2D del 2008;

b) l'antenna è un'antenna da roulotte;

c) l'impianto non è condominiale.

thomasbonci ha scritto:
La domanda è questa: perchè vedo Mediaset 1 ma non Dfree, TIMB 2 e RAI B che trasmettono tutti dallo stesso trasmettitore (Posatora)?
Difficile rispondere.
In generale, anche se il sito trasmittente è lo stesso, possono cambiare la potenza trasmessa o l'orientamento dei pannelli delle antenne.
Inoltre, in ricezione potresti avere delle riflessioni che penalizzano alcuni canali e non altri.
Cosa devo fare per migliorare la situazione?
Se è un problema di riflessioni in ricezione, la situazione potrebbe cambiare spostando l'antenna.

Oltre quanto giustamente considerato da agosto1968...

thomasbonci ha scritto:
b) l'antenna è un'antenna da roulotte;
Ehm... Puoi chiarire meglio? :eusa_think:
Dove è installata? E' usata come antenna da interno/da balcone?
Hai già provato con una normale antenna da esterno, su tetto/terrazzo condominiale?

Quando mi sono trasferito in questa casa ho verificato che ho un'antenna da roulotte che era dei vecchi condomini. Comunque è sul tetto e la uso come antenna esterna.

Io mi affretterei a sostituire l'antenna... e magari anche il cavo se vecchio, malandato...

Infatti...
In teoria da Fano per ricevere il Conero dovrebbe essere sufficiente una logaritmica per III, IV e V banda.
A meno che per "antenna da roulotte" non si intenda già una logaritmica, come spesso capita di vedere accanto a roulotte o camper, quando i villeggianti usano appunto queto tipo d'antenna che montano al bisogno su un apposito sostegno/palo utilizzato al bisogno.
In quel caso (se già c'è una logaritmica), occorrono antenne più performati.

Consiglio di consultare questo thread per stabilire se l'antenna è una logaritmica (vedere le foto delle antenne, linkate alla fine del primo lungo post): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Indietro
Alto Basso