Mux de l'espresso - Ch 51 Milano

D

digNotini

E' un dato di fatto che da quando TRS ha cominciato a reasmettere in digitale 24h al giorno questo MUX è diventato ancor più difficile da ricevere per chi ha un'antenna di banda V puntata verso Valcava.
Nel mio caso specifico (ma penso che sia piuttosto comune) questo ha comportato la scomparsa di DJ TV dal programma 9 del digitale terrestre.
Tra tutte le emittenti nazionali DJ tv era ed è la più a rischio di perdere questa importante posizione LCN.
In realtà essendo una tv musicale è probabile che finisca tra i canali tematici, ed essendo l'unico canale di una certa importanza edito da questo gruppo non so come potrà giustificare l'assegnazione di 2 MUX nazionali.
A questo si aggiunge un'altro dato di fatto: l'uso della tv digitale nell'area di milano ha eguagliato, se non superato, quella dell'analogico e non essere presenti, con la concorrenza che c'è oggi dopo il moltiplicarsi dei canali, vuol dire perdere consistenti fette di mercato pubblicitario.
Sono poche le tv che su milano non hanno un canale in digitale, e se posso capire che Canale Italia, puntando su un target di spettatori anziani abbia la sua convenienza a resistere in analogico, penso che una tv orientata ad un pubblico giovane come DJ tv dovrebbe preoccuparsi di digitalizzare al più presto il 46 da valcava, riportando (se proprio vuole) il 51 in analogico per chi non si è ancora procurato un sintonizzatore digitale.

D'accordo con l'accelerazione del processo di digitalizzazione, ma riportare il 51 in analogico???? a 3 mesi dalo switch off??? e come giustificheresti la spesa all'AD???
Cmq è chiaro che per ricevere il 51 per chi ha la quinta su valcava ci voglia miscelazione (tramite filtro attivo preferib.) a meno di non essere allineati col tx cittadino. Cmq questo canale come il vecchio reteA 51 analogico deve funzionare per la citta e lì con antenna girata giusta funziona bene...è chiaro che andando fuori verso altre emittenti isocanale in digitale si distrugga, ma è un fenomeno comune in tutta italia

domanda da profano :D
ma non era meglio per tutti fare un bello scambio di frequenze con il TIMB2 da Valcava sul 51 e il Mux ReteA da Milano sul 25 ? si rispettava così l'orientamento delle antenne di tutti qui a Milano e provincia...

Abito in zona Sud Ovest di Milano confermo anch'io l'assenza di segnale sul Ch51.Prima della digitalizzazione di TRS lo ricevevo a "bomba".Sarebbe giustamente opportuno digitalizzare il ch46 da Valcava per risolvere il problema.Quello che continuo a non capire e' il fatto che le frequenze provenienti dalla Roncola apparentemente non di servizio su Milano in effetti distruggono sistematicamente i segnali a Milano.(Vedi il famoso Ch57 di Studio1).:mad:

Dalla zona di Milano Ticinese confermo quanto indicato dagli utenti che mi hanno preceduto sull'impossibilità di ricevere il MUX L'ESPRESSO sul canale 51.

Lo scorso 22 Maggio, quando il problema sul canale 51 era soltanto notturno, avevo inviato una e-mail sull'argomento a TRS, CIELO, DEEJAY TV e REPUBBLICA TV, utilizzando i dati di contatto disponibili sui rispettivi siti web: inutile dire che non ho ricevuto nessuna risposta.

Certo però che dovrebbe essere (anche) nell'interesse di canali televisivi nazionali fare in modo di avere una ricezione stabile ed effettivamente fruibile nell'area di Milano. Con tutto il rispetto per ogni situazione di interferenza, qui stiamo parlando di un bacino di utenti numericamente tutt'altro che trascurabile...

Chissà se il prossimo switch-off risolverà la situazione; in ogni caso la digitalizzazione 24h/24h del canale 51 di TRS va esattamente nella direzione opposta.

Qualcuno conosce qualche dato di contatto del gestore del MUX L'ESPRESSO, anziché dei singoli canali televisivi che vi sono trasmessi?

Adesso a due-tre mesi dal probabile switch off e nelle vicinanze dei mesi estivi è chiaro che difficilmente si muoveranno per risolvere la questione. Allo switch off quando verrà digitalizzato l'impianto di Valcava attualmente sul 46 analogico che diverrà 44 il problema si risolverà di conseguenza

Indietro
Alto Basso