MUX LA7 B Bologna

Quindi ora goldsun la smetterà di tartassare quelli di Sportitalia x avere anche lui il mux TIMB1 :D :D :D

Adesso voglio ridere (si fa per dire) pensando a coloro che vorranno fare in modo di ricevere sia il MUX A RAI (G verticale da Colle Barbiano) che il MUX B di La 7 (F orizzontale da Castelmaggiore)... Magari la cosa su un impianto centralizzato con una canalizzazione a filtri attivi potrà anche essere gestibile, ma per un impianto privato, già mi immagino ora i tentativi spericolati (e le richieste surreali nel Forum) per miscelare/accoppiare due diverse antenne VHF... :eusa_wall:
Senza contare in questi casi la presenza sul tetto praticamente di un'astronave, solo per le antenne di III banda. :doubt:
Vero che è maglio che niente, ma avere aggiunto un MUX nazionale "sistemato" così è quasi come non averlo.

Ma non potevano metterlo in verticale, visto che da Barbiano trasmettono così? Magari con un po' di c.ulo visto che le VHF hanno un angolo di apertura abbastanza alto poteva sforare e riuscire a entrare dall'antenna del mux a Rai puntata sul G

Chissà che non siano state le email infuocate di Goldsun a convincere TIMB a sistemare la copertura di quella zona! :lol:

Stefano83 ha scritto:
Ma non potevano metterlo in verticale, visto che da Barbiano trasmettono così? Magari con un po' di c.ulo visto che le VHF hanno un angolo di apertura abbastanza alto poteva sforare e riuscire a entrare dall'antenna del mux a Rai puntata sul G
No, e ti spiego perché.
Sino ad oggi chi da Bologna ha puntato un'antenna di III banda in quella direzione lo fa più che altro per ricevere RAI 1 analogico da Monte Venda (PD), canale D orizzontale (RAI 1 è comunque disponibile anche sul ch.31 da Colle Barbiano).
Per cui era abbastanza logico che per il canale F venisse mantenuta questa polarizzazione.
E' più un problema di "dislocazione" dell'impianto RAI MUX A rispetto al La 7 MUX B, abbastanza distanti tra loro, quasi contrapposti rispetto alla città di Bologna, uno in collina, l'altro in piena Pianura Padana, lungo la A13 in direzione di Ferrara... :icon_rolleyes:
Guarda, a al limite il MUX La 7 B, per chi riceve la III banda dal Veneto, viene ad essere avvantaggiato.
I casini nascono, in quest'ultimo caso, per aggiungere il MUX RAI A (ma di questo già si è parlato anche in altri thread). E in ogni caso, è un bel pasticcio pensare di ricevere entrambi i MUX. :doubt:

Bah... negli impianti singoli non lo installerà nessuno: già mi vedo tre bande III (!!!) su un palo insieme alle varie Uhf e un miscelatore ad hoc a 3 ingressi (!!!) per il D, l' F ed il G. Sempre se si vogliono fare le cose ben fatte perchè se si abita in una zona in cui il Venda e Castelmaggiore sono all' incirca in linea tutto va bene, ma basta spostarsi verso est e l' angolo d' apertura aumenta paurosamente.

Potrebbe essere installato negli impianti canalizzati come diceva AGBrasc prima: peccato che però si devono presentare preventivi iper iper iper stracciati per prendere il lavoro e quindi...

L' unica cosa positiva è che essendo in orizzontale, buona parte della città lo riceve con le antenne del D puntate sul Venda...

tutto giusto però c'è anche da chiedersi cosa avrebbero potuto usare in alternativa ci sono frequenze uhf in vendita a bologna??

anche sulla polarizzazione sarà la stessa della frequenza su cui immagino siano subentrati

poi siamo daccordo che sono tutti canali secondari e " sfigati" e se li cuccano chi ha poche risorse cioè le tv minori

liebherr ha scritto:
anche sulla polarizzazione sarà la stessa della frequenza su cui immagino siano subentrati
In realtà se non erro "si sono subentrati da soli", visto che a Castelmaggiore mi risultava (se la memoria non m'inganna) che avevano due MUX La 7 A: uno dei due era il canale F, per l'appunto, che è ora stato passato a Timb 1, ovvero MUX La 7 B, e la polarizzazione è rimasta invariata. ;)

Gpp ha scritto:
Chissà che non siano state le email infuocate di Goldsun a convincere TIMB a sistemare la copertura di quella zona! :lol:
Che dire? mi fa piacere, non so se è merito mio, nel senso che non so se lo avevano già previsto, comunque, a parte la zona di Bologna, spero che le mie email servano anche a sbloccare altre situazioni.
Come potete leggere nel thread originario sul cambio di mux di sportitalia sono loro che chiedono di inviargli segnalazioni, quindi datevi tutti da fare.
Ciao

Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
In realtà se non erro "si sono subentrati da soli", visto che a Castelmaggiore mi risultava (se la memoria non m'inganna) che avevano due MUX La 7 A: uno dei due era il canale F, per l'appunto, che è ora stato passato a Timb 1, ovvero MUX La 7 B, e la polarizzazione è rimasta invariata. ;)

allora è probabile che altri doppioni facciano la stessa fine cioè passati al B

io sono riuscito a agganciare il mux ma ho dovuto farlo con una antennina da interni perchè con l'antenna condominiale non riuscivo a trovare nulla.....

Da me si è sintonizzato automaticamente questa notte (antenna condominiale) e vedo bene (Bologna centro)

liebherr ha scritto:
tutto giusto però c'è anche da chiedersi cosa avrebbero potuto usare in alternativa ci sono frequenze uhf in vendita a bologna??

poi siamo daccordo che sono tutti canali secondari e " sfigati" e se li cuccano chi ha poche risorse cioè le tv minori

Se tanto mi da tanto, mica difficile che il 29 di Serramazzoni passi al Mux B, analogamente anche il 59 di San Genesio per Parma. Staremo a vedere...

eh eh ;) .........a questo punto oltre al 59 di San Genesio e al 29 del faeto, si spera che anche il 59 del castellaccio e il 53 di Imola arrivino presto...
Certo che a Bologna è un errore macroscopico non trasferire l'F a barbiano dove c'è il G RAI e l'E di telesanterno, in quanto tutti gli impianti nuovi per il digitale hanno l'antenna VHF in quella direzione....soloper salvaguardare i vecchi ipianti...e i nuovi come li fano?
Poi solo a sud di bologna Castelmaggiore è in linea col venda...già a casalecchio ci vogliono antenne diverse, poi le antenne monocanale del D hanno un calo mostruoso sull'F...
SU barbiano in verticale invece molti hanno già l'antenna di banda...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso