• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Liguria Tv OUT

Tigu70 ha scritto:
Tanto per fare un po di chiarezza: Colle Bardi fa solo servizio a Riva Trigoso polarizz verticale, Bosco dei gandolfi solamente a S.Vittoria e vallata polarizz orizzontale, Sestri Riceve segnale sal Fasce (private) Portofino (rai), le 2 locali Entella TV e telepace trasmettono da Slatincielo (rapallo) telepace con un po di potenza in più risp ad Entella TV. Ovviamente dovrebbero entrare nell'antenna verso portofino. Il ripetitore di San Rocco trasmette perfettamente su tutta sestri Rai Mediaset Liguria TV Telepace ed Entella TV, Makalè è solamente il nome del sito che è stato attribuito al ripetitore che sta leggermente sotto a san Rocco ma che in sostanza fa + o - la stessa area di servizio. Quindi lasciate pertere longitudini latidudini che non servono a niente e ricordate che per vedere la TV a Sestri Levante o si riceve dal Fasce (segnale + dedole per abbassamento potenze x interferenze SFN del diditale) o mettendo una benedetta antenna girata verso San Rocco che da li il livello è buono... sono mesi che leggo delle vere cavolate, chi ha aggiunto un'antenna verso san Rocco ha risolto il problema anche per Entella TV, capisco che l'aggiunta di un'antenna sia un costo ma è una soluzione a tanti problemi, altrimenti chi non vede dica: non vedo perchè non ho voluto seguire il consiglio che mi hanno dati, non che l'emittente non copre la zona il livello è scarso ecc... i livelli del segnale sono calati rispetto all'analogico, x normative ministeriali, per diminuire le inteferenze dell'SFN ecc... quindi collaborando, utenti, antennisti e Tv si riuscirà a raggiungere una soluzione, purtroppo sestri levante ha sempre vissuto di rendita pescando il segnale del fasce o altri siti, ora la soluzione migliore è di girare le antenne di 180° risolvendo anche una problematica interfernziale proveniente dal penente...
Molte grazie Tigu,per le delucidazioni.;)
 
Perfetto tigu.
la verità è che non di rado chi non riceve una frequenza sostiene che la frequenza non è ricevibile in assoluto mentre in realtà è un problema di impianto, che è rimasto invariato per decenni (soprattutto in località di riviera o cmq piccole dove le modifiche in termine di frequenze sono minori) che va adeguato.
Nel caso di Sestri Levante, peraltro, quasi tutto si riceve dal Fasce, ma dove non arriva il Fasce c'è Gandolfi, soprattutto San Rocco, non so se anche Novano sia ancora attivo, e magari altri ancora.
A Sestri Levante credo che con un impianto adeguato si ricevano pressochè tutti i mux.
Diverso il discorso per Riva Trigoso, dove spero con fabul ed altri ancora di aver chiarito la ricezione; lì, indipendentemente dal tipo di impianto, direi che sussiste veramente un problema di non ricevibilità "quasi" assoluta, e mi riferisco al mux Timb con La7; forse anche il mux con Telegenova non è ricevibile.
Se anche Timb e il mux con Telegenova non sono confluiti su Colle Bardi e non trasmettono più da Campeggio Trigoso (già di difficile ricezione dai tempi dell'analogico) credo non siano ricevibili in digitale terrestre; credo che San Rocco (lì ci sono i timb e/o il mux con Telegenova?) se arriva arriva molto scarso a Riva Trigoso.
 
krldish72 ha scritto:
Nel caso di Sestri Levante, peraltro, quasi tutto si riceve dal Fasce, ma dove non arriva il Fasce c'è Gandolfi, soprattutto San Rocco, non so se anche Novano sia ancora attivo, e magari altri ancora.
Ciao krldish!!!Cosa è irradiato da Novano?Se non erro Novano è nei pressi di Casarza?Ciao:D
 
Ciao ettore88;)
Dove sia esattamente Novano non lo so e neppure so se è ancora attivo, ma se ricordo bene almeno pre switch-off a Sestri Levante da Novano ricevevano, ora non so:eusa_think:
 
Avendo mezzora di tempo, sono andato sul sito degli amici di OTG (che colpevolmente non guardavo da un paio di mesi) ed ho notato che è stata inserita anche la lista "dedicata" a Riva Trigoso..mi sembra di capire (come pensavo) che i Timb NON sono trasmessi da alcun ripetitore ricevibile a Riva Trigoso.
Quindi, chiedo conferma a OTGTV, Campeggio Trigoso (da dove pre switch off La 7 in analogico trasmetteva sul 48, anche se si riceveva debole) non è stata digitalizzata, perlomeno da TIMB? E neppure da Telegenova?
Andando poi sulla lista aggiornata di Sestri Levante, per i Timb leggo Fasce..ma il sito di Timb, alla sezione copertura, parla anche di Bosco dei Gandolfi (sempre che sia aggiornato)..dov'è esattamente questa postazione?
Grazie ;)
 
Timb mi sa che ha acceso solo a Novano che irradia su Casarza Ligure e arrivicchia un po a Sestri L., mediaset ha acceso mux 1 a san rocco e gli altri a Novano, ma dovrebbero averli spostati tutti a san rocco, in modo da definire san rocco il sito dal quale ricevere i segnali TV per quanto riguarda SESTRI L. pare che TIMB si sposti a san Rocco anche lei in modo da coprire Riva TR, da san rocco si fa anche una parte di Riva ma il problema che gli impinati di riva sono tutti direzionati su Colle Bardi con antenna UHF in polarizz Verticale e s.Rocco trasmette in Orizzontale, quindi x fare bene Riva ci vuole colle bardi da quale trasmette: Mediaset 1, 2, 3, 4, Entella TV, e Primocanale, al momento TIMB nulla quindi.... Bosco dei Gandolfi invece hanno acceso mediaset e TIMB, Entella TV sarà di prossima accensione. dall'impianto di Casaggiori, da dove in analogico trasmettevano telegenova e TIMB al momento mi sa che è tutto spento...
 
Confermo... TIMB su sestri arriva solo dal Fasce, l'impiando di Bosco dei Gandolfi trasmette solo Verso S.Vittoria, Novano oltre che a Casarza L. arrivicchia anche un po su Sestri, Riva xò rimane scoperta, sono in attesa di risposta per spostare l'impianto di Novano a San Rocco per coprire anche Riva...
 
Si, tigu70, grazie per le preziose informazioni.
Quindi al momento Timb NON copre Riva Trigoso, com del resto dico da mesi..
Se i Timb andranno su San Rocco ho tuttavia molti dubbi che si riceveranno in tutta Riva Trigoso, visto che il ripetitore di San Rocco è a Cararza L.
In ogni caso l'impianto completo per Riva Trigoso dovrà essere: VHF su Villa Ginestra per il mux 1 Rai (gli altri mux Rai non sono previsti dal masterplan) e UHF larga banda su Colle Bardi per le private (Mediaset, DFree ecc.) già da ora, e a breve UHF puntata su San Rocco per i Timb.
E il/i mux con Telegenova?:eusa_think:
 
per risolvere il problema almeno per ora a riva trigoso il consiglio e' TVSAT almeno qualcosa in piu' si vede compreso la7
 
Diciamo che San Rocco coprirebbe quasi tutta Riva e il problema sarebbe più della tipologia degli impianti di casa che hanno le antenne verso Ginestra VHF e UHF per i Rai e UHF (Verticale) verso Colle bardi per le private+locali, TIMB ha accordi con Rai per quanto riguarda l'ospitalità nelle varie postazioni, quindi potrebbe (se il ministero lo concede) accendere alla Ginestra mantenendo Novano... è tutto in fase di valutazione. X il TV SAT, chiedo agli antennisti di valutare, perchè è si una soluzione ma un danno per le locali.... gli utenti stufi di avere mille telecomandi finiscono a guardare le nazionali a discapito delle locali. Qui mi sento difensore delle LOCALI, tutte, in un momento di crisi dove la pubblicità scarseggia, dove si è dovuto investire tanti soldi x la digitalizzazione, tutti quanti devono collaborare per garantire il pluralismo dell'informazione, soprattutto locale... gli utenti devono avere il diritto di vedere TUTTO, ricevere telefonate di utenti che riportano dicorsi strapalati lo trovo assurdo, problemi tecnici ce ne sono e tanti e vengono riscontrati soprattutto da chi sale sui tetti a mettere mano agli impianti... bè informate le emittenti, collaborando con loro si possono risolvere. Per Entella TV (0185393907 info@entellatv.net)
 
ciao tigu;)
se Timb accende a San Rocco non sono così convinto che quasi tutta Riva Trigoso la riceva..secondo me la parte zona bunker, Via Palermo, Miriam in pratica la zona al di qua del ponte non la riceve..
Nessun problema, invece, se i Timb andassero su Ginestra (ma in UHF, immagino).
Certo, al momento le UHF (e saranno ancora molte) su Villa Ginestra che ricevevano Rai 2 e Rai 3 in analogico non servono più a nulla..
Al momento VHF sul 5 su Villa Ginestra per mux 1 Rai, UHF larga banda su Colle Bardi per tutte le private..con Campeggio Trigoso non attivo, San Rocco al momento non utile, e le altre postazioni non ricevibili non c'è altro..
 
leggendo su OTG e sul masterplan e sul forum vedo che da San Rocco trasmette già Liguria TV sul 21 il mux 1 Rai sul 46.
Se a Riva, come dice l'amico tigu, San Rocco è ricevibile, questi due mux dovrebbero già vedersi: qualcuno conferma?
Peraltro, se ben ricordo, l'impianto del condominio da me (Via Palermo) ha VHF e UHF su Villa Ginestra, UHF su Colle Bardi e l'antenna che era stata messa poco prima del switch off appositamente per ricevere La7 da Makallè sul 48 (confidando nella digitalizzazione di Makallè, Campeggio Trigoso, poi non avvenuta).
Chiedo a OTG, a Tigu70 e agli altri la differenza in termini di gradi per il puntamento su Ran Rocco; voglio dire, se utilizzo un antenna per puntare San Rocco, rispetto a Ginestra, Makallè e Colle Bardi, come devo mettermi?
Utilizzerei, per la prova senza strumentazione, se non un tv lcd 22", una Televes Dat75
Grazie;)
 
krldish72 ha scritto:
leggendo su OTG e sul masterplan e sul forum vedo che da San Rocco trasmette già Liguria TV sul 21 il mux 1 Rai sul 46.
Se a Riva, come dice l'amico tigu, San Rocco è ricevibile, questi due mux dovrebbero già vedersi: qualcuno conferma?
Peraltro, se ben ricordo, l'impianto del condominio da me (Via Palermo) ha VHF e UHF su Villa Ginestra, UHF su Colle Bardi e l'antenna che era stata messa poco prima del switch off appositamente per ricevere La7 da Makallè sul 48 (confidando nella digitalizzazione di Makallè, Campeggio Trigoso, poi non avvenuta).
Chiedo a OTG, a Tigu70 e agli altri la differenza in termini di gradi per il puntamento su Ran Rocco; voglio dire, se utilizzo un antenna per puntare San Rocco, rispetto a Ginestra, Makallè e Colle Bardi, come devo mettermi?
Utilizzerei, per la prova senza strumentazione, se non un tv lcd 22", una Televes Dat75
Grazie;)
Devi darmi le coordinate di casa tua...
 
Buonasera a tutti!
Oggi sono stato a Riva Trigoso, e una delle prime cose che ho fatto (dopo aver visto il mare:D ) è stata la risintonizzazione dei canali e questo è quello che ho trovato:
a) tutti i mux che OTGTV segnala come povenienti da Colle Bardi, quindi Mediaset 1,2,4,5 Primocanale, Entella Tv e DFree;
b) il mux 1 Rai in VHF (ch 5) da Villa Ginestra.
E fin qui tutto normale, anzi pensavo, lista di OTGTV alla mano, di fermarmi qui.
Invece il tv ha sintonizzato, e memorizzato anche:
c) il mux con Primocanale anche sul 41.
Mi chiedo da dove provenga, dal momento che anche nella lista relativa a Sestri Levante l'unico 41 riportato è quello del mux Telecittà ma proveniente dal Fasce, che a Riva non arriva;
d) il mux con Liguria Tv sul 21.
E qui credo di poter dire con certezza che è quello proveniente da M.S. Rocco, stando ala lista relativa a Sestri Levante;
e) il mux sul 31 con Teleradiopace.
E qui mi chiedo: è il mux che proviene anch'esso da M.S. Rocco (lista Sestri Levante) o quello che proviene da Campeggio Trigoso (ma Campeggio Trigoso non è spento?);
f) infine, il mux 1 Rai sul 46, anche se debole e con continui squadrettamenti, che direi con certezza che proviene da M.S. Rocco (lista Sestri Levante).
Nulla da fare, ma lo si sapeva già, per i mux di Timb, che fino a quando non andranno su M.S. Rocco o Colle Bardi o Campeggio Trigoso o magari su Villa Ginestra, non si riceveranno a Riva Trigoso.
Ringrazio OTGTV, Tigu70 e gli altri per le conferme e i chiarimenti che mi vorranno dare;) .
In ogni caso, direi di aggiungere nella lista di Riva Trigoso il 21, il 41 e il 46.
Appena torno, voglio salire sul terrazzo per verificare la corretta ricezione del mux 46;)
 
Ti confermo ch 31 che vedi a Riva di Telepace è quello di S.Rocco. Dal camping trigoso non c'è più nulla, anni fa avevano spostato a casaggiori, ma dallo S.O. è rimasto tutto OFF... TIMB deve decidere che fare... al momento le nazionali sono impaegnate nello S.O. in sud Italia e quindi nuove accensioni... Credetemi che la conversione al DVB-T bella da un punto di vista dei tanti contenuti, è un'impresa titanica a livello tecnico (farla funzionare) e a livello economico (una mazzata in un momento economico x nulla pasitivo).
Lo spostamento di alcuni impianti trasmissivi, con conseguenti disagi x antennisti ed utenti è stato dettato da problematiche tecniche, faccio un esempio: per il funzionamento degli impianti in tecnologia SFN, i singoli ripetitori devono essere collegati da un apposito transito 10GHz, a queste frequenze, mi insegnate, che ci deve essere visibilità ottica tra Punto-Punto altrimenti... NON VA... a Sestri Entella TV non aveva nessun impianto consono, tutti impianti che funzionavano da ripetitori VHF-UHF Coole Bardi, UHF-VHF Costa Rossa, VHF-UHF Novano, in DVB-T impossibile per larghezza di banda 7MHz VHF, 8 MHz UHF, ma soprattutto perchè prima le frequenze della rete erano tutte diverse e ora la stessa CH 48... quindi la scelta di Makalè o Casaggiori Alta, insomma sotto San Rocco, perchè da quel punto si vede il M.Fasce dal quale arriva il flusso digitale per poi ritrasmetterlo su Sestri, Riva T, Casarza L., tra tutte riva rimaneva più penalizzata e quindi abbiamo fatto uno sforzo in più, riaccendendo Colle Bardi. Credetemi con poche risorse è davvero difficile, anche perchè "gli accrocchi" che si usavano in analogico non funzionano, ma soprattutto sono di disturbo alla stabilità dell'SFN. Quindi appello a chi sale sui tetti a collaborare, a scrivere, ad informare e compatibilmente trovare le soluzioni...
 
f
Tigu70 ha scritto:
da quel punto si vede il M.Fasce dal quale arriva il flusso digitale per poi ritrasmetterlo su Sestri, Riva T, Casarza L.
Ciao Tigu!!!Entella è presente anche sul Fasce?:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso