• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MUX Mediaset 1 inguardabile su Tv Samsung

Coldkevin

Digital-Forum New User
Registrato
25 Luglio 2009
Messaggi
9
salve,
io ho da poco comprato un samsung ue32d6500 ed ho un problema con i canali del mux mediaset 1 (premiumcalcio, steel, ecc.) che si vedono con una pessima qualità che ne preclude la visione, guardando le info sul segnale la potenza è al massimo ma c'è un elevato livello di errore bit, premetto che uso un modulo cam samsung SD, non HD, la cosa strana è che nel mio vecchio tv lcd, uno sharp LC-32WD1E, attaccato alla stessa presa dell'antenna, con lo stesso cavo, questi canali si vedono alla perfezione, quindi non credo che si tratti di un problema dell'antenna. La tv samsung è stata aggiornata all'ultimo firmware. Di cosa si potrebbe trattare?
 
Una possibile causa potrebbe essere il segnale del Mux Mediaset 1 (quello coi canali Premium Calcio), per cause eventualmente da accertare sull'impianto d'antenna o sulla distribuzione del segnale alle prese di casa, non gode di "buona salute" ed è ricevibile su livelli di segnale o di MER vicinissimi alla soglia critica, sotto la quale non si può più decodificare.
Quando si verifica un caso come questo può essere normale notare comportamenti apparentemente molto diversi tra un apparecchio ed un altro, ciò dipende in genere da livelli di sensibilità lievemente differenti tra diversi tuner di decoder o TV DTT e un altro, ma se davvero il segnale è un po' critico, ciò non si può considerare un'anomalia degli apparecchi stessi.
Dove ti trovi e come è fatto il tuo impianto d'antenna (età almeno presunta, configurazione di antenne e distribuzione segnale, ecc.)?
 
grazie per la risposta. Abito a Mascali (CT) , onestamente non ne capisco un'acca di impianti d'antenna, quello che ti posso dire è che è stata sostituita l'antenna qualche mese fa ed è puntata verso Castelmola, vivo in una casa singola su due piani per cui il segnale è distribuito a me che abito al primo piano e alla mia padrona di casa che abita al pianterreno, per il resto non saprei quali altre informazioni fornire. Mi solleva sapere che non si tratta di un problema del tuner della tv, anche perchè sarebbe stato alquanto strano visto che si verifica solo con quel mux. Avevo pensato che avendo una cam samsung SD non aggiornata all'ultimo firmware poteva essere quella, credi che con una cam hd le cose potrebbero migliorare?

Ho letto in giro che i nuovi samsung sono provvisti di un ottimo tuner dtt, è strano che il vecchio sharp riesca a decodificare meglio i segnali di scarsa qualità.
 
Coldkevin ha scritto:
grazie per la risposta. Abito a Mascali (CT) , onestamente non ne capisco un'acca di impianti d'antenna, quello che ti posso dire è che è stata sostituita l'antenna qualche mese fa ed è puntata verso Castelmola, vivo in una casa singola su due piani per cui il segnale è distribuito a me che abito al primo piano e alla mia padrona di casa che abita al pianterreno, per il resto non saprei quali altre informazioni fornire. Mi solleva sapere che non si tratta di un problema del tuner della tv, anche perchè sarebbe stato alquanto strano visto che si verifica solo con quel mux. Avevo pensato che avendo una cam samsung SD non aggiornata all'ultimo firmware poteva essere quella, credi che con una cam hd le cose potrebbero migliorare?

Ho letto in giro che i nuovi samsung sono provvisti di un ottimo tuner dtt, è strano che il vecchio sharp riesca a decodificare meglio i segnali di scarsa qualità.

Hai soltanto una presa tV o puoi provare in un altra stanza?
Come ti ha già ben spiegato AG-BRASC spesso sono problemi di impianto e nel caso il problema sia la distribuzione del segnale stesso potresti constatare che essendo i segnale sbilanciato sulle varie prese il tv funziona soltanto su qualche presa e non su tutte.
 
ho un unica presa purtroppo, come ho detto, con quest'ultima e lo stesso cavo il televisore sharp invece non mi da problemi con mediaset 1
 
Coldkevin ha scritto:
ho un unica presa purtroppo, come ho detto, con quest'ultima e lo stesso cavo il televisore sharp invece non mi da problemi con mediaset 1

Hai una presa a muro o il cavo va direttamente nel tv?
 
Coldkevin ha scritto:

Bene, prova smontarla e con un connettore volante ti colleghi al cavo che esce dal muro; già che ci sei leggi la sigla della presa per capire se attenua e di quanti dB.
Posta la sigla e vedremo cosa si può fare nel caso che collegandoti direttamente al cavo si vedano tutti i canali.
Oppure se è una presa diretta non è escluso che montandone una attenuata si risolva il problema.
 
Non sapevo che la presa potesse attenuare il segnale. Una cosa, cosa intendi con connettore volante, una volta che ho smontato la presa mi dovrei trovare con il solo cavo senza lo spinotto, giusto?
 
Coldkevin ha scritto:
Non sapevo che la presa potesse attenuare il segnale. Una cosa, cosa intendi con connettore volante, una volta che ho smontato la presa mi dovrei trovare con il solo cavo senza lo spinotto, giusto?

Sì, appunto, monta uno spinotto sul cavo che esce dal muro nel quale inserirai il pezzo di cavo che va al tv.
 
capito, appena posso provo a fare questa operazione e ti farò sapere, grazie mille, gentilissimo.
 
flash54 ha scritto:
Facci sapere, ciao

Ho fatto la prova che mi hai consigliato, ho smontato la presa a muro e ho messo un connettore volante, ho resettato il tuner della tv ma il risultato non cambia, i canali del mux mediaset 1 continuano ad essere inguardabili. Ho provato ha vedere il livello del segnale e la qualità risulta sempre molto bassa, 25-30%, le sigle presenti sulla presa sono:

75 ohm 40-862 Mhz
IEC 169-2

SEMPLICE 1 SER. 08178 = 0 dB
SEMPLICE 2 SER. 08178.S = 0 dB


Ma qualcuna della zona sa se ci sono lavori agli impianti di castelmola o ha problemi di qualità del segnale con premium calcio?
 
Coldkevin ha scritto:
Ho fatto la prova che mi hai consigliato, ho smontato la presa a muro e ho messo un connettore volante, ho resettato il tuner della tv ma il risultato non cambia, i canali del mux mediaset 1 continuano ad essere inguardabili. Ho provato ha vedere il livello del segnale e la qualità risulta sempre molto bassa, 25-30%, le sigle presenti sulla presa sono:

75 ohm 40-862 Mhz
IEC 169-2

SEMPLICE 1 SER. 08178 = 0 dB
SEMPLICE 2 SER. 08178.S = 0 dB


Ma qualcuna della zona sa se ci sono lavori agli impianti di castelmola o ha problemi di qualità del segnale con premium calcio?

Bene, la presa a muro era già senza attenuazione (o dB) quindi se la qualità è bassa potrebbe essere il segnale troppo alto ma tu non hai detto cosa vedi sull'indicazione di potenza del segnale (o livello). Come già spiegato in precedenza con segnali troppo alti o troppo bassi ottieni più o meno gli stesi effetti. Se il livello è alto e soltanto la qualità è bassa potresti aver bisogno di attenuare un po' il segnale. cosa vedi sull'indicazione del livello o potenza?
 
la potenza è al massimo, la barra è completamente piena, anche se ho notato che ogni tanto si azzera per qualche istante per poi ritornare di nuovo al massimo, cosa mi consigli di fare?
 
Coldkevin ha scritto:
la potenza è al massimo, la barra è completamente piena, anche se ho notato che ogni tanto si azzera per qualche istante per poi ritornare di nuovo al massimo, cosa mi consigli di fare?

L'ideale sarebbe un attenuatore variabile, magari, 0-20dB ma in mancanza di questo andrebbe bene una presa con attenuazione 10 dB da montare al posto di quella esistente.
 
Anche a me succede la stessa cosa

Ciao a tutti.
Mi inserisco in questo thread per rendere evidente che anche nel televisore di mio padre (un Samsung LCD LE32R86BD) SOLO i canali del Mux Mediaset 1 (Canale 5, Italia 1, r4) presentano la stessa problematica.
E questo pur avendo sostituito (fra ieri ed oggi) sia tutto il cavo dell'antenna - con attacco diretto al TV - sia l'antenna stessa (abbiamo messo una Fracarro "a farfalla" bianca, mod. SIGMA 6HD - UHF - B/DA 470/862 MHZ da 6 elementi).
La zona in cui abitiamo è a Palermo, Arenella, ai piedi di MontePellegrino: tutti gli altri mux hanno un segnale variabile fra 85 e 95 (persino il neo FOCUS e DMAX) con errore pari a 0, ma Mediaset è l'unico con errore variabile da 4 a 10 (con conseguente inguardabilità del canale che passa da squadrettature continue a "assenza di segnale").
Da notare che non riceviamo nè LA5, nè i canali della sezione Premium.
Tutto questo per..condividere le sventure comuni senza soluzioni da parte dell'unico interlocutore che invece dovrebbe trovarle: Mediaset!
Notte a tutti
 
Indietro
Alto Basso