Mux mediaset 2 canale 22 da Torino. Che succede?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Premetto che ora non ho più problemi di impianto. Ma il mux mediaset 2 sul ch. 22 da Torino ogni tanto "freeza" e sparisce sia l'audio che il video per alcuni secondi (verificato con DVBDream e il segnale non scende né come qualità né come livello).

Ercolino confermi? Sarà un problema dovuto al maltempo?

Magari fanno lavori di manutenzione.

Ma è normale che il ber vada a picco a 1.0 si azzeri tutto e poi riparta poco dopo? Dici che fanno manutenzione? Poco fa squadrettava e la qualità non era al massimo, ora per lo meno è a 100% fissa

Bè se ci sono queste oscillazioni così variabili dei parametri e se il tuo impianto è stato sistemato da poco, io propenderei per la tesi dei lavori di manutenzione, non mi pare improbabile. Anche perchè non sarebbe la prima volta che capita, infatti a volte ho notato che i segnali che per qualche giorno hanno avuto questi problemi, quando sono tornati ad essere stabili hanno avuto un netto mgilioramento sia dal punto di vista dell' intesità indicata che soprattutto della stabilità del segnale. Questo servirebbe a spiegare quindi questa instabilità momentanea. Comunqe un buon modo per essere certi che sia un problema generale, sarebbe quello di conforntare il segnale con altri utenti serviti dallo stesso ripetitore, se è un comportamento generale è ovvio che non dipende dal tuo impianto. Facci sapere quando la situazione ritorna stabile.

Il problema è rientrato. Il segnale è stabile e la qualità è al massimo, però sotto l'audio italiano di CSI c'è un leggero sibilo ogni tanto... Anche a voi o solo a me?

Ultima modifica:
Quindi è possibile che si sia trattato veramente di manutenzione! ;)

Sì ora è ok. Il segnale del 22 è cmq basso perchè quando piove e il cielo è molto coperto il livello del segnale aumenta e non perdo nemmeno un pacchetto mentre invece quando fa bello il segnale squadretta molto più facilmente. Non si può fare una proposta del tipo spostare un canale analogico mediaset sul 22 e mettere il mux mediaset b sul 45, sul 49 o sul 61???

O per lo meno spero che venga attivato il mux b mediaset da Montoso che da me arriva abbastanza bene sebbene abbia le colline di Busca davanti che schermano leggermente il segnale.

se il digotale è già al limite della soglia, un analogico sul 22 sarebbe inguardabile!!!

Sì infatti quando c'era l'ex Canale D in analogico era inguardabile e si capiva a malapena che era lui! Però dipende dalle giornate. Se fa brutto si vede perfetto, altrimenti la qualità scende pian piano fino a squadrettare. Oggi pomeriggio però stranamente col bel tempo si vede benissimo...

Ecco perchè SportItalia (ex Tele+2) e ora mux Dfree e l'ex Tele+1 sul 43 ora Mediaset DVB-H hanno livello e qualità spettacolari. Prima Sportitalia in analogico sul 50 si vedeva anche solo con un filo collegato alla tv. Idem per Tele+1 sul 43.

Il fatto è che il 22 è più basso come potenza. Pensa che ieri ho fatto una prova con un'antenna yagi e non un pannello e con la yagi (notare, in ORIZZONTALE) mi entrava Rai2 dalla Morra e si vedeva bene con televideo usufruibile, mentre con la yagi in verticale (secondo la giusta polarizzazione del canale) mi entrava pulitissimo senza un minimo di sabbia digitale. Credo quindi che il problema non sia proprio il Rai2 da La Morra nella mia zona (con un quadripannello a posto e ben direttivo, Rai2 sul 22 non entra), ma più che altro il livello del segnale da Torino. Logicamente a Torino nessuno si accorge che il segnale è basso perchè i ripetitori sono a un paio di km e i segnali sono ben direzionati verso la città.

Inoltre il cielo coperto e la pioggia "aiutano" il segnale ad arrivare (adesso il livello è fermo a 60% e la qualità fissa al 100% e non perdo nemmeno un pacchetto di dati), mentre invece ieri sera col cielo pulito il livello era al 60%, la qualità a 35% e BER fisso a 1.0 quindi segnale schifoso con un'immagine ogni 30 secondi.

Ergo... Dobbiamo arrangiarci e beccarlo dal Beigua sul 56 orizzontale. Una volta avevano installato nelle vicinanze di Cuneo un piccolo tx che trasmetteva per la città e i comuni vicini il mux mediaset b in orizzontale sempre sul 22, ma poi è stato tolto. Questo dovrebbe far capire che il capoluogo della Granda e le zone limitrofe (la mia zona) non sono così ben servite come invece vuol far credere Mediaset!

Il DVB-H sul 22 non lo metteranno mai perchè il segnale DVB-H deve essere ricevuto a livello terra e con le antenne dei telefonini, quindi il 22 se dà già problemi con antenne dedicate e direttive, figuriamoci con quelle dei telefonini.

Non capisco perchè Mediaset non faccia richiesta per una frequenza anche in banda III e metterci il mux 2 visto che a Torino qualche canale in banda III disponibile c'è ancora e da me nessuno sa cosa sia un'antenna in banda III (quindi basterebbe una potenza minima per riuscire a coprire la zona visto che a Cuneo dalla direzione di Torino non si riceve assolutamente niente dal D all'H2!)

Ultima modifica:
Poco sopra avevi accennato in attesa che trasmettano da Montoso, hai qualche info più precise?

No, non so niente, ma so che Montoso era nella lista delle postazioni che dovevano essere digitalizzate

Piccolo EDIT

Credo che cmq sia successo qualcosa al segnale alla fonte perchè sul decoder ho il segnale più basso mai ricevuto sul 22. Un 7 dB con 1.0 di BER con sganciamento del segnale dopo alcuni secondi. Di solito è sui 12 db con ber variabile ma che passa molte volte per lo 0!

Ultima modifica:
Sulla Gazzetta d'Alba (settimanale locale) c'è una articolo che dice che Alba è (mal) servita da Serre e da La Morra e che tra un anno non si vedrà più la tv analogica. Spero che sia vero e lo sia praticamente per tutta la provincia di TO e CN e che in qualche modo si riesca a prendere tutti i mux digitali, anche dalla Maddalena o da Montoso, poi la TV analogica anche se parzialmente può ancora rimanere per un po.

Indietro
Alto Basso