Mux mediaset1...problema impianto?

andrewz_rev

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
106
Salve da un pò di tempo mi sto scervellando per capire come risolvere il mio problema...
Cioè, non ricevo da una quindicina di giorni il segnale mux mediaset1 sulla mia tv, anzi, ritorna dopo 8 min dall'accensione della Tv, una scocciatura visto che ho un abbonamento a mp...Allora mi son detto problema d'impianto malgrado gli altri canali su mux diversi li riceva alla perfezione...però nelle altre tv che si trovano in un piano diverso nessun problema e oltretutto quando attacco il decoder alla stessa presa dell'antenna della tv in questione nessun problema...Ora sto infatti utilizzando un decoder (ican 2000T) come ponte...La mia antenna é una logaritmica e non so se aggiungere un amplificatore o no visto che il segnale manca completamente. Se é un problema tuner della tv a chi mi devo rivolgere?

assenza segnale mux Mediaset1; selargius - ca; impianto privato di circa 3 anni; nessuna derivazione recente; samsung LE26A456 + samsung cam
 
Il fatto che a quella stessa presa, sul tv quel mux non lo ricevi e con il decoder sì, è riconducibile ad una diversa sensibilità del tuner dei 2 apparecchi.
Perchè invece quel mux prima funzionava sul tv e ora no, è difficile da dire. Forse un lieve depotenziamento del segnale di questo mux alla fonte con conseguente maggiore attenuazione del segnale su quella presa, soprattutto se la distribuzione del segnale fre le varie prese non è ben calibrata. Oppure qualche deterioramento al tuo impianto, forse (ad es.) per cavi consunti e conseguente attenuazione del segnale che va a colpire questo mux (soprattutto se trattasi di frequenza UHF "alta").
L'idea di aggiungere un amplificatore interno è, invece, sbagliata, perchè con un segnale degradato, è facile non risolvere nulla e peggiorare la ricezione di altri segnali. Al massimo, se i cavi esterni sono vecchi, prova a cambiare quelli, usando un cavo di buona qualità di almeno 6 mm di spessore.
 
Ultima modifica:
Ciao EliseO, escluderesti un problema tuner della tv? I cavi hanno si e no 3 anni, non ne sono sicuro ma mi pare siano proprio di 6mm...La potenza del segnale non é mai andata oltre il 70%, così come nel mux dfree...il problema é che comunque ora ha un'assenza totale di segnale per una manciata di minuti....
 
andrewz_rev ha scritto:
Ciao EliseO, escluderesti un problema tuner della tv? I cavi hanno si e no 3 anni, non ne sono sicuro ma mi pare siano proprio di 6mm...La potenza del segnale non é mai andata oltre il 70%, così come nel mux dfree...il problema é che comunque ora ha un'assenza totale di segnale per una manciata di minuti....

Diciamo che il tuner del tv probabilmente è meno sensibile di quello del decoder, se (spero di aver capito bene) il decoder, a quella stessa presa, ti permette di vedere il mux.
Poi, hai detto che, però, prima il mux funzionava sul tv e allora ho cecato di dare delle possibili spiegazioni per questo. Però, il problema potrebbe anche essere al tuo impianto che per qualche ragione, adesso e non prima, non ti permette di fruire più di questo mux con un buon livello di qualità. Ma, a distanza così, è difficile capire.
 
Indietro
Alto Basso