Mux Mediaset2 ad Alessandria

bluedolphin

Digital-Forum New User
Ciao a tutti

Stando alle fonti di dgtvi.it e otgtv.it, ad Alessandria il mux 2 di Mediaset è trasmesso sul canale 37 dall'impianto di Bric Montalbano. Il problema è che nè io, nè diversi amici/conoscenti/vicini hanno mai visto C5 in digitale. :eusa_wall:

Ora, come previsto, con la ridistribuzione dei canali ho perso R4, I1, SI ecc... e mi rimangono solo canali a pagamento, oltre a LA7, Boing e poco altro (di Rai, ovviamente, nemmeno l'ombra).

Abito in un condominio di una trentina d'anni, l'impianto antenna ha subito una manutenzione (suppongo molto leggera) solo alcuni anni fa.
La cosa che non mi torna è che l'impianto di Bric Montalbano dista, in linea d'aria, non più di 4/5km da me, non lo si vede ad occhio nudo solo perchè Alessandria è la fabbrica della nebbia del basso Piemonte!

Non essendo troppo ferrato in materia, chiedo a chi ne sa di più:
  • è necessario intervenire sull'antenna condominiale?
  • potrei attrezzarmi con un'antenna da interni o sul balcone?
  • devo attendere che il mux2 venga irradiato da altre stazioni???
Avendo comprato da poco il decoder, la situazione è abbastanza frustrante...:crybaby2:

Già che ci sono: dalle stesse fonti risulta che dovrei vedere anche il mux B di La7, quello con MTV e i canali Cartapiù X e Y. Mai avuto il piacere...

30 anni, molto vecchia come antenna, poi anche l'impianto centralizzato.
Per caso l'antenna ha dei filtri per bloccare alcune frequenze?

potrei attrezzarmi con un'antenna da interni o sul balcone?

Potresti usare l'antenna da interni, ma per fare una prova se riesci a ricevere correttamente il mux 2.

VIANELLO_85 ha scritto:
Per caso l'antenna ha dei filtri per bloccare alcune frequenze?

Questo proprio non lo so, ma dato che tutte le persone (poche in verità) che conosco che hanno il DTT non vedono il mux2, mi viene il sospetto che il problema non sia solo mio.

Chissà se qui c'è qualche mandrogno che riceve il mux2, e soprattutto mi sa dire come!?!?

bluedolphin ha scritto:
Questo proprio non lo so, ma dato che tutte le persone (poche in verità) che conosco che hanno il DTT non vedono il mux2, mi viene il sospetto che il problema non sia solo mio.

Chissà se qui c'è qualche mandrogno che riceve il mux2, e soprattutto mi sa dire come!?!?
Anche qui a Novi Ligure il Mux Mediaset 2 non lo ho mai visto;
Praticamente vedo:
Mediaset 1
D-Free
La7 mux1
La7 mux2

Ciao!

Non si vede il Mux B di la 7

Io abito in alessandria (zona verso valenza) e questi sono i mux che ricevo:
- Mediaset 1
- Mediaset 2
- La 7 Mux A
- Dfree
- Mux Studio Nord
- Mux E 21
- Mux Telecity (prove notturne)

Però non ricevo il Mux B di la 7 che comunque trasmette dal Monte ronzone come il Mux A. Qualcuno mi sa spiegare il motivo??
Ciao.

Magari le vostre antenne hanno un taglio sul centralino che blocca la frequenza di quel canale.

Esempio pratico: banda IV su ingresso 21/40 dal Penice, banda V su ingresso 42/69 da Bric Montalbano.

Quindi il 47 trasmesso da Bric Montalbano non lo becchi di sicuro...

Questo era un esempio: non so come siano gli impianti ad Alessandria, ma prendilo come un esempio per capire il motivo per cui spesso alcuni canali non si ricevono...

Oppure non hai un antenna su quella postazione...

Controllando sulla Bibbia è assai probabile che tu abbia Banda IV sul Penice/Ronzone con taglio sul 36 (quindi dal 21 al 36 becchi da Penice/Ronzone, poi la banda V sul Ronzone/Giarolo con taglio dal 38 in avanti...

Ripeto, non conosco la zona, ma è probabile che il tuo impianto sia simile, forse con un altra banda V per qualche canale (o gruppo di canali) dalla postazione Bricco dell' olio...

Insomma, molto probabile che tu non abbia un antenna verso il punto di trasmissione del Mux 2 Mediaset.

Ma da Torino non riuscite a ricevere assolutamente niente? Forse da voi il 22 funzionerebbe senza problemi

Dalla lista si vede che i 3 Rai arriverebbero tranquillamente ad Alessandria dall'Eremo di Torino. Possibile che i segnali dal Colle della Maddalena (che è attaccato all'Eremo) non arrivino proprio per niente? Nella mia zona la copertura dal Giarolo non risulta, ma a me molti canali entrerebbero tranquillamente, come ad esempio La7 sul 65, Italia1 sul 69, Rete4 sul 54, Canale5 sul 58 e Italia8 sul 38, ma non si usano perchè i Mediaset arrivano bene da Torino (salvo propagazioni varie).

Indietro
Alto Basso