Mux parziali a castelnuovo don bosco (Asti)

Il mux mediaset 2 probabilmente non lo ricevi in quanto i 2 sportitalia li prendi dal mux timb(La 7 B). Per il resto dei mux devi aspettare lo switch over di rai2 e rete4 e il definitivo switch off di tutti i canali analogici.

quindi se ho capito bene, chi non abita in luogo provvisto di segnale deve attendere....
cmq dal link della copertura quel mux (la 7 b) non esiste...boh

moby292000 ha scritto:
quindi se ho capito bene, chi non abita in luogo provvisto di segnale deve attendere....
cmq dal link della copertura quel mux (la 7 b) non esiste...boh

La7 B o TIMB 1 è lo stesso. Se vedi Mtv vedi Sportitalia è matematico.

ok. quindi sto dtt (incorporato sul tv lcd) mi serve solo mtv e sportitalia...meglio di niente.
alla prox

Dalla lista dei mux ke ricevi tu vedi questi canal:

* Joi
* Mya
* Steel
* Disney Channel
* Joi +1
* Mta +1
* Steel +1
* La7
* Cartapiù abcde-gol-att.
* La7
* Mtv
* Sportitalia
* Sportitalia 24

M. Daniele ha scritto:
Dalla lista dei mux ke ricevi tu vedi questi canal:

* Joi
* Mya
* Steel
* Disney Channel
* Joi +1
* Mta +1
* Steel +1
* La7
* Cartapiù abcde-gol-att.
* La7
* Mtv
* Sportitalia
* Sportitalia 24
esatto! effettivamente di free c'è ben poco...
la carta 7 funziona bene? parlano sempre di quella di mediaset...

Se non sbaglio (ci sono stato solo 2 volte e più precisamente a Colle don Bosco) Castelnuovo don Bosco dovrebbe essere abbastanza in alto, vicino a Torino e abbastanza in ottica anche con le colline torinesi e annessi ripetitori, quindi dovresti ricevere tutti i multiplex (insieme di canali) che vedi nella mia firma tranne quello sul 36 di Telegranda che trasmette solo nella mia zona. Abiti un po' coperto rispetto a Torino? L'impianto d'antenna come è composto? E' vecchio?

Guardando su GoogleMaps non dovresti avere nessun ostacolo tra te e le colline quindi i segnali dovrebbero arrivare abbastanza bene

Solo per capire una cosa. Se vai sul televisore alla frequenza 21, ricevi qualche canale o non ricevi niente? Perchè su quel canale c'è il pacchetto dei mediaset premium calcio+fantasy e mi fa strano che ricevi il 22 che è molto più debole e non il 21 che è abbastanza forte. Forse potresti avere qualche canale analogico che ti interferisce il segnale digitale.

Facci sapere

Ultima modifica:
castelnuovo è a 245 s.l.m., ma è in una conca (i paesi vicini lo sovrastano in altezza da 60/80 metri) quindi i ripetitori in linea d'aria sono coperti. L'impianto è vecchio, con un amplificatore di segnale, unico( solo casa mia)e con 2 tv collegati.
ps: mi sono dimenticato, vedo mediashopping. di che mux è?
devi avere pazienza e spiegarmi quella prova da fare dei canali.
il mio tv ha una sigla sui canali ( C/S) e il numero della frequenza ( in analogico).
grazie per la risposta.

Devi praticamente andare sul tv senza il decoder e metterti ad es. su Rai1 e dire su che frequenza lo ricevi e come lo ricevi (es. ch. 55 bene/male/benino il 55 è il mio caso, ma potrebbe essere anche il tuo). Poi fai la stessa cosa con Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7, MTV, All Music ecc... sempre in analogico per riuscire a capire come li ricevi se bene o male e da dove li ricevi. Poi ti posizioni sulla frequenza 21 e mi dici che canale vedi e come lo vedi (da me c'è il mux mediaset 1 e non capisco perchè da te non ci sia).

Facci sapere

Stefano83 ha scritto:
Devi praticamente andare sul tv senza il decoder e metterti ad es. su Rai1 e dire su che frequenza lo ricevi e come lo ricevi (es. ch. 55 bene/male/benino il 55 è il mio caso, ma potrebbe essere anche il tuo). Poi fai la stessa cosa con Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7, MTV, All Music ecc... sempre in analogico per riuscire a capire come li ricevi se bene o male e da dove li ricevi. Poi ti posizioni sulla frequenza 21 e mi dici che canale vedi e come lo vedi (da me c'è il mux mediaset 1 e non capisco perchè da te non ci sia).

Facci sapere
rai 1 c 55 bene
rai 2 c 30 "
rai 3 c 40 "
rete4 c 45 benino
canale 5 c 61 "
italia1 c 49 "
la7 c 65 male
all music c33 male
mtv assente

sulla frequenza 21 segnale assente

Vai Stefano, fammi la diagnosi....sei troppo tecnico.

Ok, la maggior parte dei canali li ricevi da Torino Eremo e Colle della Maddalena. La7 non so se ti arrivi dal Giarolo o da Montoso.
Sul 21 non ricevi nessun canale perchè lì dovrebbe esserci il mux mediaset 1. Probabilmente avrai qualche canale che interferisce. Ultima cosa: l'antenna quanti anni ha? E' da tanto che l'hai rifatta? Se riesci a postare una foto sarebbe utilissimo per capire quali sono le antenne e dove le hai puntate. Al max se proprio non riesci a fare una foto potresti descrivere come sono fatte e verso che direzione sono puntate, anche se una è sicuramente verso Torino visto che ricevi i segnali analogici e digitali (escluso La7 analogico) sulle stesse mie frequenze.
Altra cosa: l'antenna è posizionata molto in alto oppure no? Il palo è lungo o corto?

PS: io non sono antennista, diciamo che ste cose mi appassionano e a forza di smanettare con la mia antenna mi sono fatto un po' di esperienza. Dopo che avrai postato ciò che ti ho chiesto potranno anche intervenire AG-Brask, BillyClay, AlexRamones, Liebherr e Areggio (spero di non aver dimenticato nessuno). Loro sì che se ne intendono veramente di impianti grossi e piccoli.

Ultima modifica:
Perchè le antenne sono accoppiate in quel modo (una sopra l'altra)? Di solito se si vogliono usare 2 pannelli si usano accoppiandoli in orizzontale (cioè uno di fianco all'altro). Sicuramente sarà anche giusto (calcolando la distanza e i cavi), ma non vedo il motivo di accoppiarle in quella maniera... Sotto dovresti avere un'antenna per ricevere Rai1 analogico sul ch. C (sul televisore dovrebbe essere sul 15 --> hai voglia di controllare?).

Aspettiamo qualcuno più esperto

Non capisco da dove entri La7 sul 65... Ma lo vedi bene o male?

Ciao, probabilmente La7 entra da Montoso (CN) sul 65 in verticale, per quello si vede male. Hai voglia di fare delle foto (postale + piccole) di Rai1 sul 55, Rai2 (30), Rai3 (40), Canale5 (61), Rete4 (45) e Italia1 (49) per capire come si ricevono?

Altra cosa, controlla cosa vedi (sicuramente male) sul 48 (dovrebbe esserci MTV), 58 (Canale5 male), 59 (Rete4 male), 69 (Italia1 male). Se riesci a postare delle foto di come vedi le rai e le mediaset attualmente posso farmi un'idea.

Potrebbero addirittura entrare da Corio (TO) che sono sulla stessa frequenza ma in orizzontale, ma la vedo difficile.

Ok, a sto punto direi che puntare su Torino non è la soluzione sbagliata, forse bisognerebbe provare con un'antenna più direttiva (tipo una blu420) come diceva AG-Brasc in un altro post e provare a posizionarla più in alto. Ma li vedi sempre così o a volte peggiorano?

Secondo me da Torino ci sono ottime potenzialità

Diciamo che fino a qualche anno fa nella tua zona, come anche in Cuneo città e nelle zone di pianura che non erano ben coperte dai segnali analogici di Mediaset dal Colle della Maddalena, TMC e TMC2 (diventate poi La7 ed MTV), che molto spesso erano disturbate dai segnali di Valcava, si usava puntare un'antenna verso Torino per i segnali Rai e una in verticale verso Montoso per ricevere i 3 mediaset e La7 (poi in un secondo momento era stata aggiunta MTV sul ch. 48 da Montoso). Queste 2 venivano miscelate con dei filtri che si trovavano già pronti nei negozi di articoli per antennistica, il cosiddetto filtro Torino+Montoso con filtri e trappole sui canali 58, 59, 65 e 69 e successivamente anche il con il 48 per MTV (guarda caso sugli stessi canali da Torino non viene trasmesso nessun canale proprio per ostacolare il meno possibile la ricezione da Montoso e Corio). Ora però direi che non è più il caso di usare un impianto del genere, anche se da te quei segnali arriverebbero perfettamente, perchè tra 2 mesi verranno digitalizzati Rai2 e Rete4 analogici.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso