Mux Rai 4 attivato in provincia di Latina

wugippi

Digital-Forum Gold Master
Zona Priverno(LT) ricevo attualmente RAI HD, Rai5 e Rai storia sul canale 40 UHF (che prima non era mai stato attivato in questa zona). Qualcuno può confermarne anche l'attivazione nel resto della provincia e a Latina città?

Grazie :D

wugippi ha scritto:
Zona Priverno(LT) ricevo attualmente RAI HD, Rai5 e Rai storia sul canale 40 UHF (che prima non era mai stato attivato in questa zona). Qualcuno può confermarne anche l'attivazione nel resto della provincia e a Latina città?

Grazie :D
Probabilmente lo ricevi da Sezze, dove è già attivo da settimane... :eusa_think:

Infatti Priverno riceve la Rai praticamente solo (o quasi) da Sezze, su cui appunto il mux 4 è presente da una ventina di gg.

Quindi Sezze dovrebbe coprire anche Latina città, giusto?
Grazie mille per le info! :D

In teoria si, ma in pratica la maggior parte delle antenne del capoluogo sono puntate verso Velletri e in diversa polarizzazione

Se ne è già discusso in switch-off Lazio, da Latina sono giunte segnalazioni di utenti che ricevono il Mux4 da Sezze pur avendo l'antenna UHF verso Velletri,
il segnale verso Latina deve essere molto forte.

I segnali UHF di Sezze non sono particolarmente forti (lo sono decine di volte di più quelli di Velletri).
Però in un contesto simile, un ch. 40, essendo particolarmente "pulito" da qualunque altro segnale interferente (in quanto ormai solo della RAI) può capitare che risulti ricevibile, se presente in aria in zona, anche se proviene da un sito/una polarizzazione differente rispetto alla configurazione del proprio impianto (il parametro FEC a 2/3 dei Mux RAI 2, 3 e 4 aiutano abbastanza in questo senso). ;)

AG-BRASC ha scritto:
I segnali UHF di Sezze non sono particolarmente forti (lo sono decine di volte di più quelli di Velletri).
Però in un contesto simile, un ch. 40, essendo particolarmente "pulito" da qualunque altro segnale interferente (in quanto ormai solo della RAI) può capitare che risulti ricevibile, se presente in aria in zona, anche se proviene da un sito/una polarizzazione differente rispetto alla configurazione del proprio impianto (il parametro FEC a 2/3 dei Mux RAI 2, 3 e 4 aiutano abbastanza in questo senso). ;)

Situazione che capita anche da me.
Una volta ho staccato l'antenna verticale vs Sessa (ove c'è il mux campano sul ch 23) e pur avendo in quel momento solo quella orizzontale vs Roccamonfina, questo mux 1 ch 23 era ancora ricevibile.

possibile che sia giunto anche a frosinone? :eusa_shifty:

l'altro giorno scorrendo la lista mi son ritrovato un canale rai hd, forse sostituto a qualche altro canale visto che non ho lcn, dava schermo nero, senza alcun messaggio... Ho risintonizzato la tv sperando che avessero attivato il mux4 e invece non sono riuscito neanche più ad agganciare raihd. :doubt:

Possibile sia arrivato fino qui? :eusa_think:

Forse doveva essere qualche propagazione del ch 40 di Segni, so che in alcune zone della provincia di Frosinone si riesce anche a riceverlo abbastanza bene. :)

Indietro
Alto Basso