Mux Rai A (napoli - Ch52 Sfn) Segnale Sempre Piu' Scadente

sax68

Digital-Forum Senior
Salve a tutti.
Volevo conoscere se anche voi state osservando questa lenta decadenza del segnale del MUX RAI A. Un anno fa lo agganciavo molto bene (livello 60-70% e qualità fissa a 100%) poi è incominciata un lenta decadenza sia in livello di segnale chè in qualità. Quest'ultima infatti è diventata ballerina tant'è che i canali squadrettano di brutto con addirittura perdite temporanee del segnale. Pensavo che fosse qualcosa di limitato alla mia zona (ricevo dai Camaldoli) invece ho potuto constatare che per chi riceve dal Faito (Bacoli) si sta verificando la stessa cosa. Voi come ricevete?

Posso dirti che non ho riscontrato questo drastico calo di potenza e soprattutto di qualità nel corso degli anni (2 in totale da quando ho il digitale a casa). Sono anch'io di Bacoli e nonostante abbia una 42 elementi da almeno 10 anni e nonostante la discesa abbia diverse derivazioni ed in più supporti un miscelatore sat\tv, i livelli di potenza e qualità sono stabili su 35 e 100.

io a Baiano ricevo il mux A Rai dai Camaldoli con livello 60 e qualità 100 , questo ormai da 4 anni. :D :D :D

Prova a controllare l'impianto incominciando con i serraggi (per intenderci meglio dove il filo va nell'antenna , nel miscelatore e nell'amplificatore se è un impianto singolo. ;)

****o stefio, ma a Baiano c'avete tutta sta potenza...:5eek:...;)...scherzi a parte, mi sa che prima o poi una ritoccatina al mio impianto dovrò pur farla!

sono tornato dopo le vacanze, e niente è cambiato, qualità sul 40 50% e ogni tanto scatta, ormai è così da un anno...
inutile ripetere i soliti discorsi sullo stato di abbandono della nostra terra, sarebbe fiato sprecato...

PER DS-1:
Be' 35% di livello di segnale non è proprio l'ideale. Mi domando se è sempre stato così oppure (come immagino) un annetto fa era 50-60%. Mi interesserebbe anche sapere se qualche volta squadretta e se la qualità, come tu affermi, è costantemente 100%.
Grazie

flapane ha scritto:
sono tornato dopo le vacanze, e niente è cambiato, qualità sul 40 50% e ogni tanto scatta, ormai è così da un anno...
inutile ripetere i soliti discorsi sullo stato di abbandono della nostra terra, sarebbe fiato sprecato...
Ciao Flapane, a te un annetto fa come erano i parametri?

sax68 ha scritto:
PER DS-1:
Be' 35% di livello di segnale non è proprio l'ideale. Mi domando se è sempre stato così oppure (come immagino) un annetto fa era 50-60%. Mi interesserebbe anche sapere se qualche volta squadretta e se la qualità, come tu affermi, è costantemente 100%.
Grazie

Sì, il segnale è sempre stato su questi valori. Prima che l'antennista (e che antennista! :eusa_wall:) chiamato dalla ditta che mi ha fatto i lavori in casa mettesse le sue pulite mani sull'impianto, avevo qualche punto di livello in più, sui 38-39. Considera comunque che si tratta di un impianto fatto almeno 15 anni fa, se non di più, con antenna e cavi dell'epoca, magari anche leggermente deteriorati dal tempo. La qualità invece è stabilissima sul 100%, ma questo vale per tutti i mux che prendo. Dal Faito vengono irradiati segnali forti e puliti, ed io ce l'ho di fronte a me, in vista.

ciao sax, da settembre scorso i parametri sono questi, se ricordi, postai anche un paio di thread a riguardo, ma nessuno aveva questo problema.

DS-1 ha scritto:
Sì, il segnale è sempre stato su questi valori. Prima che l'antennista (e che antennista! :eusa_wall:) chiamato dalla ditta che mi ha fatto i lavori in casa mettesse le sue pulite mani sull'impianto, avevo qualche punto di livello in più, sui 38-39. Considera comunque che si tratta di un impianto fatto almeno 15 anni fa, se non di più, con antenna e cavi dell'epoca, magari anche leggermente deteriorati dal tempo. La qualità invece è stabilissima sul 100%, ma questo vale per tutti i mux che prendo. Dal Faito vengono irradiati segnali forti e puliti, ed io ce l'ho di fronte a me, in vista.
Grazie per avermi risposto.

flapane ha scritto:
ciao sax, da settembre scorso i parametri sono questi, se ricordi, postai anche un paio di thread a riguardo, ma nessuno aveva questo problema.
Si ricordo. Infatti è da quel periodo che ho notato l'abbassamento del segnale ed un peggioramneto della qualità senza conseguenze di visualizzazione. Purtroppo è da un pò di settimamne che ciò si è tradotto in continui squadrettamenti ed a volte assenza di segnale per scarsa qualità. E pensare che io lo vedevo benessimo anche con l'impianto centralizzato (ora invece lo aggancio solo con l'antenna personale) che non è il massimo come installazione.
Ti ringrazio per avermi risposto e vediamo di sapere se questa degenerazione del segnale è una cosa isolata o la RAI ha fatto qualcosa di cui noi non conosciamo.
Ai più bravi domando se questo potrebbe essere la conseguenza di una non perfetta sincronizzazione della SFN del CH 52 dove trasmette appunto il mux RAI A.

sax68 ha scritto:
domando se questo potrebbe essere la conseguenza di una non perfetta sincronizzazione della SFN del CH 52 dove trasmette appunto il mux RAI A.

Non so risponderti utilizzando nozioni tecniche, ma credo che in casi particolari la cattiva ricezione di un mux possa dipendere da ciò che hai indicato. Ricordo i primissimi giorni, sempre qui a Bacoli, della SFN sul 30 D-Free tra Camaldoli e Faito: i valori da me ricevuti si abbassarono, e di parecchio, soprattutto per quanto riguarda la qualità, che oscillava in maniera pazzesca.

Indietro
Alto Basso