Mux Telesanterno a Bologna sparito

paolo71

Digital-Forum Senior
Abito a Bologna zona Saffi e da qualche giorno non vedo più il mux di Telesanterno sul canale E trasmesso da Barbiano.
Qualcun altro l'ha notato?

In zona Mazzini fino a Domenica si vedeva, ora non so, vedrò di controllare in questi giorni.

Ma il G della RAI da Barbiano lo ricevi bene? e con antenna dedicata di canale o banda3? ...comunque nella tua zona arriva meglio il 62 di castelmaggiore

Non ti so dire il tipo di antenna perché è condominiale, in più io non sono esperto in materia.
Comunque il G lo ricevo benissimo. Il 62 invece non lo ricevo: segnalai la cosa tempo fa all'antennista condominiale, il quale fece un sopralluogo e disse che occorreva inserire un elemento in più all'antenna, ma la cosa sarebbe stata a suo dire troppo costosa. Poi qualche tempo dopo "si accese" l'E, che però nello scorso weekend si è spento...

oggi non sono a bo e non ti so dire se è spento o accesso, comunque da quello che ti ha detto immagino che abbia usato un'antenna dedicata al G e quindi l'E ti entra attenuato quindi potresti essere vicino al limite della soglia.
Se vai a vedere in soffitta puoi inoltre renderti conto se in VHF c'è il modulo dell'E o solo quello del G (oltre prob a quello di rai1 sul D) oppure se hai amplificazione VHF a larga banda.

paolo71 ha scritto:
Abito a Bologna zona Saffi e da qualche giorno non vedo più il mux di Telesanterno sul canale E trasmesso da Barbiano.
Qualcun altro l'ha notato?

A mè è successo il contrario,vedevo il 62 e non l'E,io abito su una collina a sud di bologna e quindi anche sud di Barbiano...
E' ragionevole pensare che dalla mia postazione veda i mux di Castelmaggiore e non quelli da barbiano che tranne la Rai A e All Music sparano verso nord...
Una settimana fà,da quando circa un mesetto non ricevevo piu' il 62 mi è entrato un segnale decente sul E