MUXD si riceve solo di notte. [Crema]

motard1949

Digital-Forum Junior
Ieri sera risintonizzando il ricevitore ho catturato diverse emittenti che normalmente non vedo.

Quest' oggi le stesse non si vedono e al loro posto compare la scritta .

"segnale debole: controllare l'antenna e/o staccare e riattaccare la corrente".

Ovviamente nessuna di queste 2 soluzioni porta a niente.

Dato che una delle emittenti citava nel nome proprio MUXD, ho concluso che sia questo trasmettitore che appare e scompare.

Ci puo' essere un motivo specifico tipo dei segnali analogici su stessa frequenza che coprono quel MUX oppure sono emittenti che trasmettono solo in notturna ?

Faccio questa ipotesi perche' una delle emittenti e' Glamour....

anmo83 ha scritto:
Dovresti almeno dirci di dove sei e su che canale ricevi questo mux per esserti d'aiuto.

Sono di Crema. Il canale e' Telecolor muxD (862) altre informazioni al momento non me ne da' perche' non c'e' il segnale ma credo venga da Travo (PC)

motard1949 ha scritto:
Sono di Crema. Il canale e' Telecolor muxD (862) altre informazioni al momento non me ne da' perche' non c'e' il segnale ma credo venga da Travo (PC)
Dovrebbe essere il canale 34 orizzontale da Travo che è in modalità mista analogico/digitale quindi saranno sicuramente dei test notturni. Controlla se di giorno ricevi il canale analogico telecolor e quando viene attivato il mux di notte sudetto canale in analogico non è visibile.

Ci sono varie emittenti locali che attivano un mux dtt sulle stesse frequenze che di giorno usano per la tv analogica, diciamo che lo fanno a carattere sperimentale. Quindi è ovvio che di giorno il decoder ti dica che il canale è assente, la notte li memorizza perchè quando il decoder fa una ricerca automatica dei canali trova il mux attivo e lo mette in lista.

Indietro
Alto Basso