MySky-HD, impianto centralizzato, Multiswich SCR: possibili soluzioni

Triple H

Digital-Forum Senior
Salve a tutti.
Finalmente tra poco, o almeno lo spero, potrò avere il MySky-HD come risarcimento ad un danno subito dalla stessa SKY, e forse anche qualcosa in più. Siccome devo farmi risarcire perchè non mi hanno riconosciuto come abbonato dal lontano 1993 e mi hanno dato meno tentativi per il concorso TVb che è da poco terminato, e siccome sono allacciato ad un'impianto centralizzato, vorrei chiedere senza sbagliare.
L'impianto centralizzato è con dei multiswich per ogni piano e, nell'unico cavo che arriva nei vari appartamenti, ci transita sia il segnale terrestre che quello satellitare poi, con un demix, i segnali vengono separati.
Il mio dubbio è questo: se metto il Multiswich SCR che fornisce SKY dopo l'uscita del multiswich al pianerottolo e prima del cavo che mi porta il segnale, siccome il cavo è unico e trasporta già due segnali distinti di cui sopra, il Multiswich SCR potrà essere agganciato e funzionare correttamente? Inoltre, siccome ho dei problemi di segnale satellitare e non posso farci molto (a volte vedo tutti i canali e altre nò), il Multiswich SCR attenuerà il segnale? Stavo pensando di mettere un'amplificatore di segnale nel pianerottolo prima di entrare nell'SCR per tentare di non avere problemi. A tal proposito mi chiedevo anche se ne metto uno in questa posizione e un'altro dopo l'uscita dell'SCR, come ragionamento va bene?
Ho un'impianto molto strano e per il problema che mi dà con il segnale...... già se n'è discusso molto e mi avete chiarito come sta la situazione ma, ultimamente ho notato una cosa strana: qualche settimana fà l'impianto è andato in black-out per un guasto dovuto ad una mancanza breve di corrente nell'edificio ed è venuto il tecnico che lo ha fatto ripartire. Prima sia la barra del segnale che quella della qualità dello SKY-HD erano quasi al massimo (mancava solo una tacca), dopo l'intervento la barra del segnale è precipitata e ci sono circa 3 tacche, mentre la barra della qualità è rimasta invariata. Ho notato anche che Eurosport HD prima non lo vedevo per nulla e ora lo vedo senza problemi insieme agli altri nella stessa frequanza. Poi, facendo la diagnostica delle frequenze, risulta che anche i canali con valore 3 li vedo senza il minimo problema e, se prima Eurosport aveva il valore 3, ora ha il numero 6. Mah!!!!!!!!!!!!
Counque, come detto sopra, vi chiedo a voi se posso mettere l'SCR nelle varie configurazioni.

Prima devi "demiscelare" il segnale terrestre da quello sat. Poi puoi intervenire a valle.
Il tuo problema non è di quelli che si risolvono scrivendo. Te ne sarai reso conto dal silenzio di un'intera giornata.
Solo con un sopralluogo e con gli strumenti si riesce a capire se occorra o meno un amplificatore, su quali freq. intervenire etc.
Non è che qui nel forum non ci sia gente preparata, anzi tutt'altro.
Un medico non darebbe mai una dieta dimagrante per tutti. La dieta va personalizzata. Cosi' pure la dieta da dare al tuo impianto.
Potremmo fare diventare questo 3d enormemente lungo, ma credimi non risolveremmo la complessità del tuo problema.
Allora? Un bravo ed onesto tecnico a casa tua ;)

relop.ing ha scritto:
Prima devi "demiscelare" il segnale terrestre da quello sat. Poi puoi intervenire a valle.
Il tuo problema non è di quelli che si risolvono scrivendo. Te ne sarai reso conto dal silenzio di un'intera giornata.
Solo con un sopralluogo e con gli strumenti si riesce a capire se occorra o meno un amplificatore, su quali freq. intervenire etc.
Non è che qui nel forum non ci sia gente preparata, anzi tutt'altro.
Un medico non darebbe mai una dieta dimagrante per tutti. La dieta va personalizzata. Cosi' pure la dieta da dare al tuo impianto.
Potremmo fare diventare questo 3d enormemente lungo, ma credimi non risolveremmo la complessità del tuo problema.
Allora? Un bravo ed onesto tecnico a casa tua ;)

Grazie per la risposta.
Anche se ci sono dei problemi con l'impianto SAT, come detto nel post, anche se non l'ho evidenziato oramai ci convivo e mi sono messo l'anima in pace.
Quello che volevo sapere principalmente è se quanto ho detto riguardo al MySky-HD può essere messo in pratica. Mi riferisco al multiswich SCR, precisamente dove andrebbe eventualmente posizionato riguardo al classico multiswich, poi anche riguardo agli amplificatori da mettere per tentare di migliorare la situazione.
E' logico che devo far intervenire un tecnico per eseguire questi lavori, anche perchè non si può mettere mano all'impianto condominiale, se non da il tecnico che lo ha in gestione.
Come detto, già se n'è discusso molto sul problema che ho, e mi hanno chiarito tutto delle persone molto preparate e competenti in materia. Attualmente ho lo SKY-HD della Pace con i problemi di cui sopra, e volevo farmi un'idea chiara delle possibili modalità per il MySky-HD.
Quando verrà il tecnico gli farò valutare anche se è possibile sostituire il cavo a muro dal piano per mettercene due di diametro più piccolo. Se è possibile stavo facendo anche un'altro ragionamento che mi risolverebbe il problema che ho con il segnale, cioè:
- far togliere il segnale terrestre dal cavo e metterlo diretto con il segnale satellitare senza utilizzare i demix
- sentire l'altro condomino che ha i miei stessi problemi per fargli togliere la parte satellitare dalla sua utenza
In questo modo avrei due segnali distinti al piano senza utilizzare nessun Mix/Demix
A questo punto, sempre che sia possibile far mettere due cavi nella canalina, ci farei mettere uno splitter sui due segnali separati, uno per lui e uno per me. In questo modo risolverei il problema di segnale che c'è perchè, quando me lo hanno messo in questa modalità, vedevo tutti i canali perfettamente. Infine, avendo questo a disposizione, farei mettere un bel multiswich SCR nel cavo dedicato al satellite.
Prima di tutto però vi chiedo se è possibile fare o non fare quanto detto, compresi gli amplificatori da mettere. Se il tecnico ha pazienza, e lo spero molto, vorrei fargli fare delle prove per vedere come risponde l'impianto.

Non mi sono spiegato. Il tecnico non è quello che fa il lavoro.
Quello è l'operaio.
E' il tecnico che deve dire quello che si deve fare e come farlo.
Secondo me andare a fare ipotesi da lontano non solo è inutile, ma è anche controproducente, le variabili sono troppe.
Quello che hai ipotizzato è, in linea di massima, fattibile.

relop.ing ha scritto:
Non mi sono spiegato. Il tecnico non è quello che fa il lavoro.
Quello è l'operaio.
E' il tecnico che deve dire quello che si deve fare e come farlo.
Secondo me andare a fare ipotesi da lontano non solo è inutile, ma è anche controproducente, le variabili sono troppe.
Quello che hai ipotizzato è, in linea di massima, fattibile.

Ti ringrazio er la risposta.
Volevo solamente sapere se erano giusti i ragionamenti che avevo fatto e senza entrare nel dettaglio tecnico.
In particolare mi premeva sapere se era possibile realizzare quanto detto sul Multiswich SCR con gli amplificatori e su quanto detto in ultimo riguardo ai segnali terrestri e satellitari indipendenti che dovevano essere sdoppiati al piano tramite splitter per portarli in due appartamenti distinti, tutto qua.
Ora lo proporrò all'altro condomino e, se fosse possibile far passare due cavi al posto di quello attuale, allora penso che non ci siano problemi nel realizzarlo, e sono anche fiducioso che si risolvano anche i problemi di segnale.
Riguardo al tecnico, anche se sa quello che deve fare, gli proporrò di effettuare queste prove.
Ti ringrazio.

Indietro
Alto Basso