MySKY Hd installazione condominiale

rakaef

Digital-Forum New User
salve a tutti, vivo in condominio. La mia palazzina è composta da 4 appartamenti. L'impianto satellitare credo sia composto da un'antenna con lnb a 4 uscite che servono rispettivamente i 4 appartamenti. volendo installare da me il decoder quali opzioni ho? sono venuto a conoscenza che per via del doppio tuner il decoder deve avere 2 ingressi sat indipendenti.
Grazie ragazzi..

rakaef ha scritto:
salve a tutti, vivo in condominio. La mia palazzina è composta da 4 appartamenti. L'impianto satellitare credo sia composto da un'antenna con lnb a 4 uscite che servono rispettivamente i 4 appartamenti. volendo installare da me il decoder quali opzioni ho? sono venuto a conoscenza che per via del doppio tuner il decoder deve avere 2 ingressi sat indipendenti.
Grazie ragazzi..

Nel tuo caso tutte le uscite dell'illuminatore sono indipendenti e già impegnate, e mi pare di capire che per il tuo appartamento hai la disponibilità di un solo cavo, giusto? Beh, in questo caso non potresti sfruttare totalmente nelle sue funzioni il my sky KD ed inoltre potrebbero capitarti saltuariamente delle assenza di segnale, in quanto ti verrebbe a mancare ill cavo per il secondo ingresso.

L'ideale sarebbe mettere una parabola a parte se ne hai la possibilità, nella quale l'installatore sky monterà un illuminatore SCR, che con un solo cavo ti consentirà di far funzionare il my sky nella sua completezza, in quanto i due segnali necessari, viaggerebbero sul singolo cavo.

la butto lì: e se semplicemente sostituissi l'LNB a 4 uscite con uno ad 8 uscite portando su un secondo cavo? manterrei in questo modo l'antenna originale evitando mettere su un'altra "padella" e consentirei eventualmente anche ad altri condomini di poter in futuro installare un mysky hd.

edinson ha scritto:
Nel tuo caso tutte le uscite dell'illuminatore sono indipendenti e già impegnate, e mi pare di capire che per il tuo appartamento hai la disponibilità di un solo cavo, giusto? Beh, in questo caso non potresti sfruttare totalmente nelle sue funzioni il my sky KD ed inoltre potrebbero capitarti saltuariamente delle assenza di segnale, in quanto ti verrebbe a mancare ill cavo per il secondo ingresso.

L'ideale sarebbe mettere una parabola a parte se ne hai la possibilità, nella quale l'installatore sky monterà un illuminatore SCR, che con un solo cavo ti consentirà di far funzionare il my sky nella sua completezza, in quanto i due segnali necessari, viaggerebbero sul singolo cavo.

Così se gli altri condomini non hanno un decoder compatibile SCR gli seghi di netto il segnale. Inoltre anche con l'SCR avresti bisogno di due canali e uno dei condomini sarebbe comunque escluso.

rakaef ha scritto:
la butto lì: e se semplicemente sostituissi l'LNB a 4 uscite con uno ad 8 uscite portando su un secondo cavo? manterrei in questo modo l'antenna originale evitando mettere su un'altra "padella" e consentirei eventualmente anche ad altri condomini di poter in futuro installare un mysky hd.

Se non ti crea problemi tirare il secondo cavo è la soluzione più indolore per gli altri condomini :)

Se non ti crea problemi tirare il secondo cavo è la soluzione più indolore per gli altri condomini

in questo caso sostituendo l'LNB a 4 uscite con un LNB 8 uscite (normale) risolvo sia il mio problema (tirando su un altro cavo) e lascio intatti gli altri condomini? l'antenna è proprio sulla mia sala visto che è una mansarda.. la parabola è a forma quadrata (sconosco la marca).

Si con un LNB a 8 uscite risolvi il problema senza rompere le scatole ai condomini (anzi rimarrebbero 3 uscite libere per un MySky anche per gli altri).

Per quadrata intendi questa:

getprodimgdefashx.jpg

o questa

28001440918195829.jpg

Nel primo caso puoi cambiare l'LNB senza problemi, nel secondo no.

ho controllato meglio affacciandomi sul tetto. è una pentagonale della fracarro credo attorno agli 80 di diametro..

Sei certo che l'LNB sia diretto ? Non è che le 4 uscite dell'LNB vanno in un multiswitch che poi vi porta il segnale nei 4 appartamenti ? Perchè in questo caso se cambi l'LNB con una 8 uscite dirette non risolvi niente e togli segnale a tutti.

Un quotone per _Zanna_.

Attenzione al tipo di illuminatore esistente. Potrebbe essere un quattro (VH, VB, HH, HB).
Controllate se esiste un multiswitch nelle vicinanze. ;)

Aggiungo che in caso sia presente il multiswitch è possibile che questo abbia delle uscite ancora libere, per cui magari non servono modifiche all'impianto. Se invece il multiswitch dovesse avere tutte le uscite impegnate, è possibile sostituirlo con uno a 8 uscite, oppure installare in serie il multiswitch SCR di Sky.

cerco di capire: se l'LNB è di tipo tradizionale è munito di 4 uscite indipendenti per cui sostituendolo con uno ad otto uscite tradizionali, mantenendo la stessa parabola, è possibile collegare fino ad un massimo di 8 ricevitori.
Nel caso in cui l'LNB ha 4 uscite rispettivamente: Verticale, Orizzontale, Banda Bassa, Banda Alta occorre necessariamente sostituire un multiswitch (se non ha altre uscite) poichè sicuramente l'antenna è collegata ad esso (4 ingressi) e poi dal multiswitch partono le varie diramazioni.

se mi è tutto chiaro, che cambia a livello qualitativo tra un impianto LNB normale con 4 uscite dirette e separate rispetto ad una soluzione multiswitch (alo di là del fatto che con il Multiswitch posso creare tante diramazioni)?

seconda domanda: qualsiasi decoder che abbia doppio/triplo tuner ha necessità di doppio/triplo ingresso?

Tutto esatto.

Gli impianti con LNB a 4/8 ucite sono semplici e sono indicati per installazioni semplici (come nel caso del tuo condominio con 4 appartamenti). Costano poco ma sono poco flessibili e per ogni modifica bisogna accedere alla parabola sul tetto.

Gli impianti con multiswitch (radiali, a cascata, SCR o quant'altro) sono un po' più costosi ma molto più flessibili, permettono di collegare un numero di utenze molto elevato e possono essere modificati più facilmente, cambiando/aggiungendo elementi in cascata.

Infine, i decoder con 2/3/4 tuner sono a tutti gli effetti equivalenti a 2/3/4 decoder indipendenti. Poichè per ogni decoder serve un cavo dedicato (o un canale SCR dedicato), ne consegue che per un decoder con tuner multipli servono ingressi multipli indipendenti.

Indietro
Alto Basso