MYSKY HD - no segnale, problema 33ab 32ab 31ab

NeeDigitalHelp

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e avrei bisogno di sottoporre a voi il problema che ho con il mio decoder MySky HD, nella speranza che anche altri lo abbiano avuto e vogliano spiegarmi come superarlo.
Da ieri mattina, nonostante la sera prima sia stato spento correttamente, il decoder non dà segni di vita: premendo il tasto di accensione, rimanda a una schermata monocromatica blu in cui comunica la mancanza di segnale…mancanza perenne visto che dopo ore non è tornato…una finestra di dialogo mi consiglia di effettuare il reset e, se il problema persiste, di effettuare il test di analisi dei problemi.
Dal momento che io non voglio resettarlo a priori, per non perdere le registrazioni, effettuo il test, in cui mi viene comunicato il codice dell’errore: 33ab – 32ab – 31ab

A questo punto di viene detto di controllare i cavi oppure di prenotare un intervento tecnico.
Ora, tralasciando la scarsa assistenza garantitami, visto che chiamando il 199 100 400 non c’è speranza di trovare un operatore prima dei 20 minuti di attesa, e soprattutto, visto che inviando sms al numero di assistenza personale (consigliato dallo stesso 199 100 400) non si ha risposta (chiedono sms riportante codice cliente e richiesta, avvisano della ricezione comunicando che ricontatteranno il prima possibile, e dopo alcune ore scrivono di mandare nuovamente sms con codice cliente e richiesta…sono stato al “giochino” per due volte ma alla terza ho desistito)…chiedo: cosa devo fare?

Il decoder è nuovo, non ha nemmeno un anno, ed è il sostituto di un analogo modello che, l’anno scorso, aveva presentato il medesimo problema dopo pochissimi mesi di utilizzo: in quella circostanza, parlando con un assistente Sky in Albania, prima mi impose il reset, ma poi, avendogli comunicato che il problema non era risolto, fui costretto a sostituire il dispositivo, fortunatamente in garanzia…questo per dire che non sono sicuro che con il reset risolverei la situazione, tanto è vero che si tratta di problema di segnale, non di avaria del decoder…
Riguardo il maltempo, negli ultimi giorni c’è stato qualche scroscio di pioggia ma niente di così fragoroso…e oggi splende il sole!

Insomma, ho provato ad attendere…e nulla;
Ho provato a staccare e riattaccare il cavo di alimentazione…e nulla
Cosa posso fare? A qualcuno è già capitato?
Spero di ricevere un vostro riscontro, grazie

*ps: spero di non aver replicato il quesito di un post esistente, in caso contrario scusatemi.

Sembrebbe guardando la guida agli errori di Sky che manchi il segnale dalla parabola secondo certe polarità e banda ma non i tutti i casi. Potrebbe essere che facciano cattivo contatto i connettori d'antenna oppure il cavo di discesa sia danneggiato o ancora si rotta una parte dell'impianto. L'impianto con la parabola è il tuo personale oppure è condominiale ? Se è tuo personale potrebbe anche essersi rotto l'LNB (alcuni lo chiamano occhio della parabola). Ti consiglio di far intervenire un tecnico per chiarire la situazione.

Ecco la giuda: https://www.digital-forum.it/showthread.php?171638-Codici-errore-e-avvisi-myskyhd

C'è stato vento in questi giorni sicuramente si è mossa la parabola, manda una persona sul tetto e falla muovere mentre tu guardi dalla tv se cambia qualcosa, questo per risparmiare la chiamata al tecnico sky che sono 70€ €...

Anzitutto grazie delle risposte.

L’impianto è il mio personale e ha 10 anni, e, sebbene non sia espertissimo delle varie tipologie di cavo, ho controllato la parabola e posso dire che il cavo bianco che collega lo “scatolotto” (trasmettitore, credo) alla parabola stessa è ben attaccato…le possibili fonti del problema cui effettivamente avevo pensato sono lo scatolotto e l’occhio della parabola, e ora che me lo fate notare, effettivamente c’è stato un po’ di vento che potrebbe aver mosso la parabola (nel caso, di pochissimi cm…a occhio non lo si nota)

A questo punto spero sia solo un problema di questo tipo, e non di avaria del decoder…anche perché inizierei a pensar male visto che sarebbe la terza sostituzione in poco più di un anno...

Un’ora fa ho fatto un ulteriore tentativo con l’assistenza telefonica di sky ma niente: non so, forse ero stato fortunato nelle precedenti esperienze ad aver parlato con un tecnico dopo pochi minuti, fatto sta che adesso, sia che chiami al mattino, all’ora di punta o alla sera, ti dicono che dovresti aspettare in linea più di 10 minuti, e, per evitartelo, ti consigliano di resettare…però, se uno volesse restare in linea, non ti danno la possibilità…o almeno non mi pare di aver sentito quest’opzione…quindi o resetti o nulla, e non è detto che funzioni.
Inoltre, se chiami il numero di milano relativo all’assistenza personale dell’abbonamento, ti fanno ascoltare lo stesso disco…

Chiamerò autonomamente un tecnico e proverò a spiegargli la situazione, anche perché temo che se mi metto a muovere la parabola, gli unici canali che prenderei sarebbero quelli del diavolo!!! :)

L'antenna parabolica deve essere centrata millimetricamente sulla posizione orbitale di HotBird, quindi se non sei un po' esperto ribatto quanto già detto: chiama un tecnico ! Il fatto che il cavo esternamente e a vista non abbia problemi non esclude la possibilità che all'interno ci sia qualche anomalia che è verificabile con strumentazione adeguata che il tecnico citato deve avere. Poi può essere anche un problema del ricevitore ma le possibilità che sia un guasto al MySky HD, da quello che racconti, sono minori rispetto ad un problema all'LNB guasto della parabola. Il mio è solo un consiglio e non c'è niente di certo non vedendo l'impianto ed il ricevitore.

L'antenna parabolica deve essere centrata millimetricamente sulla posizione orbitale di HotBird, quindi se non sei un po' esperto ribatto quanto già detto: chiama un tecnico ! Il fatto che il cavo esternamente e a vista non abbia problemi non esclude la possibilità che all'interno ci sia qualche anomalia che è verificabile con strumentazione adeguata che il tecnico citato deve avere. Poi può essere anche un problema del ricevitore ma le possibilità che sia un guasto al MySky HD, da quello che racconti, sono minori rispetto ad un problema all'LNB guasto della parabola. Il mio è solo un consiglio e non c'è niente di certo non vedendo l'impianto ed il ricevitore.

È inutile che continui, il problema l ho trovato io, il vento degli ultimi giorni ha mosso la parabola, se lavorano in 2, uno muove la parabola l'altro sta davanti la tv, risolve facilmente

Provo a dire la mia visto che mi è successo: controllare nel menù configura/impianto che ci siano le impostazioni corrette.
Il myskyhd potrebbe essersi spento malamente e autoresettato alle impostazioni di fabbrica, a me succede un paio di volte l'anno, di ritrovarlo al mattino senza segnale, perchè perdendo tutte le impostazioni, dalla mia modalità corretta SCR, è passato alla modalità 1 LNB.

Provo a dire la mia visto che mi è successo: controllare nel menù configura/impianto che ci siano le impostazioni corrette.
Il myskyhd potrebbe essersi spento malamente e autoresettato alle impostazioni di fabbrica, a me succede un paio di volte l'anno, di ritrovarlo al mattino senza segnale, perchè perdendo tutte le impostazioni, dalla mia modalità corretta SCR, è passato alla modalità 1 LNB.

Vero, a volte capita anche questo

Ciao, ho il tuo stesso problema da oggi pomeriggio, volevo sapere se tu hai risolto e come?

Buona sera a tutti...ora sono io ad avere questo problema: da questa mattina nessun segnale ed errore 33ab 32ab 31ab. Voi come avete risolto? Devo per forza chiamare un'antennista? Grazie mille....

Dipende dalla parabola, se c'è vento o maltempo può muoverla ed escono quegli errori

@-sissa-
Se l'antenna parabolica è tua personale ed è posta in modo agevole per intervenire e tu hai un po' di manualità puoi controllare se tutto a posto circa il posizionamento. Però fai attenzione è una questione di minimi spostamenti a livello di decimi di grado perciò è un lavoro di precisione tenendo sempre d'occhio il livello del segnale che ricevi guardando la diagnostica del ricevitore. Non è detto però che sia una questione di centratura sul satellite, potrebbe per esempio essere l'lnb difettoso dell'antenna parabolica od il cavo coassiale di discesa che per qualche motivo si è rovinato. Se invece non ha manualità e non hai voglia del "fai da te" (oppure non hai tempo) ti conviene chiamare un tecnico che faccia il lavoro di verifica e di eventuale riparazione dell'impianto.

Buona sera a tutti...ora sono io ad avere questo problema: da questa mattina nessun segnale ed errore 33ab 32ab 31ab. Voi come avete risolto? Devo per forza chiamare un'antennista? Grazie mille....

nel mio caso (avendo il mysky collegato ad un multiswitch SCR in cascata all'impianto condominiale) la causa era l'LNB del suddetto impianto bruciatosi giovedì scorso in occasione di un forte temporale (chi vive a Milano in zona sud-ovest ricorderà certamente il momento - intorno alle 21.30 - in cui un lampo luminosissimo e un tuono assordante annunciarono l'inizio dei guai satellitari)...
e, visto che in zona i casi verificatisi erano molti, abbiamo aspettato fino a ieri per ottenere "giustizia"...:doubt: :eusa_doh: :eusa_wall:

Vi ringrazio...ma ho dovuto chiamare un antennista dato che non riuscivo a risolvere.
Comunque a me si era rotta la lente della parabola, sostituita, ed ora tutto funziona.

L'antenna parabolica è diventata un telescopio ? :D Sto scherzando ...

Stesso è identico problema... solo che da 4 giorni sto aspettando la chiamata del tecnico per sistemare la parabola (come scritto in altro post che qui riporto "Buongiorno a tutti,
Sabato scorso il tecnico sky mi ha installato il multiscreen.
Da mercoledì ho totale assenza di segnale sia sulla TV principale che su quella collegata con multiscreen. Ho aperto una segnalazione al numero dedicato per l'assistenza e mi è stato detto che un tecnico mi avrebbe contattato per risolvere il problema gratuitamente (visto che il problema si è presentato entro 30 gg dall'installazione ).
Giovedi nessuna chiamata e ho inviato mail. Ieri nessuna chiamata e ho inviato altra mail....
Cosa devo fare per risolvere il problema???? Sono 4 gg che non possiamo utilizzare le TV (e con 2 bimbi piccoli ogni tanto serve come il pane :)
Grazie a chiunque vogli dare consigli."
Marco
Marco

Stesso problema oggi, vedo solo i canali sd come Sky cinema uno , Sky sport 1 , ecc..

Indietro
Alto Basso